Fondi Skymetro, Salis e Terrile rispondono al centrodestra: “Nessun colpo di scena”
«Non c'è nessuna sorpresa e nessun colpo di scena sulle risorse per il progetto Skymetro. Semplicemente abbiamo mantenuto le promesse assunte in campagna elettorale. Secondo le intese raggiunte con il governo, come già ampiamente spiegato nei mesi scorsi, il Comune ha trattenuto le somme spese per la progettazione e per la conclusione dei contratti in essere, e restituirà al governo gli importi che non saranno spesi, in conformità alla delibera di giunta approvata a dicembre 2025 che ha archiviato definitivamente lo Skymetro: un progetto inutile, sovradimensionato, altamente impattante sul paesaggio, non interamente finanziato e non cantierabile nei tempi previsti dal bando ministeriale». Lo dicono la sindaca di Genova, Silvia Salis, e il vicesindaco, Alessandro Terrile, in risposta alla nota dei gruppi di minoranza in Consiglio comunale.
«Chi ha speso 19 milioni di risorse pubbliche per 4 progetti di Skymetro, nessuno dei quali cantierabile, dovrebbe evitare la polemica sul fatto che questa amministrazione ha deciso di mettere la parola fine su un progetto sbagliato: lo abbiamo deciso mantenendo gli impegni e chiudendo una pagina di sperpero di denari pubblici», concludono sindaca e vicesindaco.
