Skin ADV

Top News 2

Presentato il calendario del Nervi Music Ballet Festival 2024

Super User 17 Aprile 2024 427 Visite

Da venerdì 28 giugno, con un’anteprima nei giorni 14, 15 e 16 giugno, si apre il Nervi Music Ballet Festival 2024, una celebrazione del balletto e della musica con ospiti – compagnie, danzatori, direttori, solisti e gruppi musicali – di alto profilo artistico provenienti da tutto il mondo, nella splendida cornice dei Parchi di Nervi a Genova. Dedicato agli appassionati del balletto, in tutte le sue più sfaccettate declinazioni, il Festival si articola in un ricco calendario distribuito sull’arco di un mese, costituito da 14 appuntamenti – di cui otto dedicati alla danza, per nove serate complessive, e cinque alla musica – e un’anteprima, con spettacoli in esclusiva, in prima e in unica data italiana. 

Promosso dal Comune di Genova con il patrocinio della Regione Liguria, Rai Cultura e Rai Liguria, in collaborazione con il Ministero Italiano della Cultura, il Nervi Music Ballet Festival 2024 è realizzato dalla Fondazione Teatro Carlo Felice di Genova. 

«Il Nervi Music Ballet Festival è un evento unico in Italia, uno dei più importanti del Paese – dichiara il Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti – in grado di offrire il meglio del balletto classico e spettacoli moderni e contemporanei, da Roberto Bolle a Edoardo Bennato a Tony Hadley per citarne alcuni, e quindi di spaziare in tutti i generi con quella contaminazione che porterà certamente migliaia di spettatori in un luogo bellissimo come i Parchi di Nervi. Questo Festival – conclude – è una delle punte di diamante dell’offerta culturale di questa città e di tutta la regione, un’offerta che si arricchirà ancora durante questa stagione primavera-estate con tante iniziative rivolte al grande pubblico». 

«I Parchi di Nervi – dichiara il Sindaco Marco Bucci – si preparano a ospitare nuovamente uno degli eventi più apprezzati dell’estate genovese. La musica e la danza saranno le grandi protagoniste, con artisti provenienti da tutto il mondo pronti a incantare gli spettatori. Uno spettacolo che, come al solito, sarà in grado di regalare grande emozioni in uno degli scenari più affascinanti della nostra città. 14 appuntamenti imperdibili che, inevitabilmente, creano grande attesa tra gli appassionati. Siamo orgogliosi di ospitare un evento di altissimo livello artistico e culturale, pronto a stupire tutti i genovesi e i turisti. Un ringraziamento va a tutti gli artisti, gli ospiti, gli organizzatori e tutti i lavoratori del Teatro Carlo Felice che rendono possibile la realizzazione di questo grande spettacolo nella nostra città». 

«Il Nervi Music Ballet Festival – afferma il Sovrintendente Claudio Orazi – approda alla sua quinta edizione dopo la coraggiosa inaugurazione del 2020 con cui segnalò all'attenzione internazionale come uno dei primi Teatri aperti al mondo durante l'emergenza sanitaria. in questi anni il Festival è stato l'espressione della speciale attenzione che la Fondazione Teatro Carlo Felice rivolge alla grande tradizione del balletto classico e alla scena contemporanea del panorama internazionale. Sul palco di Nervi si sono avvicendati solisti e compagnie di enorme talento, tra i più influenti a livello mondiale, con un’offerta sempre nuova e ricca di contenuti artistici di grande pregio, tanto in ambito coreutico quanto in ambito musicale. Siamo lieti di poter presentare una nuova e fiorente edizione del Festival, anche quest’anno parte integrante della mission istituzionale del Teatro, con la promozione del Comune di Genova, il patrocinio della Regione Liguria, in collaborazione con il Ministero Italiano della Cultura e con il patrocinio di Rai Liguria. Desidero ringraziare i grandi artisti, le compagini ospiti e tutti i lavoratori del Teatro, che a Nervi danno vita a un Festival rigoglioso ed unanimemente apprezzato». 

Venerdì 14, sabato 15 e domenica 16 giugno, si terrà l’anteprima del Festival: Il Sogno di Nervi, Memorial del Festival internazionale del balletto, a cura dell’Associazione culturale D’Angel. L’appuntamento è dedicato alla memoria del fondatore del Festival Internazionale del balletto di Nervi, Mario Porcile, e alle sue Stelle e prevede masterclass, la rassegna “Omaggio a Mario Porcile” e il Premio, proiezioni storiche, shooting e flash mob nei Parchi di Nervi.

Venerdì 28 giugno il Nervi Music Ballet Festival 2024 si inaugura con il gala Roberto Bolle and Friends – a Nervi dopo il successo riscosso nell’edizione del 2023 – evento speciale realizzato da Artedanza srl in collaborazione con la Fondazione Teatro Carlo Felice. Lo spettacolo è pensato appositamente da Roberto Bolle per offrire una serata di danza coinvolgente ed emozionante, con brani sempre nuovi ed interpreti nazionali ed internazionali di grande talento. Anche questa volta il programma mescolerà sapientemente il contemporaneo con il classico, il virtuosismo con la grande emozione. Quello del Gala è da sempre uno degli strumenti attraverso i quali l’Étoile è riuscito a riportare la danza all’attenzione del grande pubblico, fuori dalla nicchia dei teatri – che continua a riempire – direttamente al cuore delle persone. 

Domenica 30 giugno tornerà a Nervi la Sergio Bernal Dance Company con SER, uno spettacolo in anteprima italiana ispirato al fascino della cultura iberica e allo spirito gitano, espressione della personalissima visione di Bernal della danza e della tradizione spagnola. Le coreografie di Sergio Bernal, Ricardo Cue, Jose Manuel Benitez, José Manuel Álvarez esplorano il mondo della danza riunendo flamenco, balletto classico e danza contemporanea, su una playlist altrettanto varia e vibrante. Saranno i musicisti Antón, Paz de Manuel, Roberto Lorente, Daniel Jurado e l’Orquestra Cruz Diez ad accompagnare Sergio Bernal, Cristina Cazorla e Ana Sophia Scheller tra vertiginosi assoli e raffinati pas de deux e pas de trois.

Mercoledì 3 luglio, il Festival di Nervi ospiterà Il nostro amico fragile, un omaggio a Fabrizio De André ideato da Antonella Riboldi Brunamonti con la direzione artistica di Massimo Arduino. Nel corso della serata, diversi artisti – tra cui Cluster, Armanda De Scalzi, Anais Drago, Andrea Filippi, I Trilli, Il Mito New Trolls, Enzo Paci e altri artisti a sorpresa – si avvicenderanno sul palco con la conduzione di Alice De André, per celebrare il grande cantautore tra musica, cinema, teatro e danza. Guest stars: Eleonora Abbagnato – prima étoile italiana all’Opera di Parigi, e da marzo 2023 direttrice del corpo di ballo del Teatro dell’Opera di Roma – e Cristiano De André, cantautore e musicista di fama internazionale.

Sabato 6 luglio, l’Azerbaijan State Ballet Theater – istituzione culturale di primo piano nella Repubblica dell’Azerbaigian da oltre un secolo – sarà a Nervi in prima data italiana con il balletto A Legend of Love, realizzato dall’Artista del Popolo dell’Azerbaigian Arif Melikov nel 1961. Ispirato ad una storia senza tempo di amore e sacrificio del poeta turco Nazim Hikmet, il balletto si è presto affermato nella tradizione azera. Lo spettacolo sarà presentato dal coreografo Yuri Grigorovich, con le scene di Simon Virsaladze, e con interpreti il corpo di ballo dell’Azerbaijan State Academic Opera and Ballet Theater e i ballerini dell'Azerbaijan State Dance Ensemble.

Venerdì 12 luglio, tornerà e Nervi il Béjart Ballet Lausanne. Il programma, in data unica in Italia, vedrà la compagnia di ballo impegnata in tre coreografie di Gil Roman e Maurice Béjart. Alors on dance… !, di Gil Roman, rappresentata per la prima volta all’Opera di Losanna l’11 febbraio 2022 e dedicata a Patrick Dupond, è una celebrazione del balletto classico e della gioia della danza su musiche di John Zorn, Citypercussion e Bob Dylan; Liebe und Tod è composta da due pas de deux di Maurice Béjart dei primi anni 2000, su musiche da Des Knaben Wunderhorn di Gustav Mahler; 7 danses greques, realizzata da Maurice Béjart nel 1983 su musiche di Mikis Theodorakis è una coreografia ispirata al folklore greco. 

In due date uniche in Italia: venerdì 19 e sabato 20 luglio, il Festival di Nervi ospiterà l’Hamburg Ballet John Neumeier con Ein Sommernachtstraum - Sogno di una notte di mezza estate, un balletto ispirato all’omonima commedia shakespeariana realizzato da John Neumeier nel 1977. Su musiche di Felix Mendelssohn, György Ligeti e musica tradizionale meccanica, il balletto ritrae attraverso la danza le stesse immagini ed emozioni create dal drammaturgo con i suoi versi, offrendo una visione multidimensionale e innovativa del testo letterario. La presenza dell’Hamburg Ballet al Festival di Nervi con Sogno di una notte di mezza estate rappresenta un momento molto significativo per il panorama mondiale della danza, si tratta infatti delle ultime due esibizioni della Compagnia sotto la direzione artistica di John Neumeier, stimatissima guida del Balletto dal 1973.

Domenica 21 luglio sarà la volta del Balletto del Teatro alla Scala, in scena al Teatro Carlo Felice, alle ore 20.00. Il Corpo di Ballo della Scala torna a Genova dopo vent’anni dall’ultima trasferta, presentando alcuni tra i titoli di più recente acquisizione, in un programma ricco e vario che abbraccia la sensibilità del Novecento e la creatività contemporanea. I primi ballerini, i solisti e il Corpo di ballo del Teatro alla Scala saranno impegnati nelle coreografie Reveal di Garreth Smith su musiche di Philip Glass, Skew-Whiff di Sol León e Paul Lightfoot sull’Ouverture dalla Gazza ladra di Rossini, un estratto da Il pipistrello di Roland Petit, rilettura dell’omonima operetta di Johann Strauss, Cantata di Mauro Bigonzetti su musiche di Amerigo Ciervo, Donizetti pas de deux di Manuel Legris – Direttore del Corpo di ballo – su musiche di Donizetti e Blake Works (Excerpts) di William Forsythe, su musiche di James Blake. Dichiara il Sovrintendente Dominique Meyer: «Sono molto felice che i danzatori scaligeri tornino al Carlo Felice dopo vent’anni. Gli spettatori del Nervi Music Ballet Festival si troveranno di fronte una compagnia non soltanto rinnovata nei suoi componenti, ma trasformata dal lavoro svolto in questi anni da Manuel Legris facendo emergere nuovi primi ballerini e solisti ma soprattutto creando un gruppo di livello estremamente omogeneo. Il nostro Teatro è allo stesso titolo un teatro d’Opera e di Balletto e la crescita artistica e l’entusiasmo del pubblico registrati anche per le proposte di danza contemporanea nelle ultime stagioni è una grandissima soddisfazione. Compagnia e solisti hanno la possibilità di mostrare tecniche ed espressività in questo programma che accosta classici della coreografia novecentesca ai lavori di alcuni tra i migliori rappresentanti della nuova generazione».

Mercoledì 24 luglio l’Astana Ballet Theatre – uno dei principali collettivi coreografici della Repubblica del Kazakistan – sarà a Nervi con i balletti Carmen Suite e A Fuego Lento, un programma in unica data italiana. Carmen Suite, realizzato da Alberto Alonso nel 1967, ripercorre la storia di Carmen, una delle più celebri eroine dell’opera ottocentesca, su musiche trascritte dai temi dell’opera da Rodion Ščedrin. A fuego lento, di Ricardo Amarante, rappresentato per la prima volta al Teatro Bunka Kaikan di Tokyo il 5 ottobre 2016, è un personale racconto dell’esperienza dell’innamoramento con un linguaggio ispirato ai ritmi e alla sensualità del tango argentino, su musiche di Lalo Shifrin, Astor Piazzolla, Carlos Garadel e Sae Kosugi.

Il Festival si chiude domenica 28 luglio con il gala dello Youth America Grand Prix Stars of Today Meet the Stars of Tomorrow, che ritorna a Nervi dopo il successo delle edizioni 2021, 2022 e 2023. L’evento, che corona il concorso internazionale di balletto è in esclusiva per l’Italia. Nel corso della serata – preceduta sabato 27 da Future of Dance, grand défilé de ballet interpretato dai partecipanti alle master class – le più talentuose giovani promesse del balletto internazionale condivideranno il palcoscenico con alcuni dei ballerini solisti e dei primi ballerini dei maggiori corpi di ballo di tutto il mondo, tra cui Maria Khoreva dal Balletto Mariinskij, Chloe Misseldine dall’American Ballet Theatre, danzatori dal New York City Ballet e dal Joffrey Ballet e molti altri ancora.

 

Gli appuntamenti musicali del Nervi Music Ballet Festival spaziano dal jazz al pop al rock: 

Giovedì 4 luglio, il Concerto grosso per i New Trolls, dedicato a Vittorio De Scalzi, vedrà protagonisti Roberto Tiranti, voce e basso, Andrea Maddalone, voce e chitarra, Lorenzo Ottonello, voce e batteria, e Max Vigilante, voce e tastiere, diretti insieme a un gruppo orchestrale di quindici elementi da Angelo Valori. Il Concerto grosso per i New Trolls è un progetto musicale di Vittorio De Scalzi nato nel 1971, come unione della forma musicale barocca del concerto grosso alle sonorità rock progressive che il musicista sperimentava con i New Trolls. Oggi la band, che ha accompagnato Vittorio De Scalzi per centinaia di concerti, porta il Concerto grosso dal vivo insieme ad altri grandi successi come Una miniera, Quella carezza della sera, Aldebaran e molti altri ancora.

Il Festival ospiterà martedì 9 luglio una data del nuovo tour italiano di Tony Hadley con la Fabulous TH Band, Mad About You. Il tour è l’occasione per presentare The Mood I’m In, un nuovo disco in uscita ad aprile 2024. Tony Hadley è da decenni una delle voci più autorevoli del pop a livello mondiale, con al suo attivo numerosissimi concerti con la ex band, ma anche come solista con orchestre e gruppi swing. In questo viaggio per l’Italia, uno dei paesi da lui più amati, eseguirà brani iconici del periodo in cui era con gli Spandau Ballet, ma anche le sue canzoni da solista, senza tralasciare qualche cover. Il tour è organizzato da IMARTS - International Music And Arts.

Il jazz sarà protagonista del concerto di domenica 14 luglio, Kind of Bill, con il pianista Dado Moroni, il bassista Eddie Gomez e il batterista Joe La Barbera, e con la partecipazione straordinaria di Paolo Fresu. Il concerto è dedicato a uno dei musicisti più influenti della storia del jazz: Bill Evans. Attraverso un programma che comprende brani originali di Evans, canoni jazz da lui personalmente rielaborati e brani originali di Moroni, Gomez e La Barbera, Kind of Bill –produzione Zenart Management in unica data in Italia – si propone di omaggiare il grande musicista e di trasmettere l’immortalità del suo messaggio.

Giovedì 25 luglio salirà sul palco di Nervi uno dei più grandi cantautori rock e blues della storia della canzone italiana: Edoardo Bennato. Il programma, con due ore di musica, video coinvolgenti e interazioni con il pubblico, comprende alcuni dei suoi brani più celebri, ormai parte integrante del nostro immaginario collettivo, e una selezione di nuove canzoni tratte dall’ultimo album: Non c’è. Al fianco di Bennato si esibirà la BeBand, formazione storica che lo segue ormai da anni.

  

Biglietterie e Informazioni:

Teatro Carlo Felice

Galleria Cardinale Siri, 6

16121 GENOVA

Orari di apertura: da lunedì a sabato 9.30 - 19.00

 

Teatro della Gioventù

Via Cesarea, 16

16121 GENOVA

Orari di apertura: il martedì e il giovedì 11.00 - 15.00

(mese di aprile)

 

Villa Grimaldi - Parchi di Nervi

Apertura esclusivamente nelle giornate di spettacolo, dalle ore 16.00 sino a 15 minuti dopo l’inizio di ogni spettacoli.

‘Entella nel cuore’: consegnati oltre 40mila euro al Gaslini

Super User 14 Aprile 2024 390 Visite

L’Entella nel cuore, anche quest’anno, scende in campo al fianco dell’Istituto Giannina Gaslini attraverso la fondazione Gaslininsieme.

Oggi, prima dell'inizio della partita con la Spal, Sabina Croce ha consegnato un assegno di 40.150 euro al direttore generale dell’ospedale pediatrico genovese Renato Botti.

Come da tradizione 38 mila euro saranno destinati al reparto di Neurochirurgia pediatrica, adottato simbolicamente da anni dal club chiavarese, mentre 2.150 euro andranno al reparto di Cardiologia pediatrica, effetto di una raccolta organizzata in memoria di Salvatore Mancini, storico collaboratore della società chiavarese, per volontà della sua famiglia.

Prima dell’ultima partita di campionato con la Recanatese in programma domenica 28 aprile, inoltre, l’associazione solidale consegnerà altri due assegni di euro 2 mila ciascuno alla sezione Anfass Tigullio Est e all'Associazione sordi del Tigullio.

“Sono molto contenta del risultato che anche quest’anno siamo riusciti ad ottenere “, ha sottolineato Sabina Croce, presidente dell’Entella nel Cuore. “Queste donazioni, sommate al contributo che abbiamo dato alla società Economica di Chiavari per il Festival Zueni, restituiscono una cifra globale di oltre 46 mila euro devoluti dal 31 marzo 2023 ad oggi. Per questo motivo desidero ringraziare tutti i donatori che hanno voluto affidare il loro contributo solidale all’associazione: Duferco Energia e i suoi dipendenti, gli atleti, i dirigenti e le famiglie dell’ACD Entella, la Virtus Entella, e tutti i tifosi o semplici cittadini che hanno partecipato alla nostra raccolta”.

“Desidero ringraziare la grande famiglia dell’Entella che, negli anni, ha donato oltre 300.000 euro a sostegno di progetti di ricerca e di sviluppo tecnologico soprattutto per il reparto di Neurochirurgia del nostro ospedale – ha spiegato Renato Botti, direttore generale dell’Istituto Giannina Gaslini. “Un sentito ringraziamento personale va soprattutto a Sabina Croce, motore generoso e instancabile di questo prezioso legame, che abbiamo infatti nominato ‘Gaslini Ambassador’ proprio per il suo grande cuore e per la sua forza nel coinvolgere sempre più realtà e persone a sostegno del Gaslini tramite Gaslininsieme, la nostra fondazione dedicata al fundraising”.

Portofino Days, i numeri del successo della prima edizione

Super User 28 Marzo 2024 797 Visite

LE INTERVISTE DI GENOVA3000

Si chiudono tre giorni straordinari, dedicati al mondo dell’audiovisivo, tre giornate ricchissime di contenuti e di spettacolo, che si sono susseguite nelle suggestive località di Portofino, Rapallo e Santa Margherita. Tre giorni di accoglienza strategica per una Kermesse che si è contraddistinta soprattutto per l’alto valore degli argomenti affrontati e della complessa macchina organizzativa, che ha permesso di far sfilare sul palco della piazzetta di Portofino ospiti di altissimo livello, Istituzioni, professionalità dell’industria cinematografica, delle fiction ed i Manager che guidano l’audiovisivo italiano ed internazionale

Tutti riuniti con lo scopo di porre le basi di un evento nato per l’industria dell’audiovisivo e per parlare del settore in modo strategico e far nascere nuove strategie per un comparto che sta dando dei numeri importanti e sempre in crescita, grazie ad azioni mirate. Portofino Days si pone un taglio nazionale ed internazionale, oltre a far conoscere e riconoscere la Liguria come set ideale per le produzioni mondiali, una vera e propria “terra da fiction”.

Promotori dell’evento sono Regione Liguria, Agenzia InLiguria e Comune di Portofino che, insieme ai Comuni di Santa Margherita e di Rapallo, Città Metropolitana di Genova, Camera di Commercio di Genova, che hanno supportato l’evento, oltre al Comune di Genova che ha ospitato la mostra “Liguria Terra Da Fiction” nel cuore della città in Largo Pertini.

Tra gli ospiti della Prima serata anche Giovanni Toti, Governatore della Regione Liguria che, non solo ha fortemente voluto e supportato la realizzazione di questo progetto unico ed innovativo, ma ha sottolineato che ospitare i set è un'occasione unica per mostrare al mondo l'unicità dei nostri panorami, della nostra natura e delle nostre città, con ricadute importanti sul turismo e su tutti i settori economici ad esso collegati. Cinema e serie tv, dunque, non sono solo una preziosa forma di espressione artistica e culturale, ma anche un volano per l'economia della Regione.  Nel programma delle serate anche l’anteprima mondiale della prima puntata della terza stagione della serie “Hotel Portofino” accompagnata dallo scrittore Matt Baker e dalla Produttrice esecutiva Jo McGRath, premiati sul palco dei Portofino Days. Sono stati conferiti importanti riconoscimenti tra i quali: il “Portofino Soundtrack Award” al compositore Pivio, il «Portofino Spot Award» a Marcello Cesena, ed il Premio alla Carriera ad Andrea Roncato. Il Premio Portofino Days per la sceneggiatura è stato conferito ad Alessandro Pondi, Pilar Fogliati ha ricevuto il Premio come migliore Attrice e Daniele Pecci come migliore Attore.  Domenico Cuomo ha ricevuto il premio come migliore attore Young e ancora molti altri illustri nomi come Teresa Razzauti per i Casting, Maria Pia Ammirati Direttrice di Rai Fiction, Cristina Priarone della Italian Film Commision, il produttore Luigi De Laurentis, Monica Vallerini e Daniel Mc Vicar per la lunga serialità, Elisabetta Pellini e Giancarlo Commare. Inoltre, è stato consegnato il premio per il miglior attore ligure ad Enzo Paci, per la regia a Marco Ponti per “La bella stagione” e poi ancora riconoscimenti a Gianandrea Pecorelli, Daniele Carnacina, Vanessa Gravina, Roberto Farnesi, Claudio Falconi delegate producer Wildeside. Per i premi speciali, nati dalla partnership tra Portofino Days e Media Key, sono stati consegnati gli Award Excellence Media Key a: Nicola Rosada di 360Degrees, Fabio di Bari che ha realizzato, tra le tante cose, le colonne sonore per il film “C’è ancora un domani” di Paola Cortellesi, Andrea Thomas Gambetti, titolare della casa di creatività musicale Preludio.

Presenti all'evento anche, Francesco Saba Head of Original Production The Walt Disney Company, Carlo Chatrian, Direttore Artistico Festival Internazionale del Film di Berlino, Laura Mirabella, Chief Marketing Officer Vision Distribution,  la Presidente di Cinecittà Chiara Sbarigia, Andrea Pugliese, progettista culturale, autore e performer, il Vicepresidente e assessore al marketing territoriale di Regione Liguria Alessandro Piana, l’Assessore allo Sviluppo Economico di Regione Liguria Alessio Piana e la coordinatrice delle politiche culturali di Regione Liguria Jessica Nicolini.

Nei tre giorni di Portofino, si sono alternate, giornate formative ed informative con le film Commission, proiezioni, Open forum, premiazioni e soprattutto gli “Stati generali dell’Audiovisivo” un momento di riflessione sul futuro indirizzo che dovrà seguire il comparto nazionale e internazionale” moderati dalla giornalista e Direttore Lorella Ridenti.

La kermesse si è chiusa con la giornata dedicata ai mestieri del cinema curata da Enzo De Camillis, scenografo, regista, organizzatore del Premio Pellico d’Oro di Roma, ma soprattutto si chiude con soddisfazione di tutta l’organizzazione, della Direttrice del Portofino Days Cristina Bolla che ha capitanato e guidato una squadra di grandi professionisti, dei Vice Direttori Matteo Garnero e Giorgio D’Alia, del Presidente del Portofino Days Walter Iuzzolino che ha seguito dall’America l’evento e del Direttore Artistico Tiziana Zampieri. Ogni giornata è stata curata da eccellenze di settore, il che ha permesso di radunare artisti di rilievo nazionale ed internazionale e di creare un festival che si è contraddistinto per l’alto spessore dei contenuti, per la completezza dei temi specifici dell’audiovisivo e per aver accolto e celebrato il comparto con professionalità, e attenzione in una delle località più prestigiose al mondo.

I numeri del Portofino Days:

- 7 giornate di eventi, partiti dall’inaugurazione della mostra “Liguria Terra da Fiction” presso Largo Pertini a Genova;

- 4 Comuni di Città Metropolitana di Genova Coinvolti: Genova, Portofino, Santa Margherita e Rapallo;

- 20 Film Commission rappresentate, con 60 persone provenienti da tutta Italia ospitati tra Rapallo e Santa Margherita;

- 150 stanze di albergo tra le tre città del Tigullio per un totale di 600 notti alberghiere;

- 11 tra panel e masterclasses a Villa Durazzo – Santa Margherita in tre giorni;

- 13 eventi in Piazzetta a Portofino in tre giorni;

- 2 giornate di training delle Film Commission per un totale di 9 incontri tematici.

Gli open forum hanno visto la presenza di Margherita Romaniello, presidente della Film Commission della Basilicata, Anton Giulio Grande Commissario Straordinario Calabria Film Commission, Anastasia Michelagnoli produttrice IBC Movie/ITCC 2000, Salvatore De Mola sceneggiatore IBC Movie/ITC 2000, Barbara Chicchiarelli attrice della serie tv Disney + “ The Good Mothers”, Marina Marchione e Peppe Toia organizzatrice e produttore della Serie TV Canonico, Roberto Stabile Cinecittà Head Special Projects DGCA MIC, Alessandro Passadore presidente di Viola Films per la serie tv “Crooks” in uscita su Netflix il 4 aprile prossimo, Verdiana Bixio produttrice Owner & CEO Publispei, i musicisti e compositori Roberto Izzo, Francesca Rapetti, Raffaele Rebaudengo e Stefano Chiabrera, Irene Fiorito, Guido Bottaro, lo scrittore Luca Bianchin, gli attori Debora Caprioglio e Corrado Tedeschi, Michela Andreozzi, Roberto Albano di Media Key, il produttore americano Michael Caleo, la produttrice Vanessa Bikindou, Marc Bikindou, l’attrice Liliana Mele, l’attore Pino Quartullo, con il contributo video di Matilde Bernabei, la Presidente dell’Enit Alessandra Priante ed il messaggio del Sottosegretario di Stato Senatrice Lucia Borgonzoni letto da Roberto Stabile.

Tra gli appuntamenti è stato presentato il teaser del docufilm prodotto dai Cantieri Amico sul Waterfront di Genova a cura dei registi Marcello Ercole e Dennis Cabella.

Altri ospiti del Portofino days ed in particolare delle giornate di Santa Margherita sono stati: gli sceneggiatori e scrittori Marco Ponti, Francesca Serafini, Giordano Meucci, Andrea Jublin, Pierdomenico Baccalario, Vernante Pallotti, Francesca Serafini, Giordano Meacci, Simone Fenoli e Daniele Carnacina. Per le colonne sonore i compositori: Aldo De Scalzi, Alessandro Molinari, Stefano Reali, Fabrizio Fornaci, Stefano Mainetti, Verdina Bixio, Pasquale Catalano, Michele Braga. Per i mestieri dell’audiovisivo Enzo De Camillis, Giovanni Licheri, Alida Cappellini, Teresa Razzauti, Simona Balducci, Maurizio Corridori e Alessandro Novelli.

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024