Skin ADV

Conclave genovese

Su "Oggi" Vincenzo Sansonetti per presentare il Conclave si è affidato alla "autorevole rivista cattolica francese

LA VIE".  Secondo i cattolici di Francia i papabili sono 12 ma non c'è un favorito. Tra gli italiani ne sono stati indicati 5 e 2 sono genovesi. Ecco come sono stati presentati.

MAURO PIACENZA (foto)
Il pastore.
Nato a Genova il 15 settembre 1944, ha 68 anni. Anche lui dimissionario con Benedetto XVI ricopriva l'incarico di prefetto della Congregazione per il Clero, organismo delicato e cruciale, dopo tanti scandali, per il futuro della Chiesa.
Giurista di formazione, rispettoso della tradizione e profondo conoscitore dei meccanismi della Curia romana, la scelta potrebbe ricadere su di lui per le sue doti pastorali e per le sue ferme prese di posizione su come va correttamente intesa la vita sacerdotale.

FRANCESCO MORAGLIA
Il sociale.
Nato a Genova il 25 maggio 1953, ha 59 anni. Dal 31 gennaio 2012 è Patriarca di Venezia al posto di Scola, dopo essere stato per quattro anni vescovo di La Spezia. Ha sempre mostrato una particolare sensibilità sociale e un'attenzione concreta per i più poveri.
Anche se formalmente non ancora cardinale (ha tuttavia diritto alla porpora, privilegio della sede veneziana e di poche altre sedi episcopali), può essere votato in massa dai cardinali più vicini alle istanze degli emarginati.

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip