Skin ADV

Conclave genovese

Su "Oggi" Vincenzo Sansonetti per presentare il Conclave si è affidato alla "autorevole rivista cattolica francese

LA VIE".  Secondo i cattolici di Francia i papabili sono 12 ma non c'è un favorito. Tra gli italiani ne sono stati indicati 5 e 2 sono genovesi. Ecco come sono stati presentati.

MAURO PIACENZA (foto)
Il pastore.
Nato a Genova il 15 settembre 1944, ha 68 anni. Anche lui dimissionario con Benedetto XVI ricopriva l'incarico di prefetto della Congregazione per il Clero, organismo delicato e cruciale, dopo tanti scandali, per il futuro della Chiesa.
Giurista di formazione, rispettoso della tradizione e profondo conoscitore dei meccanismi della Curia romana, la scelta potrebbe ricadere su di lui per le sue doti pastorali e per le sue ferme prese di posizione su come va correttamente intesa la vita sacerdotale.

FRANCESCO MORAGLIA
Il sociale.
Nato a Genova il 25 maggio 1953, ha 59 anni. Dal 31 gennaio 2012 è Patriarca di Venezia al posto di Scola, dopo essere stato per quattro anni vescovo di La Spezia. Ha sempre mostrato una particolare sensibilità sociale e un'attenzione concreta per i più poveri.
Anche se formalmente non ancora cardinale (ha tuttavia diritto alla porpora, privilegio della sede veneziana e di poche altre sedi episcopali), può essere votato in massa dai cardinali più vicini alle istanze degli emarginati.

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024