Skin ADV

Shlomo Mintz

La Stagione Sinfonica del Teatro Carlo Felice prosegue venerdì 28 febbraio alle ore 20.30 con l’undicesimo

concerto sinfonico.

Sul podio a dirigere l’Orchestra del Teatro Carlo Felice, uno di quei grandi nomi che hanno dedicato tutta la loro vita alla musica: Shlomo Mintz, direttore e al tempo stesso violinista solista, tra i più versatili musicisti della scena internazionale.

Mintz ha iniziato la sua carriera all’età di soli 11 anni come solista con la Israel Philharmonic Orchestra, dedicandosi poi anche alla direzione a partire dall’età di soli diciotto anni. Tra i vari incarichi di prestigio si ricordano, dal 2002, quello di Direttore Artistico dell’International Music Festival Sion Volais e, nel 2008, la nomina come Direttore Ospite Principale dell’Orchestra Filarmonica di Zagabria.

Pluripremiato dalla critica internazionale, è anche da sempre impegnato nell’insegnamento: è, tra l’altro, uno dei fondatori del corso di perfezionamento internazionale Keshet Eilon in Israele, un programma estivo avanzato per giovani violinisti di talento provenienti da tutto il mondo.

Aprirà la serata il Concerto per violino e orchestra in mi minore, op. 64, di Felix Mendelssohn-Bartholdy, composto tra il 1838 e il 1844 per il violinista Ferdinand David, amico e collaboratore di Mendelssohn al Gewandhaus di Lipsia, capolavoro di equilibrio tra fantasia e pathos romantici e eleganza classica.

Nella seconda parte potremo ascoltare l’esordio sinfonico di Gustav Mahler, la Sinfonia n. 1 in Re maggiore “Titano” (1884-88), una composizione innovativa innanzi tutto per la varietà di spunti musicali che la attraversano: le evocazioni e i risvegli primaverili nel primo movimento, i canti e le danze della tradizione contadina tedesca ed austriaca nel secondo, la grottesca e insieme commossa marcia funebre nel terzo movimento, il trionfale finale.

Alle ore 19.00, precederà il concerto una breve conferenza introduttiva, a cura del musicologo Massimo Pastorelli. Il Teatro, quindi, sarà aperto al pubblico a partire dalle ore 18.45.

Venerdì 28 febbraio alle ore 20.30
undicesimo concerto in abbonamento
Direttore e violinista solista
Shlomo Mintz
Felix Mendelssohn-Bartholdy
Concerto per violino e orchestra in mi minore, op. 64
Gustav Mahler
Sinfonia n. 1 in Re maggiore “Titano”
Orchestra del Teatro Carlo Felice

 

Paolo Fizzarotti

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip