Skin ADV

Vera, Vera,Vera

Vera, Vera, Vera dell’inglese Hayley Squires è il nuovo spettacolo della Rassegna di Drammaturgia

Contemporanea, in scena alla Piccola Corte (in Corte Lambruschini) da martedì 20 a sabato 24 maggio (ore 20,30). L’ingresso è libero.

Proposto nella versione italiana di Giuliana Manganelli per la regia di Tommaso Benvenuti, Vera, Vera, Vera è interpretato da cinque attori che frequentano il Master della Scuola di Recitazione “Mariangela Melato” dello Stabile: Giulia Eugeni, Luigi Bignone, Rachele Canella, Michele De Paola e Giovanni Malafronte, che ha curato anche l’adattamento musicale. Assistente alla regia, Chiara Niccoli.

Il titolo dello spettacolo rinvia al nome di battesimo di Vera Lynn (1917-1996): la più celebre cantante inglese nel corso della seconda guerra mondiale, le cui liriche aprono le cinque scene di cui il testo si compone. Sullo sfondo della vicenda c’è il funerale di un ragazzo inglese morto nella guerra in Afghanistan. Lo piangono la sorella Emily, il fratello Danny e il suo migliore amico Lee. Tra Danny e Lee c’è un rapporto conflittuale alimentato anche da fatto che Lee è da alcuni mesi il segreto amante di Emily. La morte di quel soldato in Afghanistan è motivo di lutto anche per la cugina Charlie e per Sammy, il quale è però distratto soprattutto dalla sfida da lui lanciata a un coetaneo, dal quale ritiene di essere stato insultato.

Scritta da una giovane attrice inglese nata nel 1989, Vera, Vera, Vera segna l’esordio di Hayley Squires come drammaturga. Rappresentato per la prima volta al Royal Court di Londra nel 2012, il testo traccia, con linguaggio sciolto e vivace, il ritratto di una generazione alla disperata ricerca di se stessa.

Organizzata con il sostegno di Banca Carige e del Gruppo Unipol, la Rassegna si avvale quest'anno del concreto contributo di Iren Mercato e proseguirà nella settimana prossima con Una coppia di poveri romeni che parlano polacco di Dorota Masłowska (regia di Marco Taddei).

Paolo Fizzarotti

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024