Skin ADV

"Per non morire di mafia" al Teatro Duse

E' in scena al Duse Per non morire di mafia di Pietro Grasso. Repliche fino a venerdì 7.

Prodotto da Sicilia Teatro per la regia di Alessio Pizzech, Per non morire di mafia (qui nella versione scenica di Nicola Fano e nell’adattamento drammaturgico di Margherita Rubino) è interpretato da Sebastiano Lo Monaco. La scena è firmata da Giacomo Tringali, costumi di Cristina Darold, musiche di Dario Arcidiacono, canti tradizionali di Clara Salvo, luci di Luigi Ascione.

Tratto dall’omonimo libro in cui il procuratore nazionale antimafia Pietro Grasso si racconta, Per non morire di mafia è il monologo vibrante di un uomo che ha scelto di porre la propria vita in prima linea per salvare la speranza di un futuro possibile. Uno spettacolo “civile” che si propone di «far parlare, discutere e reagire».

Siciliano, nato a Licata, in provincia di Agrigento, nel 1945, da genitori e nonni palermitani, Pietro Grasso è impegnato da trent’anni nella lotta contro la criminalità organizzata, nella convinzione, appresa dalla esperienza di Falcone e Borsellino, che per combattere la mafia è necessario non solo conoscerla, ma bisogna avere anche una percezione esatta della sua pericolosità.

Attraverso la precisa evocazione di fatti, incontri, riscontri processuali, la sua testimonianza autobiografica rivive ora nell’impersonificazione di Sebastiano Lo Monaco, il quale dà vita a uno spettacolo che ben si colloca nel rito collettivo dell’incontro tra il teatro e la società civile.

Mercoledì 5 dicembre alle ore 17,30 nel foyer del Teatro della Corte, per il ciclo I pensieri delle parole incontro con Rita Borsellino, sorella del magistrato ucciso a Palermo, e Sebastiano Lo Monaco. Coordina Massimiliano Lussana. L’ingresso è libero.

Per Per non morire di mafia – in scena al Duse da martedì 4 a venerdì 7 dicembre 2012 - sono validi tutti gli abbonamenti (Fisso, Libero e Giovani), oltre che le consuete agevolazioni per studenti e gruppi organizzati in collaborazione con l’Ufficio Rapporti con il Pubblico.

Info: 010/5342300 www.teatrostabilegenova.it Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.genovateatro.it
orari: martedì 1 novembre ore 20,30, feriali ore 20,30 - domenica ore 16
prezzi: 25,00 euro (1° settore), 17,00 euro (2° settore)

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip