Skin ADV

La pietra e il bambino

Nuovo appuntamento con La Tosse in Famiglia. Domenica 7 dicembre ore 16.00 in scena La Pietra e il bambino

del Teatro gioco vita. Lo spettacolo sarà anticipato alle ore 15 dal laboratorio Addobbi Natalizi, gratuito con il biglietto dello spettacolo. Il laboratorio sarà tenuto dall’eclettico artista ligure Andrea Corbetta scenografo teatrale e cinematografico, che insegnerà ai più piccoli come addobbare la casa in occasione delle festività.

Dal racconto “La pietra e il bambino” di Guia Risari scrittrice e autrice di molti libri per bambini, Teatro Gioco Vita ha tratto, sempre facendo uso del suo linguaggio teatrale che fonde ombre e attori, uno spettacolo che vuole essere un canto alla vita e al mistero della natura.

Su una collina, circondata solo da alberi e nuvole viveva, da tempo immemore, una pietra. Di grandezza media, grigia e marrone, aveva riflessi dorati sotto il sole e argentati sotto la luna. Aveva la solidità dei minerali ma anche la loro elasticità. Quando un animale le si avvicinava, la pietra vibrava e cambiava colore. A volte anche misura e forma. La pietra amava gli altri esseri viventi e soprattutto giocare con loro. Dava anche dei consigli a modo suo, perché non aveva una voce. Un giorno arrivò da lei un bambino. Era solo. Non se ne conosceva il nome perché non parlava. La guerra l’aveva toccato. E la fatica.

Si sedette vicino alla pietra e cominciò ad accarezzarla. Si rannicchiò contro di lei e si addormentò…

Così inizia il racconto de La Pietra e il Bambino. Un invito a non dimenticare che tutto quel che ci circonda è vivo e che dall’amore possono nascere le cose più straordinarie. Un invito anche ad abbandonarsi con fiducia alla dimensione sensoriale e affettiva, a farsi trasportare nel mondo pieno di meraviglie che è il nostro, un universo dove non ci sono deus ex-machina o azioni magiche, ma tutto è intimamente pervaso dalla forza della simpatia che spinge gli esseri a incontrarsi e ad aiutarsi. Così, nell’immaginazione di un bambino solo e abbandonato, anche una pietra può trasformarsi in una grande madre consolatrice e quest’incontro rappresentare simbolicamente, nell’immaginazione del pubblico, il legame eterno tra l’umanità e la terra.

LA TOSSE IN FAMIGLIA
Domenica 7 dicembre, ore 16.00
LA PIETRA E IL BAMBINO
Teatro Gioco Vita
Ispirato a: “La pietra e il bambino” di Guia Risari
compagnia: Teatro Gioco Vita – Teatro Stabile di Innovazione (Piacenza)
regia: Fabrizio Montecchi
autore: Guia Risari
cast: Domenico Sannino, Laura Zeolla
luci: Anna Adorno
musica: Michele Fedrigotti
costumi: Tania Fedeli
scenografie: Fabrizio Montecchi
altre info: sagome Nicoletta Garioni, Federica Ferrari
Biglietti: adulti 8 euro – bambini 6 euro

Paolo Fizzarotti

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip