Skin ADV

Concerto Sinfonico

Il Teatro Carlo felice

Venerdì 29 maggio, alle ore 20.30,  il sedicesimo concerto in abbonamento della Stagione Sinfonica

al Teatro Carlo Felice.
Sul podio Donato Renzetti, direttore di fama internazionale, con una carriera costellata di successi anche oltreoceano, applaudito dal pubblico genovese lo scorso anno nel Puccini Gala, dirigerà l’Orchestra del Teatro Carlo Felice.
Il programma dedicato interamente a Johannes Brahms prevede l’esecuzione del monumentale Concerto n. 2 per pianoforte e orchestra in Si bemolle maggiore, op. 83 che l’autore amburghese dedicò a Eduard Marxen, suo amatissimo maestro. Concluderà la seconda parte della serata  la Sinfonia n. 2 in Re maggiore, op. 73 definita dallo stesso Brahms ”piccola sinfonia, giocosa e semplice”, una dimensione quasi cameristica, squisitamente pastorale, un capolavoro di raffinatezza.
Protagonista al pianoforte, Massimiliano Damerini, uno dei tre massimi pianisti italiani della nostra epoca con Benedetti Michelangeli e Pollini e considerato uno degli interpreti più rappresentativi della sua generazione. Attivo anche come compositore, vincitore del Premio Abbiati del 1992 quale concertista dell’anno, ha ricevuto nel 2006 nuovamente il prestigioso premio per la sua esecuzione di Ausklang per pianoforte e orchestra di Helmut Lachenmann con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai a Torino.
Alle ore 19.00, presso la sala Paganini, precederà il concerto una breve conferenza introduttiva con Donato Renzetti, a cura di Giorgio De Martino.
Il Teatro, quindi, sarà aperto al pubblico a partire dalle ore 18.45. 

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024