Skin ADV

‘Li ho incontrati a Rapallo’, Fons Gemina presenta il libro di Ivaldo Castellani

Gianni Arena, presidente di Fons Gemina, e la copertina del libro.

C’è una Rapallo impalpabile, ma non per questo meno presente, che vive alimentata dai ricordi migliori, da tanti “io c’ero”. E’ una Rapallo senza brand, pre-internet, figlia della tradizione orale, di fotografie magari un po' sbiadite, pagine ormai seppia di giornale, targhe apposte in luoghi non a caso.

E sul filo di queste emozioni Ivaldo Castellani (attore, regista, autore di prosa e teatro leggero, direttore artistico del teatro “Rina e Gilberto Govi di Genova), ha voluto racchiudere nel libro “Li ho incontrati a Rapallo” alcuni anni di collaborazione con il periodico “Il Mare”, allora diretto da Emilio Carta, e la scoperta della presenza a Rapallo di tanti personaggi celebri. Per alcuni si è trattato di un passaggio veloce, per altri di un soggiorno di lunga durata, ma Rapallo ha lasciato un segno indelebile in tutti, compreso l’autore che la frequentava fin dalla più tenera età, frequentazione ripresa in seguito in diverse occasioni.

Si va quindi da Jean Sibelius a Gilberto Govi, Totò, Friedrich Nietszche, Gabriela Mistral, Annamaria Ortese, Eleonora Duse, Sigmund Freud, Giuseppe Mazzini, San Giovanni Bosco, Rex Harrison e molti altri, la cui impronta fa di Rapallo un luogo ideale di soggiorno, ma anche un rifugio discreto per incontri molto privati. Con uno sguardo particolare sulle feste di luglio, viste da chi non è consueto e coinvolto all’appartenenza nei tradizionali Sestieri.

“Il Circolo Culturale “Fons Gemina” – dice il Presidente Gianni Arena – è orgoglioso di presentare un’altra “prima visione”: dopo “Le Fabiole” della socia fondatrice Luisa Marnati (in anteprima, lo scorso 31 agosto) ora ecco “Li ho incontrati a Rapallo”, curato dal poliedrico Ivaldo Castellani. Un’occasione importante, per ripercorrere o riscoprire nomi famosi dell’arte e della cultura, che a Rapallo hanno lasciato segni tangibili della loro permanenza.”

L’evento, che sarà introdotto dal presidente di “Fons Gemina” Gianni Arena e condotto dall’architetto e consigliere del Circolo Alessandra Rotta, si terrà giovedì 16 settembre, alle ore 17.30, presso l’American Bar “La Rosa dei Venti”, in Via Marsala 41 a Rapallo.

“Nell’occasione – sottolinea Arena – verranno ricordati in particolare tre amici, che hanno lasciato un vuoto affettivo e culturale nella nostra cittadina: Mario Forella, Emilio Carta e Gabriella Bairo”.

Nel rispetto delle norme anti Covid, la presentazione si terrà all’aperto. Si consiglia la prenotazione.

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip