Skin ADV

Avviata la ‘talpa’ Dalia nel cantiere dello scolmatore del Bisagno

Il presidente Bucci e gli assessori Giampedrone e Ferrante (a sinistra) danno il via alla talpa

È stata avviata oggi, 1° ottobre, la “talpa” Dalia, la Tunnel Boring Machine lunga 100 metri e dal peso di oltre 1.200 tonnellate, destinata a scavare lo scolmatore del Bisagno. Alla cerimonia erano presenti il commissario e presidente della Liguria Marco Bucci, l’assessore regionale Giacomo Raul Giampedrone e l’assessore comunale ai Lavori pubblici Massimo Ferrante, insieme a istituzioni, maestranze e rappresentanti sindacali.

“Con questa macchina possiamo scavare fino a 20 metri al giorno - ha dichiarato Bucci - e completare lo scolmatore in un anno, liberando finalmente la Valbisagno dal rischio della piena duecentennale. È un’opera attesa da decenni, che darà sicurezza alla città”. Giampedrone ha sottolineato come l’avvio della TBM segni “una svolta nei lavori, che ora subiranno una forte accelerazione, grazie anche a una revisione dei tempi contrattuali”. 

Lo scolmatore, del valore di oltre 200 milioni di euro, prevede una galleria di 6,5 chilometri dalla Sciorba a corso Italia. L’opera, invisibile una volta terminata, sarà strategica per la sicurezza idrogeologica della città, lavorando in sinergia con lo scolmatore del Fereggiano già attivo. “Con questa infrastruttura – ha ricordato Ferrante – si compie un passo decisivo per proteggere Genova dalle alluvioni, portando avanti un percorso iniziato con altri interventi idraulici”.

Pin It

Genova3000 TV

tv Genova 3000

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip