Borsino delle notizie
Borsino delle notizie selezionate da Genova3000
ANDREA ORLANDO
Dopo settimane di stallo, il deputato PD è ufficialmente il candidato presidente della sinistra alle regionali. Ma senza la sua minaccia di ritirarsi la situazione non si sarebbe sbloccata.
CARLO CALENDA
Dando il suo sostegno alla candidatura di Andrea Orlando, il leader di Azione ha detto sì al campo largo. Ma ha messo dei paletti all’ex ministro: “dovrà fare da garante su opere e giustizia”.
PIETRO PICIOCCHI
Nella corsa alla presidenza della Liguria per il centrodestra, il vice sindaco di Genova rischia di essere superato a pochi metri dal traguardo. La sua candidatura, ad un certo punto data per certa, rischia di saltare.
MATTEO ROSSO
Il coordinatore regionale di Fratelli d’Italia ha tirato il freno sulla candidatura di Piciocchi a governatore della Liguria: “è il pilastro della giunta Bucci”. Quindi, il vice sindaco deve rimanere a Palazzo Tursi.
EDOARDO RIXI
Nell’ottovolante delle candidature, il vice ministro torna in pole position: sono in tanti nel centrodestra a chiedergli di correre per la presidenza della Liguria.
ILARIA CAVO
Dai recenti sondaggi, che la indicano come la preferita per far vincere il centrodestra alle Regionali, arriva un'ulteriore spinta per la candidatura. Quella del presidente del Senato, Ignazio La Russa.
FERRUCCIO SANSA
Il consigliere regionale di opposizione è il più accanito nel combattere l'ingresso dei renziani nel campo largo in vista delle elezioni di fine ottobre.
CRISTINA LODI
La segretaria regionale di Azione, senza aspettare l'avallo del suo leader Carlo Calenda, aveva forzato la mano e ufficializzato il suo appoggio ad Andrea Orlando e al campo largo.
LUCA PIRONDINI
Alla fine, il senatore dei Cinque Stelle è stato convinto a ritirare la propria candidatura alle regionali e di sostenere, col suo movimento, la coalizione pro-Orlando.
GIOVANNI TOTI
Settimana piena di soddisfazioni per l’ex presidente della Liguria: è stato ospite dell'amico Nicola Porro a 'Quarta Repubblica', ha iniziato la collaborazione al Giornale come editorialista, il Corriere della Sera gli ha dedicato una bella intervista, ha annunciato la pubblicazione del suo libro 'Confesso: ho governato', ha compiuto gli anni. Ha raccontato tutto sui social, ma non ha postato la torta con le 56 candeline.
LILLI LAURO
Ormai sempre più vicina a Fratelli d’Italia, la consigliere regionale ha lasciato la Lista Toti. La seguiranno i fedelissimi consiglieri comunali Federica Cavalleri e Nicholas Gandolfo.
JESSICA NICOLINI
Dopo l’addio di Lilli Lauro alla Lista Toti, l'ex portavoce del presidente è diventata coordinatrice dei totiani e si candiderà alle regionali col nuovo gruppo arancione.
FRANCESCO MARESCA
L’assessore al porto di Genova è in procinto di aderire a Fratelli d’Italia. Si tratta dell’ennesimo caso di fuga dalla lista Toti.
MARTA BRUSONI
L’assessora alla Scuola del Comune di Genova lascia i totiani per salire sul Carroccio. Alle imminenti regionali si candiderà quindi con la Lega.
MARIA ELETTRA MARCONI
La figlia del grande fisico si sta battendo per riportare a Santa Margherita la parte rimanente della chiglia di Elettra, il panfilo in cui il padre effettuò epocali esperimenti.
ANTONIO GOZZI
L'imprenditore chiavarese, come presidente nazionale di Federacciai, ha bocciato l'ipotesi di un nuovo forno elettrico a Cornigliano, rimarcandone l'insostenibilità.
ROBERTO TOMASI
L'ad di Aspi ha confermato agli inquirenti le pressioni esercitate da Aldo Spinelli riguardo a Calata Concenter, aggravando ulteriormente la posizione dell'imprenditore.
MICHELE BRAMBILLA
Monzese, classe 1958, una carriera in tutti i più importanti giornali del Nord Italia, da fine settembre rileverà Stefania Aloia alla direzione de ‘Il Secolo XIX’.
LUCA PASTORINO
Il sindaco di Bogliasco con una video-intervista ha invitato i concittadini a fare la spia denunciando chi si rifiuta di fare la raccolta differenziata.
ANDREA CHIAPPORI
Il presidente della Comunità di Sant'Egidio denuncia i costi crescenti dell'attività al servizio dei bisognosi e invoca un intervento economico degli enti pubblici.
FRANCESCO D'AMICO
Il direttore dell'Aeroporto di Genova gongola per gli ultimi dati in netta crescita dello scalo, sia nel traffico passeggeri, sia nell'acquisizione di nuove tratte.
MAURO AVVENENTE
L'assessore comunale genovese sta meditando di lasciare Italia Viva per non far mancare il proprio appoggio alla giunta Bucci, indebolita dall'addio degli altri renziani.
PAOLO EMILIO SIGNORINI
L'ex presidente del Porto di Genova, colpito da nuove accuse legate ai suoi rapporti privilegiati con Spinelli, è vicino al patteggiamento. Per lui il processo potrebbe finire presto.
GIACOMO MONTANARI
Allo storico dell'arte, responsabile del Tavolo della Cultura a Genova, si deve l'idea di estendere in due week-end settembrini i Rolly Days, inseguendo la qualità.
FRANCESCO BOCCIARDO
Anche nelle Paralimpiadi di Parigi, così come nelle due edizioni precedenti, il nuotatore genovese è salito sul gradino più alto del podio.
MAURIZIO RAGGIO
L’ex compagno della contessa Francesca Vacca Augusta ha illustrato il suo piano di riqualificazione dell’area dove sorgeva lo storico ristorante ‘Il Cavalluccio’. Alla presentazione non ha partecipato il sindaco Matteo Viacava, sempre contrario al progetto.