Mieli di Liguria 2025, a Savona premiata la qualità dell’apicoltura regionale
La premiazione
Si è svolta domenica 18 gennaio a Savona la cerimonia di premiazione della sesta edizione del Concorso mieli di Liguria 2025, organizzato da Alpa Miele - Associazione Ligure Produttori Apistici. Un appuntamento ormai consolidato che ogni anno valorizza la qualità del miele regionale e favorisce il confronto tecnico tra apicoltori liguri.
L’edizione 2025 ha registrato la partecipazione di 102 campioni di miele, sottoposti a rigorose analisi chimico-fisiche di laboratorio e a valutazioni sensoriali effettuate da giudici iscritti all’Albo nazionale degli esperti in analisi sensoriale del miele. Al termine del percorso di selezione sono stati assegnati 40 Attestati di qualità, tra cui 6 primi premi di categoria, a testimonianza dell’eccellenza delle produzioni e dell’impegno del comparto in un contesto ambientale e climatico sempre più complesso.
Nel corso della premiazione è intervenuto l’assessore regionale Paolo Ripamonti, che ha sottolineato come il concorso dia lustro non solo ai prodotti, ma all’intero territorio ligure, evidenziando il ruolo dell’apicoltura nella tutela della biodiversità. Sulla stessa linea l’assessore all’Agricoltura Alessandro Piana, che ha definito il miele un indicatore prezioso dello stato di salute dell’ambiente e del lavoro degli apicoltori.
Nel corso dell’incontro si è tenuto anche un approfondimento tecnico dedicato alle politiche di sostegno al settore apistico, con l’intervento del dott. Enrico Canale, del Settore Politiche Agricole e della Pesca, che ha illustrato i contenuti del Bando UE 2115. L’esposizione è stata seguita da un momento di domande e confronto con i partecipanti.
PRIMI PREMI (3 ESAGONI)
Miele Millefiori: Marco Motta – GE
Miele di Melata e di Acacia: Michela Calabria – A Piccoli Passi, SP
Miele di Erica (cat. rari): Alessandra Bizzarri – Cascina Le Bosche, SP
Miele di Edera: Alessandra Bizzarri – Cascina Le Bosche, SP
Miele di Castagno: Luca Pesce – Az. Agr. Pesce Luca, GE
L’elenco completo dei mieli premiati è disponibile su: https://www.concorsomielidiliguria.it
