Skin ADV

Carabinieri più presenti a Genova con una nuova sede a Pontedecimo

La presentazione alla presenza del Prefetto Cinzia Torraco

 

Arma sempre più diffusa e presente nel tessuto metropolitano genovese, con la stazione carabinieri di Bolzaneto che diventa operativa in un nuovo stabile, in via Ponte della Forestale, cambiando denominazione in Stazione Carabinieri “Bolzaneto” in Pontedecimo.

Premesso che le stazioni dei carabinieri sono un presidio del territorio a grandissima presenza in Italia, compresi reconditi borghi dell’Italia della nostra nazione dai mille campanili, come ha detto il comandante provinciale dei carabinieri di Genova, colonnello Alessandro Magro, “la nuova sede rappresenta un importante presidio di legalità per il territorio del V Municipio - Valpolcevera, dove risiedono circa 30 mila cittadini”.

Zona complessa del resto anche socialmente, snodo essenziale per la viabilità per l’estremo Nord Ovest genovese, oltre a far convivere una varietà notevole di ceti sociali diversi, etnie di varie provenienze, è ricca di attività commerciali, logistiche, con mercati di primaria importanza, oltre ad essere tra le zone più densamente popolate in Europa.

Ed a sottolineare l’importanza di questo insediamento dei carabinieri, presentato presso il Comando Provinciale dell’Arma, c’era la presenza del prefetto di Genova, Cinzia Torraco, che ha sottolineato come questo rappresenti un’ulteriore tutela per i cittadini.

Lo stabile che ospita la caserma ha una storia interessante: dapprima sede di una stazione del Corpo Forestale dello Stato e diventato in seguito un sito dei Vigili del Fuoco, nel settembre 2025, è passata dall’Agenzia del Demanio all’Arma.

E storia che, con quest’ultima destinazione d’uso, risolve quella che è stata definita dai carabinieri “una lunga problematica infrastrutturale che ha riguardato la stazione dei carabinieri di Bolzaneto che, dal 2018, era collocata in quella di Rivarolo”.

Il nuovo plesso di Pontedecimo permetterà di ampliare il numero di militari con nuovi alloggi e camerate, rendendo quindi maggiormente incisiva ed ampia l’attività operativa sui quartieri di Bolzaneto, Pontedecimo, San Quirico, San Biagio, Murta, Trasta, Diamante, Geminiano, Morego, Cremeno e Begato dove, in futuro neppure destinato ad essere molto lontano, troverà accoglienza un’altra stazione.

Dino Frambati

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip