Skin ADV

Fondazione Genoa 1893 acquisisce l’orologio donato dalla FIGC a Renzo De Vecchi nel 1923

Renzo De Vecchi e l'orologio

 

Fondazione Genoa 1893 ETS annuncia l’acquisizione dell’orologio d’oro consegnato nel 1923 dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio a Renzo De Vecchi, capitano della Nazionale e leggenda del Genoa. Il prezioso cimelio entra a far parte della collezione del Museo della Storia del Genoa, rafforzandone il valore storico e culturale.

L’acquisizione è stata resa possibile grazie ai reggenti Giuseppe Costa ed Eugenio Segalerba, che hanno scelto di donare l’orologio alla Fondazione per garantirne la conservazione e la valorizzazione. La documentazione dell’epoca attesta la consegna durante la cerimonia del 15 luglio 1923 a Villetta Serra, allora sede del Genoa Club. Donato a nome delle donne italiane, l’orologio reca l’incisione: «A Renzo De Vecchi la Federazione Italiana Giuoco del Calcio».

A oltre un secolo da quel riconoscimento, il cimelio potrà essere studiato ed esposto al pubblico, nella sede di via al Porto Antico 4, custodendo la memoria di uno dei protagonisti più rappresentativi della storia del calcio italiano.

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip