Skin ADV

Da Carige prestito agevolato di 7 milioni per il Colombo del futuro

Banca Carige e Cristoforo Colombo, due grandi marchi genovesi, ora insieme per far crescere lo scalo aereo del capoluogo ligure, mediante un prestito a condizioni agevolate di 7 milioni di euro, per permettere di realizzare i programmi di investimento del Colombo.

Iniziativa ispirata al modello Genova, vincente e forse unico, come ha dimostrato il ponte sul Polcevera.

Cinque milioni e mezzo sono con le garanzie pubbliche previste dal Decreto Liquidità, a condizioni agevolate rispetto al mercato. Iniezione di denaro per far cresce lo scalo, fortemente penalizzato come tutti gli aeroporti dalla crisi coronavirus che ha di fatto azzerato il traffico aereo.

Il piano di sviluppo del Cristoforo Colombo è stato avviato tre anni fa e ha già dati risultati positivi come incremento del traffico e ricadute sul territorio. Programma confermato, assicurano al Colombo, di sviluppo voli e investimenti, restando in attesa di sostegni al settore.

Certamente a Genova il partnernariato Carige e Colombo ha valore enorme anche simbolico, visto che la prima è la banca di Genova, il secondo il suo collegamento con il resto del mondo. “L'emergenza Covid-19 – ha affermato Paolo Odone, presidente dell'Aeroporto - ha travolto il settore del trasporto aereo riducendo quasi a zero le attività per oltre tre mesi. Gli effetti sui dati di traffico si vedranno ancora per mesi, e non solo su Genova, ma ci siamo subito messi al lavoro per riagganciare quanto prima il percorso di crescita avviato negli ultimi anni. L’Aeroporto di Genova fa fronte ogni anno a importanti investimenti commerciali sostenuti interamente con risorse proprie, finalizzati al mantenimento e allo sviluppo dei voli a beneficio dell’economia regionale: ecco perché investire nello sviluppo del traffico, e contestualmente nell’ammodernamento e nell’ampliamento dell’aerostazione, rappresenta una scelta strategica i cui effetti positivi ricadranno su tutta la Liguria. La collaborazione con Banca Carige, veloce ed efficace, si ispira al cosiddetto “Modello Genova”: abbiamo agito velocemente e con l’obiettivo della massima incisività”.

Fa eco Paolo Emilio Signorini, presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, principale azionista di Aeroporto di Genova S.p.A.: “abbiamo deciso di confermare l’ampliamento dell’aerostazione rispettando i tempi previsti. Lo sviluppo dell’attività registrato fino allo scoppio della pandemia e le prospettive di ripresa del traffico a medio termine hanno convinto i soci a confermare l’ampliamento del terminal, che porterà benefici a tutto il territorio. Questa scelta sarà resa possibile dalla collaborazione con Banca Carige”.

Mentre Piero Righi, dg dell'Aeroporto, afferma che “Banca Carige ha risposto alla nostra domanda di finanziamento in tempi estremamente rapidi, completando l’istruttoria in meno di due settimane. Siamo felici di poter avviare una collaborazione strategica con uno dei principali protagonisti dell’economia della Liguria, che fornirà così il necessario sostegno per l’attuazione del nostro piano di sviluppo, nonostante le ricadute negative legate alla pandemia. In un futuro prossimo non mancheranno rischi, ma anche nuove opportunità. Per affrontare le sfide della “nuova normalità” partiamo dunque da una base solida: la certezza del rapporto che lega il “Cristoforo Colombo” a Genova, al lavoro, alla comunità e al territorio ligure”.

A nome di Carige, l'ad Francesco Guido assicura la certezza che “la Liguria non soltanto debba conservare i suoi storici connotati di straordinaria piattaforma logistica che collega il Mediterraneo con l’Europa ma possa ulteriormente potenziarli come leva per ulteriori processi di creazione di valore”. “Carige – ha detto Guido - è la banca della Liguria e intende adempiere pienamente alla sua responsabilità di sostenere e stimolarne la crescita. Siamo felici di aver concluso questa operazione con la prestigiosa istituzione dell’Aeroporto di Genova accompagnandolo nel superamento della crisi e per rendere possibili i suoi progetti di crescita”.

Dino Frambati

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024