Il Capodanno genovese

Genova si veste di luci per salutare il nuovo anno. “Lo spirito di Genova - Parola alla città”

è l’evento clou del Capodanno genovese, che inizia alle 22 illuminando a festa piazza De Ferrari, con la regia del maestro della luce Marco Nereo Rotelli.
Sugli antichi palazzi e sul selciato verranno proiettati i versi dei maggiori poeti genovesi, Sanguineti, Montale, Caproni, uno spettacolo suggestivo in sincronia con la musica calibrata dal dj-producer Alessio Bertallot e cantata dalla voce lirica del giovane chitarrista/tenore Federico Paciotti. Dalle 22.30 ritmi, musiche genovesi, voci dei tanti protagonisti della cultura e suoni della città, che accompagnano la “danza” luminosa che darà vita ai palazzi, come quinte luminose, con immagini di pesci e ippogrifi, della storia cinematografica dedicata a Genova, delle parole e i versi dedicati alla città. Allo scoccare della mezzanotte parte il dj-set dance per infiammare la piazza fino a notte fonda.
L’evento, gratuito e aperto a tutti, è stato organizzato da Comune di Genova e Regione Liguria. Si ringraziano MSC Crociere – Main sponsor dell’evento e Intesa Sanpaolo sponsor.
“Abbiamo imparato di nuovo, quest’anno e tutti insieme, cosa è lo spirito di Genova”, ha dichiarato il Presidente di Regione Liguria Giovanni Toti, “In questo anno difficile la città ha dimostrato di volersi e sapersi rialzare. Festeggeremo Capodanno tutti insieme nella piazza dei genovesi, emozionandoci con le immagini della nostra storia, le parole evocative dei grandi genovesi e le voci di oggi. Sarà uno spettacolo bellissimo, vi aspettiamo il 31 dicembre in piazza De Ferrari”.
“Vogliamo che Genova continui ad emozionarsi e ad emozionare durante le feste di Natale”, ha commentato il Sindaco di Genova Marco Bucci. “Il Capodanno sarà un appuntamento fondamentale per iniziare insieme un 2019 che per la città sarà di grande rilancio. Gli eventi che sono stati organizzati offrono la possibilità a tutti di poter ammirare le bellezze di Genova coniugandole con musica, divertimento, cultura e arte. Un’occasione per i turisti per venire a visitare la nostra città: ne aspettiamo tanti e siamo pronti più che mai ad accoglierli al meglio”.

Programma – Lunedì 31 dicembre 2018 - Piazza De Ferrari
22.00 – Illuminazione scenografica di Piazza De Ferrari
22.30 – Dj-set d’ambiente
24.00-2.30 – Dj-set dance

ultimi articoli