Skin ADV

Camogli, Paolo Fresu & Uri Caine al Teatro Sociale

 

È uno dei concerti più attesi del cartellone settembre-dicembre 2023 del Teatro Sociale di Camogli. Tanto che è già quasi sold out. Venerdì 27 ottobre, alle ore 19:30, per il ciclo “Aperitivo a teatro”, sul palcoscenico del “Sociale” salgono il trombettista Paolo Fresu, uno dei più grandi e amati jazzisti italiani, e l’eclettico pianista americano Uri Caine.

Un duo che rappresenta una delle collaborazioni jazzistiche più empatiche degli ultimi anni; la tromba lirica e sognante di Fresu, il suo timbro malinconico e onirico, si sposa infatti a meraviglia con il pianismo di Uri Caine, fatto di mille citazioni, dalla canzone americana, al blues, dal jazz più mainstream all'avanguardia, fino alla musica classica, genere che Caine ha riveduto e corretto secondo i suoi parametri personali in molti progetti solistici pubblicati negli ultimi dieci anni.

Insieme, i due affrontano una delle sfide musicali più temibili: rivisitare alla propria maniera gli standard più tradizionali della storia del jazz e canzoni celeberrime come “Caruso” di Dalla, nonché capolavori classici come “Lascia ch’io pianga” di Händel o “Sì dolce è il tormento” di Monteverdi. Brani che tutti conoscono, perché appartengono al nostro patrimonio musicale collettivo, e che proprio per questo è estremamente difficile riuscire a proporre sotto una luce nuova, sviluppandone potenzialità espressive inedite. I due musicisti affrontano questo gioco sottile con sorprendente semplicità, riuscendo a trasmettere alla perfezione il sentimento che li guida mentre eseguono una musica così straordinaria.

I due si sono conosciuti nel 2002 a Berchidda, quando Caine, ospite del Festival curato da Fresu, ha interagito più volte con la sua tromba, confessando di essere stato completamente rapito dalle atmosfere e dalle sonorità nate in quell’occasione. A quel primo incontro ha fatto seguito una serie di concerti e quindi, nell’estate 2006, Fresu e Caine hanno pubblicato il loro primo CD, “Things”, per la prestigiosa etichetta Blue Note, dedicato a una rilettura di alcuni classici del jazz. Come accade per il trio “standards” di Keith Jarrett, Fresu e Caine hanno dimostrato, insieme, fino a che punto sia possibile rinnovare anche le pagine musicali più celebri. Il duo riesce nel miracolo di trasformare musiche notissime in brani che sembrano eseguiti per la prima volta: un’esperienza unica, da non perdere. 

La formula dell’”Aperitivo a Teatro” permette di assistere al concerto gustando un aperitivo, servito esclusivamente nei Palchi dal “Caffè del Teatro”. L’acquisto dei posti nei Palchi è vincolato al servizio dell’aperitivo.

Prezzi: 27 € (Platea: solo concerto) – 32 € (Palchi: concerto + aperitivo).

Sono previste riduzioni per Under 26/Over 65, soci Coop e GPM e per chi si reca a teatro in treno.

Biglietterie

- Biglietteria del Teatro Sociale, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 e un’ora prima degli spettacoli. Tel. 0185 1770529 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

- Pro Loco di Camogli, negli orari di apertura. Tel. 0185 771066 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

- Pro Loco di Recco, negli orari di apertura. Tel. 0185 722440 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

- Hotel Cenobio dei Dogi. Tel. 0185 7241.

- www.vivaticket.com (prevendita).

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024