Skin ADV

Sampdoria, probabile svolta tecnica con Lombardo allenatore e Gregucci suo vice

Attilio Lombardo

Dopo la rocambolesca salvezza conquistata ai playout, la Samp si appresta a ripartire nel segno della continuità. Infatti, è sempre più probabile che la guida tecnica del club sia affidata a due dei tre artefici della recente impresa: il vice allenatore uscente Attilio Lombardo e il collaboratore tecnico Angelo Gregucci.

Niente da fare, invece, per Chicco Evani, allenatore in prima sino a due settimane orsono, che si è involontariamente chiamato fuori con un’intervista polemica alla Gazzetta dello Sport quando ormai pensava di essere tagliato fuori. Improvvisamente è scesa di quotazione la candidatura di Lillo Foti, altro ex calciatore blucerchiato, che sino alle scorse settimane era il primo collaboratore di José Mourinho al Fenerbahce, in Turchia: l'ipotesi, comunque, non è ancora completamente tramontata.

Lombardo, 59 anni, una vita alla Samp come calciatore ai tempi d'oro e poi come mister delle giovanili, sarebbe così il nuovo trainer. Il suo curriculum in panchina contempla esperienze come responsabile al timone di Chiasso (Svizzera), Castelnuovo, Legnano e Spezia (in serie C), ma più probanti appaiono senz'altro le avventure professionali come collaboratore di Roberto Mancini al Manchester City e nelle nazionali dell’Italia (con tanto di titolo europeo) e dell’Arabia. E di sicuro il parere favorevole di Bobby-gol e del figlio Andrea, direttore sportivo doriano, incide in questa probabilissima svolta, dettata da un'indubbia stima (condivisa dalla tifoseria in blocco) nei confronti dell'ex ala destra doriana, ma anche dalla rigida spending review che sta obbligando il presidente Manfredi a qualsiasi sorta di risparmio economico.

Sul fronte societario si infittiscono intanto le voci di un ingresso come socio finanziatore di un personaggio di indubbia fede blucerchiata, Ernesto Furstenberg Fassio, che con la sua Banca Ifis è già sponsor della Samp. Un inserimento in grado di ovviare alla fase di stallo che caratterizza il contributo di Joseph Tey, di Singapore, il quale ha sinora retto con massicce iniezioni di denaro le sorti del club. 

Pierluigi Gambino

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip