Skin ADV

Santa Margherita Ligure, raddoppiato l’uso del bike sharing

Paolo Donadoni e Alberto Cappato

Al termine della stagione estiva 2022, il Comune di Santa Margherita Ligure fa un bilancio del servizio di bike sharing, lanciato con successo nell’estate 2021. 

Il secondo anno, alla luce dell’esperienza maturata la scorsa estate, ha permesso di migliorare la qualità dell’offerta e risolvere anche alcune criticità che si erano manifestate in occasione del lancio del servizio aumentando i mezzi a disposizione e potenziando il sistema di ricarica degli stessi (grazie anche al posizionamento di un’officina-ricarica al campo sportivo). 

Il numero dei noleggi è più che raddoppiato (da 17 mila a 41 mila tra luglio e fine settembre rispettivamente del 2021 e del 2022) e il tasso di utilizzo giornaliero delle biciclette è cresciuto in maniera importante: il tasso di rotazione delle biciclette è più che triplicato e si è arrivati quasi a 1000 noleggi al giorno nelle giornate di maggiore utilizzo.

“Questi dati dimostrano quanto sia importante potenziare un servizio che riduce le emissioni inquinanti e la congestione sulla viabilità comunale - dice Alberto Cappato, amministratore unico della Progetto Santa Margherita -. La valutazione della riduzione delle emissioni derivanti dalla sostituzione delle auto e moto con le biciclette in sharing equivale a circa 14 tonnellate di CO2, pari all’assorbimento di 3 ettari di foresta mista”.

Altra importante novità del 2022 è stata l’estensione del servizio ai comuni di Rapallo e Portofino. La sperimentazione di questa stagione ha dimostrato come un servizio di bike sharing a pedalata assistita possa diventare un’ottima soluzione di mobilità alternativa nel Tigullio anche alla luce dei necessari cambi di comportamento che l’attuale situazione di crisi internazionale sta generando nelle nostre abitudini di spostamento e di consumo. Sono stati percorsi quasi 90 mila chilometri, un numero significativo in considerazione della dimensione del perimetro di operatività del servizio.

Per il sindaco di Santa Margherita Ligure Paolo Donadoni: “Il concetto della condivisione di un servizio sta entrando nel quotidiano di tutti noi e l’esperienza ha dimostrato che l’utente medio ha compreso l’importanza di un utilizzo responsabile e consono alle regole di funzionamento del servizio. Il bike sharing contribuisce al percorso di sostenibilità avviato con convinzione dall’Amministrazione e sono lieto che questa iniziativa sia stata condivisa con i comuni vicinali”.

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024