Skin ADV

Elezioni a Sestri Levante, il centrodestra verso il candidato unico: “Su Pistacchi c’è l’accordo”

Diego Pistacchi

“C’è l’accordo”. Così dal quartier generale di Fratelli d’Italia annunciano la candidatura del giornalista Diego Pistacchi a sindaco di Sestri Levante per il centrodestra unito.

Nella Bimare, a differenza di quanto succederà a Imperia, dove Fratelli d’Italia ha un suo candidato, il colonnello dei carabinieri Luciano Zarbano, che si opporrà al sindaco uscente Claudio Scajola, pare pertanto scongiurata la spaccatura tra meloniani e il resto della coalizione che governa la regione.

Come nel Ponente, anche nel Levante la frattura è nata a causa delle condizioni imposte dal commissario ligure di Fratelli d’Italia, Matteo Rosso, che pretende il simbolo del proprio partito sulle schede elettorali. La ‘pillola amara’, evidentemente, è stata ingoiata, anche se mal volentieri, da leghisti e forzisti, che hanno ceduto sul candidato di Sestri Levante, ma non è affatto andata giù a ‘u ministru’ che non vuole subire imposizioni (già 5 anni fa aveva vinto contro tutti, centrodestra e centrosinistra).

Sembra quindi svanire la strategia pensata dal capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale, Claudio Muzio, che aveva suggerito di presentare liste civiche per cercare di conquistare quella roccaforte, Sestri Levante, che la sinistra governa da 30 anni.

Sembra invece passare la linea di Fratelli d’Italia che, addirittura, sabato scorso aveva annunciato la candidatura di Pistacchi prima di chiudere gli accordi con gli alleati, il che aveva fatto aumentare i mal di pancia all’interno della coalizione.

Non è la prima volta che il centrodestra ingaggia un giornalista de ‘Il Giornale’ (adesso nome e proprietà sono diversi): era già successo nel 2015, quando Giovanni Toti chiamò Ferruccio Repetti. Ma in quella occasione il giornalista, che ora si gode la pensione fuori dalla Liguria, racimolò solo una trentina di preferenze.

Ma allora il centrodestra era un’altra cosa.

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024