Skin ADV

Al via l’Economic Forum Giannini: turismo, formazione e politica estera sono stati i temi della prima giornata

Turismo, formazione e politica estera sono stati i temi della prima giornata dell’Economic Forum Giannini, giunto alla terza edizione, in programma oggi e domani a Palazzo Rocca a Chiavari.

Sullo sfondo la figura di Amadeo Peter Giannini, imprenditore e banchiere del XX Secolo fondatore della Bank of America, originario di Favale di Malvaro, a 150 anni dalla nascita.

In apertura i saluti del sindaco di Chiavari Federico Messuti, del sindaco della Città Metropolitana di Genova Marco Bucci, quelli in video del Presidente di Regione Liguria Giovanni Toti e via lettera del ministro dell’ambiente e della sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin.

Un personaggio, Giannini, che secondo il sindaco Bucci potrebbe essere un nome trainante per attrarre turisti americani. Gli ha fatto eco l’assessore regionale al Turismo Augusto Sartori che ha rivelato come i turisti di ritorno, cioè quegli stranieri che hanno origini italiani, vengono guardati con interesse da Regione Liguria e per questo sarà presente a Newport al Columbus Day. 

Durante il dibattito, Lorenzo Caselli, Preside Emerito della Facoltà di Economia di Genova ha spiegato come l’Università possa attivare nel Tigullio tre corsi di laurea o master in turismo, in conservazione dei beni culturali e in nuove tecnologie partendo, ad esempio, dalla presenza del polo tecnologico di Sestri Levante, di Wylab a Chiavari o dell’impegno culturale della Società Economica di Chiavari.

Proprio la Società Economica di Chiavari, attraverso il suo presidente Francesco Bruzzo, ha lanciato la proposta di candidare Carlo Petrini, fondatore di Slow Food, al Nobel per la Pace per aver introdotto il concetto fondamentale in anni difficili della sostenibilità dell’agricoltura. Petrini ha inviato un video messaggio all’Economic Forum in cui ha invitato ad una riflessione su quale impatto abbia il turismo sui territori e sulla necessità di mettere in essere un turismo attento e intelligente che rispetti la storia e la socialità dei territori.

Della situazione internazionale, in particolare del conflitto Ucraina-Russia ne hanno parlato Paolo Garimberti, ex corrispondente a Mosca ed ex presidente della Rai, Luca Ubaldeschi direttore de Il Secolo XIX ed Ennio Remondino, ex inviato di guerra della Rai.

A chiudere la giornata di oggi era attesa Daniela Santanché, Ministro del Turismo, trattenuta a Roma per la discussione sul Def.

Domani seconda e ultima giornata della 3ª edizione dell’Economic Forum Giannini a Palazzo Rocca, appuntamento nel pomeriggio all’Auditorium con il giornalista e scrittore Marino Bartoletti.

Il programma 

Sabato 29 Aprile

ore 9.30 Palazzo Rocca | “Peter Amadeo Giannini e Michele Ferrero: coraggio, visione e innovazione per guardare oltre e vincere le sfide”.

Due grandi storie imprenditoriali di successo compiute da due grandi italiani: Amadeo Peter Giannini, il banchiere galantuomo che ha cambiato il mondo finanziario negli Stati Uniti e non solo, e Michele Ferrero che nel mondo alimentare e dolciario ha creato innovazione e onorato uno stile imprenditoriale unico.

Entrambi hanno dimostrato coraggio e visione per cambiare realtà non sempre disposte ad accogliere le proposte di imprenditori avveduti, audaci, onesti.

Moderatrice Antonia Ronchei, direttore del Bollettino, quindicinale economico finanziario fondato da Ferdinando Bocconi e da Angelo Brambilla.                                                               

Relatori Bartolomeo Salomone, direttore generale Fondazione Ferrero e presidente Ferrero Spa: Mario Deaglio, economista Centro Einaudi; Gigi Padovani, giornalista e scrittore; Antonella Cavallo cultural events manager, consulente editoriale Dataroom di Milena Gabanelli dedicato a Amedeo Peter Giannini; Don Federico Pichetto, direttore Scuola di Formazione Teologica di Chiavari.

Ore 11 Palazzo Rocca | “La cultura spinge il turismo e l’economia”

La recente prestigiosa e importante nomination di Tigullio24 nella short list delle dieci località finaliste di Capitale Italiana della Cultura2024, lo stretto legame con le dimore storiche e il paesaggio culturale.

Moderatore Roberto Pettinaroli, giornalista e direttore dell’edizione Levante del Secoloxix

Relatori: Alessandro Cannavò, giornalista caporedattore della redazione Eventi e della sezione supplementi speciali del Corriere della Sera “Il Bello dell’Italia”; Giancarlo Durante, presidente Confindustria Genova gruppo territoriale Tigullio; Beba Marsano, giornalista, critica d’arte, autrice del terzo volume del libro “Vale un viaggio. Altre 101 meraviglie dell’Italia da scoprire”; Ann Lloyd Oenone presidente Associazione Pietre Parlanti.

Ore 12 Palazzo Rocca | “2024, Pietro Ottone, maestro di giornalismo. Il centenario di un vecchio felice”. Le iniziative per il centenario del giornalista Piero Ottone.

Moderatore Mauro Boccaccio, giornalista

Relatori Filippo Paganini, presidente dell’ordine dei Giornalisti della Liguria; Franco Manzitti, giornalista; Paolo Garimberti, giornalista; Bettina Bush, giornalista; Stefano Mignanego, manager editoriale.

Ore 17 Auditorium San Francesco | “Sportivi e Canzoni"

Con Marino Bartoletti, giornalista, scrittore.

Un incontro aperto alla Città di Chiavari all’insegna dello sport e della storia della canzone italiana.

Mauro Boccaccio, giornalista e Gianluca Ratto assessore allo Sport e alla Promozione della Città di Chiavari.

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024