Skin ADV

Nuovo silos a Portofino, Solimena: “Il progetto di Raggio è compatibile e metterebbe tutti d’accordo”

Il notaio Federico (Riki) Solimena

Nell’intrigata vicenda che riguarda la costruzione di un parcheggio multipiano a Portofino, interviene il notaio Federico (Riki) Solimena: “Secondo i tecnici della società proprietaria (Immobiliare Portofino, ndr), mia cliente da dieci anni, il progetto è compatibile e metterebbe tutti d’accordo, perché si salverebbero sia il cantiere Viacava sia lo storico bar Cavalluccio’’.

Veniamo alla cronaca. Il progetto era stato presentato da Maurizio Raggio, 65 anni, storico compagno della contessa Vacca Augusta, attraverso l’Immobiliare Portofino e la Four Seasons, società quest’ultima proprietaria di una catena di hotel che ha Bill Gates come azionista principale.

L’iter però è stato bloccato dal Consiglio comunale di Portofino che, in una seduta del novembre scorso, ha modificato la destinazione d’uso dell’area da edificabile a non edificabile. A questa votazione ha partecipato anche il sindaco Matteo Viacava, trascurando il fatto che proprio su quel terreno insiste un capannone dato in gestione a suo padre, Giacomo Viacava, artigiano del legno.

Per questa variazione del Puc, Raggio ha denunciato il sindaco Viacava per un presunto conflitto d’interessi ed ora la vicenda è sotto la lente dei magistrati.

“Va ricordato - aggiunge Solimena - che il silos avrebbe molte utilità: non solo risolverebbe il gravoso problema dei parcheggi, anche in vista dell’eventuale tunnel di collegamento Paraggi-Portofino (ad oggi ci sono 3 ipotesi, ndr), ma offrirebbe al Comune un centro di primo soccorso con eliporto, fatto non trascurabile viste le difficoltà che incontrano le ambulanze nel raggiungere il Borgo via terra, e un moderno centro congressi”.

C’è però chi, proprio in vista della possibile costruzione del tunnel, pensa a ben due park interrati.

Nella foto piccola lo stato attuale della zona, nella foto grande il progetto del parcheggio

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024