Skin ADV

Cosa succede nel mondo bancario?

Alessandro Sportiello

Cosa succede nel mondo bancario di oggi? Quali sono le evoluzioni che porteranno ad evolvere il sistema,

ormai schiavo della digitalizzazione, conosciuto come un modello standard? La risposta è semplice e scontata: andrà lentamente a sparire, anzi, già molti modelli di trasformazione on-line fanno in maniera che quasi 90% delle transazioni sia destinato a migrare sui canali digitali; fra tutte, l'introduzione dei consulenti a distanza che si collegheranno con telecamera verso qualunque postazione  anche non bancaria, come casa propria.
Ma qual è la soluzione che potrà essere scelta per salvaguardare la categoria? Naturalmente, prima di tutto non esisteranno più i modelli attuali riguardo all'orario e le chiusure giornaliere: il bancario dovrà essere un Global Player 24 ore su 24 , 7 giorni su 7. E un aiuto su questo arriverà proprio usando tutti i big data di cui sono in possesso le banche e che riguardano decine di milioni di clienti. Ogni utente avrà il suo profilo e sarà approcciato secondo una specifica strategia; quindi il bancario dovrà assolutamente essere in grado di interpretare questi dati per offrire il miglior servizio rispetto a tutti gli altri competitors.
Altro modello di sopravvivenza del settore dovrà essere costruito da ricavi di nuovi modelli di business che  in questo momento sono in mano alle assicurazioni e alle agenzie immobiliari: naturalmente per questo Cross Selling gli istituti di credito hanno già sul territorio decine di migliaia di sportelli sui quali di gravano spese fisse,  ma che comunque permettono di offrire prodotti altamente validi rispetto ai competitors classici.
Estinzione della categoria ancora lontana, ma è senza dubbio necessario che i datori di lavoro banchieri supportino questo Change Management.

Alessandro Sportiello
Manager bancario

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip