Santa Margherita Ligure, a Alba Kepi e Lorenzo Battilana il Premio Internazionale di Giornalismo
È Alba Kepi, corrispondente della tv albanese "Ora News", la vincitrice del Premio Internazionale di Giornalismo di Santa Margherita Ligure. La consegna avverrà sabato 12 ottobre alle 16 presso Villa San Giacomo del Comune del Tigullio.
Kepi fa parte dell’Associazione Stampa Estera in Italia, partner del settimanale online Piazza Levante e del Comune di Santa Margherita Ligure nell'organizzazione dell'evento.
"Alba Kepi, nel suo lavoro da corrispondente dall’Italia, ha saputo raccontare con professionalità e minuziosità non solo i fatti di cronaca, ma anche quelli a carattere culturale e di costume trovando una chiave di lettura capace di unire la nostra terra con la sua”, si legge nella motivazione del premio, una bellissima rappresentazione dello stemma di Santa Margherita Ligure fatta a mano dalla merlettaia sammargheritese Luisa De Gasperi.
Insieme a lei sarà premiato anche il giornalista Lorenzo Battilana, cineoperatore per la Rai, produttore e fondatore della StarNews, società con sede a Chiavari che fornisce troupe televisive, prodotti multimediali, regie.
“Nell’ambito della natura del premio, che vuole valorizzare e ampliare e i rapporti internazionali del nostro territorio, luogo di incontro di persone provenienti da tutto il mondo ma allo stesso tempo comunità viva e coesa che necessita di essere raccontata e informata, abbiamo ritenuto che Lorenzo Battilana fosse il giornalista che per lavoro, professionalità e dedizione rappresentasse pienamente l'aspetto “glocal” del nostro impegno giornalistico”, dichiara sottolineano gli organizzatori.
La consegna dei riconoscimenti è inserita in un pomeriggio di approfondimento e di incontro su due argomenti di attualità per l’informazione: l’intelligenza artificiale e le fake news in programma sabato 12 ottobre a partire dalle 16, al primo piano di Villa San Giacomo.
Sono previsti interventi del Presidente dell’Ordine dei Giornalisti liguri Filippo Paganini; del giornalista esperto di tecnologia Emanuele Capone (già Italian Tech e Il Secolo XIX); di Francesca Scorcucchi, Damiana Biga, Annalisa Stretti e Simona Tarzia giornaliste e co-fondatrici di MediaLab, Associazione culturale che promuove l'alfabetizzazione mediatica e il contrasto alle fake news, favorendo lo sviluppo del senso critico e la corretta informazione.
Dichiara il Sindaco di Santa Margherita Ligure Guglielmo Caversazio: "Accogliamo con piacere la nuova edizione del Premio in una fase storica di repentini cambiamenti nel mondo dell'informazione; cambiamenti che rendono ancora più preziosi momenti di riflessione sul mestiere di chi comunica e sulle competenze che devono essere trasferite a chi legge o ascolta".
L’evento è stato inserito nella formazione continua e obbligatoria dei giornalisti e darà diritto all’ottenimento di 4 crediti deontologici.