Skin ADV

Genova Sport 2024

Pra’, attesa per il 69° Palio delle Repubbliche marinare

Super User 08 Ottobre 2024 123 Visite

 

Domenica 13 ottobre, iI canale di calma di Pra’ ospiterà il 69° Palio delle Antiche Repubbliche Marinare. Questo evento è dedicato a celebrare le rivalità e le gesta di quattro delle più illustri repubbliche marinare italiane: Venezia, Amalfi, Pisa e Genova, attuale detentore del titolo, dopo la vittoria ottenuta a Venezia l'anno scorso.

Nato nel 1955, il Palio delle Antiche Repubbliche Marinare torna a Genova in questo 2024 che vede il capoluogo capitale europea dello sport, ma non sarà soltanto una sfida sportiva, bensì un tributo alla ricca storia e alla grandezza delle antiche repubbliche marinare italiane, con una serie di eventi che arricchiranno il calendario della due giorni di festa.

Un aspetto significativo di questa edizione è la partecipazione, all’interno della categoria femminile, di 4 equipaggi completamente composti da donne e non più misti, come avvenne l’anno scorso. Questa inclusione testimonia l'evoluzione e l'apertura del Palio alle eccellenze femminili nel mondo della vela, ampliando l'orizzonte della competizione. Ogni singolo equipaggio è composto da otto vogatori e un timoniere, a bordo di imbarcazioni realizzate in vetroresina, diverse nei colori e nelle splendide polene: dal cavallo alato di Amalfi, al drago di Genova, che ricorda il protettore della città, San Giorgio; l'aquila di Pisa, che simboleggia l'antico legame tra la repubblica tirrenica e il sacro romano impero e leone alato di Venezia, che si ricollega al patrono della città lagunare, San Marco Evangelista.

L'apertura ufficiale della manifestazione sarà un momento di grande suggestione, con il corteo delle quattro repubbliche che sfileranno, sabato 12 ottobre, attraverso alcune vie del centro città, con un percorso storico che narrerà le gesta e le tradizioni di ciascuna città marinara.

Così come Genova, le altre 3 Repubbliche Marinare hanno scelto temi e figure particolarmente simboliche per il corteo storico: Amalfi rievoca le nozze, avvenute nel 1002  fra Sergio, primogenito del Duca Giovanni I, e Maria figlia del Principe longobardo di Capua e Benevento; Pisa mette in scena una sequenza di figure evocative della propria storia medievale; Venezia rende onore alla patrizia veneziana Caterina Cornaro che nel 1489 - vedova di Giacomo Lusignano dal quale ha ereditato il regno di Cipro - sbarca in Laguna ed è accolta dal Doge.

«Sono molto felice che, proprio nell’anno in cui siamo Capitale Europea dello Sport, spetti a Genova l’organizzazione della Regata Storia delle Antiche Repubbliche Marinare - afferma l’assessore allo Sport ed al Turismo del Comune di Genova - Dopo aver vissuto in trasferta due sfide che hanno visto il nostro galeone trionfare, sono sicura che i nostri ragazzi, spinti anche dal calore del pubblico di casa, proveranno a conquistare una nuova vittoria. Accanto a loro anche la squadra femminile pronta a dare battaglia per conquistare il titolo nelle acque amiche del canale di calma di Pra’. Genova è pronta a dare il benvenuto in città agli equipaggi di Amalfi, Pisa e Venezia e tutti gli appassionati per un weekend davvero unico».

«La Regata delle Antiche Repubbliche Marinare è un’importante manifestazione di rievocazione storica- dichiara l’assessore alle Tradizioni cittadine del Comune di Genova - che caratterizza e connota la nostra storia e le relazioni con le altre repubbliche marinare italiane. Quest’anno, per la prima volta nella storia, il nostro corteo storico si esibirà per due giornate consecutive, quindi anche nel giorno delle gare, e sarà al completo, con i suoi 250 figuranti: abbiamo voluto fortemente questo doppio appuntamento che valorizza il legame con le nostre tradizioni. Il corteo, domenica 13, sarà altresì arricchito da un unico ensemble che ha raccolto tutte le bande del ponente genovese, segno di attenzione e promozione delle realtà del territorio ponentino».

«Siamo pronti non siamo più la sorpresa e tutte le repubbliche potranno schierare i migliori equipaggi – commenta il vice presidente del Comitato cittadino di Regata Marco Dodero – la data, saltata quella in concomitanza con i Mondiali di Costal Rowing in corso Italia, consente di avere a disposizione tutti i migliori atleti anche quelli reduci dalle recenti olimpiadi di Parigi. Sulla carta l’equipaggio più accreditato è quello di Amalfi che conta ben 5 atleti del gruppo olimpico, Venezia si è rinforzata e Pisa ha fatto una scelta importante inserendo un pluricampione mondiale, Pettinari, come direttore tecnico. Sarà una gara aperta a ogni risultato: lo stadio Remiero di Pra’ ospiterà dei veri campioni in una sfida accesissima. Anche il galeone femminile, dopo tre edizioni di prova con equipaggi misti, sarà la prima edizione tutta al femminile e si presenterà agguerritissimo: abbiamo tante ragazze entusiaste e orgogliose di rappresentare Genova. Lo spettacolo non mancherà di certo. Siamo a Genova e il tifo dei genovesi sarà fondamentale: vi aspettiamo in tanti a sostenere i nostri ragazzi». La Regata sarà trasmessa in diretta su Rai 2 in uno speciale a partire dalle 17.30.

Il programma della Regata e del corteo

Sabato 12 ottobre, a partire dalle 14.45 la banda suonerà sulle scale di Palazzo Ducale, per far partire alle 15 il Corteo Storico delle Antiche Repubbliche Marinare Italiane da Piazza De Ferrari. Il corteo percorrerà via XX Settembre – via Ceccardi – piazza Dante - Chiostro di Sant’Andrea – Porta Soprana - Via di Porta Soprana – Piazza Matteotti – Via San Lorenzo - Piazza San Lorenzo - Piazza della Raibetta - Via Frate Oliverio - Palazzo San Giorgio - Piazza Caricamento – Via al Ponte Calvi – Piazza Fossatello – Via Lomellini – Largo della Zecca - Via Cairoli – Piazza della Meridiana – Via Garibaldi - Piazza Fontane Marose - Via XXV Aprile - Piazza De Ferrari – Piazza Matteotti, per poi concludersi alle 16,30 a Palazzo Ducale. Ad accogliere il corteo saranno i sindaci delle quattro città rappresentanti delle antiche Repubbliche marinare.

A partire dalle 17, presso il Salone del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale si svolgerà la cerimonia istituzionale e la presentazione degli equipaggi della Regata. La cerimonia prevede anche una parte dedicata alle Celebrazioni Colombiane.

Domenica 13 ottobre è il giorno della gara: alle 16.45 si svolgerà la regata femminile, con arrivo previsto alle 17 e premiazione delle vincitrici. Alle 17,20, alla presenza dei sindaci delle quattro Repubbliche e delle autorità, verrà inaugurata la targa “Passeggiata Antiche Repubbliche Marinare” posizionata nel tratto ciclo-pedonale lungo la sponda sud del canale di Calma di Prà.

Alle 18 si svolgerà la regata maschile e seguirà la premiazione.

Il Palio delle Antiche Repubbliche marinare si inserisce in un weekend particolarmente ricco di eventi a tema storico: da venerdì 11 a domenica 13 ottobre “IANUA”  che svelerà la Genova medievale attraverso il supporto di divulgatori scientifici, che per tre giornate accompagneranno il pubblico alla scoperta dei siti più rilevanti del centro storico, concentrandosi sulla relazione fra la città e il mare, perché la “marittimità” del Medioevo genovese è un aspetto che tutti possono immaginare, ma che pochi conoscono davvero. Sabato 12 ottobre, invece, Genova celebrerà la figura di Cristoforo Colombo con numerose iniziative a Palazzo Ducale e nel centro storico, tra cui la Cerimonia Colombiana, alle 17 nel Salone del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale, durante la quale verranno consegnati i “Premi Colombiani”, la Medaglia d'Oro Colombiana, il Premio Internazionale delle Comunicazioni “Cristoforo Colombo”, il Premio Internazionale dello Sport” e la Medaglia Città di Genova. Seguirà la cerimonia di offerta dell'olio del Comune di Loano per la lampada votiva che arde presso le ceneri di Cristoforo Colombo nel Faro di Santo Domingo e verranno nominati le Ambasciatrici e degli Ambasciatori di Genova nel Mondo.

Caruggiadi, la manifestazione sportiva torna nel centro storico per il terzo week end

Super User 03 Ottobre 2024 466 Visite

Sabato 5 e domenica 6 si svolgerà il terzo dei quattro fine settimana delle Caruggiadi, la manifestazione dedicata allo sport diffuso nel centro storico, con 12 spazi urbani dei Sestieri del Molo, Maddalena e Pré trasformati, a rotazione, in campi da gioco per praticare 20 discipline: atletica, badminton, basket, bocce, calcio, calcio balilla, calcio freestyle, esport, hockey, jujitsu, karate, orienteering, pallamano, pallavolo, parkour, rugby, scherma, subbuteo, swing, street dance e yoga.

Questa settimana le attività coinvolgeranno: piazza Cernaia, giardini Rotondi, piazza delle Lavandaie, piazza Don Gallo, piazza delle Scuole Pie, piazza Durazzo, piazza Vittime di tutte le mafie.

Il programma completo di questo fine settimana al link: https://smart.comune.genova.it/caruggi-comunicati-stampa-sport-articoli/genova-capitale-europea-dello-sport-2024-terzo-fine

Tra gli eventi in programma questo fine settimana, allo spazio di info point in piazza Caricamento, dalle 10.30 alle 13 il CONI Liguria propone una serie di attività ludico-motorie adatte a tutte le età. Attraverso l’uso di attrezzi sportivi tipici di diverse discipline i tecnici del CONI coinvolgono i partecipanti sulle proprie abilità motorie. Dalle 15 alle 18 è possibile provare l’emozione del Trail Running: i tecnici di Sisport, realtà protagonista in centro storico per la promozione e diffusione degli sport outdoor, coinvolgono i partecipanti (fascia di età 6 – 14 anni) in un percorso dedicato tra i vicoli per avvicinarsi a questa disciplina affascinante proposta per questa occasione in versione urbana.

Sono previste tre partenze differenti dei gruppi di partecipanti alle 15, alle 16 e alle 17 da piazza delle Lavandaie (accanto alla sede di Sisport – sufficiente arrivare 15 minuti prima della partenza per registrarsi in loco) con un percorso dedicato di circa 40 minuti che prevede l’arrivo presso l’info point Caruggiadi in piazza Caricamento. 

Domenica 6 dalle 14.30 alle 17.15 in piazza Durazzo l'associazione Sarabanda IS di Genova, creatrice di Circumnavigando Festival Internazionale di Circo Teatro (quest'anno alla XXIV edizione) e del TIQU Teatro Internazionale di Quartiere nel Sestiere della Maddalena, presenta alle Caruggiadi un’attività di circo coinvolgente per bambini e ragazzi a cura della propria scuola "SiRCUS Centro delle Arti del Circo" con un laboratorio dedicato alla scoperta di giocoleria ed equilibrismo.

Il progetto Caruggiadi è realizzato dal Comune di Genova- Direzione di Area Sviluppo Economico e Promozione (che segue il coordinamento del Piano Integrato Caruggi), grazie al contributo di Fondazione Carige, nell’ambito di Genova 2024 Capitale Europea dello Sport.

“Cicloturistica Nastro Rosa, la pedalata per sostenere la ricerca contro il tumore al seno

Super User 30 Settembre 2024 207 Visite

Genova si prepara ad accogliere domenica 6 ottobre la Cicloturistica Nastro Rosa 2024, una pedalata ecologica cittadina non agonistica, organizzata dalla ASD Ciclistica Molassana per raccogliere fondi a favore della ricerca sul tumore al seno, nel mese dedicato appunto al Nastro Rosa di Fondazione AIRC, e per valorizzare e promuovere i percorsi ciclabili genovesi.

L’evento, aperto a tutti i cittadini dai 6 anni in su, rappresenta un’occasione unica per scoprire la città su due ruote, aderire a un modello di vita sano e sostenibile e, soprattutto, sostenere una buona causa: il ricavato della manifestazione – inserita nel cartellone di Genova 2024 Capitale Europea dello Sport – sarà infatti devoluto alla Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro.

«Siamo molto felici di poter scendere in pista, al fianco di AIRC, per la Cicloturistica Nastro Rosa 2024 con l’importante obiettivo di raccogliere fondi da destinare alla ricerca sul cancro – dichiara l’assessore comunale allo Sport – Attraverso questa iniziativa sottolineiamo ancora una volta l’importanza della pratica sportiva come strumento per la diffusione di stili di vita sani e consapevoli, oltre a promuovere e valorizzare i percorsi ciclabili della nostra città. A Genova è forte la passione per l’attività ciclistica, anche a livello amatoriale, e vogliamo continuare ad incentivarla insieme ovviamente alla cultura della sicurezza. Una passione che può contare anche su una lunga tradizione, grazie all’impegno e al virtuosismo delle società del nostro territorio come dimostrano la presenza e il supporto della Ciclistica Molassana nell’organizzazione della Cicloturistica Nastro Rosa 2024».

«Ottobre è il mese del Nastro Rosa, ovvero il mese dedicato alla ricerca contro i tumori femminili. AIRC da oltre 50 anni coltiva un’ambizione che in parte è già realtà: rendere il cancro sempre più curabile – spiega Lorenzo Anselmi, presidente Comitato Liguria AIRC – Per questo, sosteniamo progetti scientifici innovativi grazie a una raccolta fondi trasparente e costante, diffondiamo l’informazione scientifica, promuoviamo la cultura della prevenzione nelle case, nelle piazze e nelle scuole. Questo evento sportivo, di cui siamo “charity partner”, è per noi un’ulteriore occasione per avvicinare le persone e dare loro alcune informazioni su come prevenire il cancro che oggi rappresenta la seconda causa di mortalità nel mondo occidentale».

«La pedalata “Nastro Rosa” ha l’obiettivo di veicolare i valori dello sport, della mobilità sostenibile, della prevenzione e della salute – racconta il vicepresidente della ASD Ciclistica Molassana Renato Testa – Con questo evento, noi della Ciclistica Molassana vogliamo sostenere la ricerca contro i tumori femminili e fornire un contributo nella sensibilizzazione delle persone su questi valori attraverso l’uso di un mezzo semplice quale è la bicicletta. Abbiamo voluto organizzare questo evento ciclistico cittadino aperto a tutti, con qualsiasi tipo di bicicletta, confidando in una grande partecipazione per far conoscere l’attività di AIRC ed avvicinare il maggior numero di persone alla pratica del ciclismo anche attraverso la valorizzazione dei percorsi ciclabili cittadini».

BIKE VILLAGE , PERCORSI “KIDS” E “ADULTI”, ISCRIZIONI

Nel Bike Village, allestito per l’occasione in piazza Rossetti, AIRC avrà una propria postazione dove si potranno ricevere informazioni su corretti stili di vita ed alimentazione, sugli screening oncologici e le terapie mirate per prevenire questa forma tumorale.

Si prevede la partecipazione di circa 200 persone, pronte a pedalare sui percorsi “Kids” (fino a Boccadasse) o “Adulti” (piazza De Ferrari - corso Italia). Entrambi i percorsi partiranno da piazza Rossetti, punto di ritrovo per grandi e piccini che qui potranno ritirare il pacco gara, rifocillarsi e assistere alla premiazione finale.

L’appuntamento per tutti è in piazza Rossetti a partire dalle ore 9.15.

Tutti gli amanti della bicicletta, siano essi possessori di biciclette meccaniche, elettriche, da strada o Mountain-bike, sono invitati a partecipare a questa giornata di festa, sport e solidarietà.

Le iscrizioni, a pagamento e con sconto speciale per i gruppi familiari, potranno essere effettuate online sul sito internet della Asd Ciclistica Molassana al link https://molassana.com/cicloturistica-nastro-rosa o la mattina stessa della pedalata direttamente al Bike Village.

Quest’anno alla Cicloturistica Nastro Rosa è abbinato un concorso fotografico. I partecipanti potranno immortalare i momenti più divertenti ed emozionanti della giornata con il loro smartphone, inviando le foto con il proprio nome via WhatsApp al 3928933091. Gli scatti più belli saranno pubblicati sulla pagina Facebook di Fondazione AIRC Liguria e i vincitori saranno premiati con un piccolo regalo offerto da AIRC.

Facebook AIRC Liguria https://www.facebook.com/AIRC.ComitatoLiguria

Cicloturistica Nastro Rosa 2024 ha il patrocinio del Comune di Genova; il sostegno di ERG, Reale Mutua; la collaborazione di Radio Babboleo, OPE Olcese, Grondona, 3 Mori, HerboMix, Ecomission. Prevista la partecipazione di numerosi volontari che con la loro generosità aiuteranno l’organizzazione a garantire una perfetta riuscita della manifestazione.

 

CAMPAGNA INTERNAZIONALE DEL NASTRO ROSA

La Cicloturistica Nastro Rosa 2024 è una delle iniziative a cui il Comitato Liguria di Fondazione AIRC partecipa nel mese di ottobre in occasione della campagna internazionale del Nastro Rosa: lo scopo è di sensibilizzare le persone sull’importanza di sostenere la ricerca scientifica e di raccogliere fondi per la ricerca contro il tumore al seno.

Il cancro al seno è il tumore più frequente fra le donne: ogni anno in Italia si registrano oltre 55.000 diagnosi e una donna su otto si ammala nell’arco della vita. Grazie alla ricerca, oggi l’88% circa di loro è viva cinque anni dopo la diagnosi. La sfida è però ancora aperta per il 12% circa di pazienti colpite dalle forme più aggressive per le quali le cure non sono ancora abbastanza efficaci: tra queste il tumore al seno triplo negativo – che risponde solo in parte ai trattamenti attualmente disponibili e colpisce soprattutto in giovane età – o i carcinomi mammari metastatici.

Solo nel 2024, Fondazione AIRC ha destinato oltre 14 milioni di euro progetti di ricerca e borse di studio in questo ambito e ha scelto come simbolo della sua campagna un nastro rosa incompleto, come l’obiettivo che non è stato ancora raggiunto pienamente: curare tutte le donne.

Gli altri progetti previsti a Genova ad ottobre saranno:

- Arte e Ricerca, dal 16 al 27 ottobre: mostra di quadri a cura di diversi artisti liguri la cui vendita andrà beneficio della ricerca contro i tumori del seno

- Sensual Dance Fit, 26/27 ottobre: Open day organizzato dalla Palestra “Cuore di donna” per ritrovare benessere ed energia. La Sensual Dance Fit, nata in origine per rispondere alle fatiche del percorso oncologico di Carolyne Smith (dance coach internazionale e presidente di giuria dello show televisivo Ballando con le stelle), è un programma per sole donne concepito per aiutarle a ritrovare la propria sensualità e femminilità attraverso semplici passi di ballo e movimenti di fitness.

“Fitwalking for AIL”, a Nervi la camminata non competitiva per la ricerca sui tumori del sangue

Super User 26 Settembre 2024 199 Visite

Sabato 28 settembre torna a Genova Nervi l’appuntamento con Fitwalking for AIL, la camminata solidale non competitiva nata per celebrare la Giornata mondiale della leucemia mieloide e organizzata per raccogliere fondi a sostegno dei progetti di AIL, l’Associazione Italiana contro le Leucemie, linfomi e mieloma.

È l’ottava edizione di questo appuntamento sportivo non agonistico che si svolgerà nel weekend in 35 città italiane da nord a sud, con il capoluogo ligure sede del Villaggio Nazionale dell’evento per celebrare Genova 2024 Capitale Europea dello Sport.

«Non poteva esserci palcoscenico migliore di quello offerto da Genova, nell’anno in cui è Capitale Europea dello Sport, come sede per il Villaggio che unirà, simbolicamente, le 35 città italiane che hanno aderito a questa speciale iniziativa – dichiara l’assessore comunale allo Sport – Con Fitwalking for AIL sport e solidarietà si incontrano sottolineando, ancora una volta, il ruolo dell’attività sportiva nella promozione della salute e del benessere. A rendere ancora più speciale quella che, sono sicura, sarà una giornata di grande festa una location, quella di Nervi, con i suoi parchi e la sua iconica passeggiata, che regalerà a tutti i partecipanti una cartolina davvero unica. Un plauso alla presidente della sezione AIL di Genova, Liliana Freddi De Stefanis, per il grande impegno e la grande passione che, giorno dopo giorno, mette in campo in tutte le importanti iniziative che l’associazione promuove».

«Anche quest’anno siamo davvero orgogliosi di appoggiare Fitwalking for AIL, un’iniziativa benefica promossa da una realtà storica come AIL che, a Genova e in Liguria, vanta una delle sue sedi territoriali più dinamiche e propositive – commenta il consigliere delegato ai Grandi eventi – Grazie al contributo di AIL e dei suoi partner, quest’anno il Villaggio Nazionale allestito ai Parchi di Nervi ospiterà una miriade di eventi e attività rivolte a grandi e piccoli per informare e, al tempo stesso, divertire il pubblico in una giornata che, sono sicura, vedrà la partecipazione di tantissimi genovesi di tutte le età. Il nostro invito e di iscriverci tutti a questa stupenda iniziativa di solidarietà che, insegnandoci a camminare nel mondo giusto, ci consentirà di sostenere il progetto Trapianto Ospedalizzato Domiciliare per la cura, a casa, dei pazienti ematologici autotrapiantati»

«Sono felice di poter prendere parte a questa iniziativa che riempie di orgoglio tutto il Municipio che ho la fortuna di rappresentare – dice il presidente del Municipio IX Levante – Quando si parla di sociale ma soprattutto di sensibilizzare l’opinione e la cittadinanza verso la conoscenza di malattie quali la leucemia dobbiamo farci trovare tutti pronti, tutti uniti. Come Municipio supporteremo sempre questo tipo di iniziative e saremo sempre al fianco di chi si batte ogni giorno per supportare la ricerca e la medicina».

Il ricavato della manifestazione, al netto delle spese, sarà destinato a finanziare il progetto T.O.D. (Trapianto Ospedalizzato Domiciliare), promosso da AIL Genova Savona Imperia Odv con il sostegno di Regione Liguria e la collaborazione dell’unità operativa di Ematologia e Centro Trapianti dell’Ospedale Policlinico San Martino di Genova.

Nello specifico, i pazienti che si sottopongono al trapianto autologo di midollo osseo possono essere dimessi solo dopo 12 giorni (anziché 40) ed essere assistiti a casa propria da una equipe di medici ed infermieri altamente specializzati come se fossero in ospedale.

I malati ematologici sono obbligati a lunghi periodi di cura che accrescono notevolmente il senso di disagio e di solitudine. Le cure domiciliari consentono ai pazienti di essere seguiti a casa propria: questo garantisce, la vicinanza dei familiari e una qualità della vita nettamente migliore.

«L’Associazione Italiana contro le Leucemie (AIL) collabora e supporta questa Unità Operativa da anni ed è un sostegno fondamentale per la nostra attività e per i pazienti e i loro familiari – spiega Emanuele Angelucci, direttore Unità Operativa Ematologia e Terapie Cellulari  Ospedale Policlinico San Martino – Con il supporto di AIL il nostro istituto ha stabilito da due anni un progetto di “trapianto a domicilio” che permette, in alcuni casi, di essere seguiti a domicilio durante il decorso precoce post trapianto. Il miglioramento della qualità della vita è evidente ed è stato anche dimostrato. Inoltre, il poter affrontare un percorso complesso e a volte duro nel proprio ambiente sono cose che offrono grande aiuto e sollievo ai pazienti e a chi li assiste. Anche il progetto “Fitwalking” si pone in questa direzione, sottolineando come il recupero di una piena funzionalità e un pieno benessere da una malattia anche grave può sempre avvenire e deve essere un obiettivo sia dei pazienti che degli operatori». 

«Siamo davvero riconoscenti alle istituzioni liguri che sono sempre a fianco di AIL con grande entusiasmo per poter continuare a finanziare il Trapianto Ospedalizzato Domiciliare – spiega la presidente di AIL Genova Savona Imperia Odv Liliana Freddi De Stefanis – Un progetto a cui teniamo moltissimo che, prossimamente, sarà seguito da un’altra importantissima iniziativa che stiamo sviluppando per i pazienti e le loro famiglie del territorio genovese e ligure».

Il Villaggio Nazionale di Fitwalking for AIL sarà aperto a partire dalle ore 9.00 di sabato 28 settembre a Villa Gropallo (Parchi di Nervi), a pochi passi dalla stazione ferroviaria.

La camminata, aperta a tutti e accessibile anche alle persone disabili e con limitate capacità motorie, partirà alle ore 10.00 dall’arco gonfiabile montato a Villa Gropallo con arrivo al Porticciolo di Nervi.

Ad accompagnare i partecipanti saranno due istruttori di Fitwalking che, in alcune tappe prefissate lungo il percorso, faranno eseguire una serie di esercizi per imparare a “camminare bene”, sulle note musicali della banda Filarmonica Pegliese Marco Chiusamonti.

La camminata si concluderà al Porticciolo di Nervi dove ci sarà un piccolo catering per socializzare con gli altri iscritti.

Una giornata nel segno di sport e benessere, ma soprattutto una grande festa che inizierà fin dal primo mattino al Villaggio con la presentazione dell’evento, tra musica e occasioni di riflessione e approfondimento sulla salute e sulle attività di AIL. Spazio ovviamente all’intrattenimento con tanti giochi e momenti di svago riservati a grandi e piccini, tra bolle di sapone e la possibilità di scoprire le attività della Polizia Scientifica e Cinofila.

Annunciata la partecipazione di volti noti della tv quali Luca Galtieri di Striscia la notizia e il giornalista Massimiliano Lussana. 

Tra le grandi novità di quest’anno spiccano la presenza degli stand di Apeo (Associazione professionale di estetica oncologica) dove sarà possibile ricevere un trattamento gratuito alle mani e della start-up Rosso, fondata da una paziente affetta da leucemia che supporta associazioni di donatori di sangue, servizi trasfusionali e ospedali, promuovendo la cultura della donazione coinvolgendo i giovani e le comunità. 

Inoltre, per tutta la giornata sarà possibile testimoniare la propria solidarietà ai pazienti ematologici postando sui canali social di AIL una foto o un video con gli hashtag #versonuovitraguardi e #fitwalkingforail

ISCRIZIONI E CONTATTI

A tutti i partecipanti è richiesto un contributo di partecipazione di 10 euro. 

Fino a venerdì 27 settembre è possibile iscriversi online sui siti internet https://www.ailgenova.it/ e https://mytrekking.it/  o fisicamente presso la sede di My Trekking, in piazza Piccapietra 85, dove sarà possibile ritirare la sacca con la t-shirt dell’evento e i gadget offerti dagli sponsor.

Ci si potrà iscrivere alla camminata anche prima della partenza, sabato 28 settembre dalle 9.00 alle 10.00, direttamente al Villaggio Nazionale.  

“SportAbility Day”, alla Sciorba la più grande festa dello sport per tutte le abilità

Super User 25 Settembre 2024 334 Visite

Ritorna sabato prossimo (28 settembre), presso l’impianto polisportivo My Sport Village Sciorba di Genova, l’appuntamento con lo SportAbility Day. La 4° edizione della più grande festa dello sport per tutte le abilità è promossa dall’Associazione Stelle nello Sport con il sostegno di Regione Liguria, Comune di Genova e Fondazione Carige, con il patrocinio di Sport e Salute, Coni, Cip, Special Olympics, Ufficio Scolastico regionale per la Liguria e il supporto tecnico di MySport e Municipio Media Valbisagno.

L’evento, inserito nel calendario ufficiale di Genova 2024 Capitale Europea dello Sport, è totalmente gratuito ed è dedicato a persone con disabilità fisica motoria, sensoriale e intellettivo relazionale che, affiancata da famigliari e amici, potranno provare 40 discipline e attività sportive, guidati da 60 istruttori qualificati, e assistere ad eventi “integrati” di calcio, volley, basket e hockey in cui atleti normodotati e con disabilità giocheranno insieme.

Lo SportAbility Day si svolte nella Settimana Europea dello Sport sotto l’egida della Commissione Europea con il patrocinio del Dipartimento dello Sport – Presidenza del Consiglio dei Ministri e Sport e Salute. Novità di questa edizione sarà la gara di “Plogging” che animerà il pomeriggio della festa.

Il Villaggio sportivo senza barriere aprirà alle ore 10:00 e ad inaugurare l’evento sarà la tradizionale sfilata, sul campo e la pista di atletica, che rappresenta un momento di grande entusiasmo e socialità per tutti i partecipanti. Poi il via alle tante attività che si protrarranno fino al tardo pomeriggio. Alle ore 14:00 inizieranno anche le attività in piscina: una emozionante  sincronetta Marta Cantero “aprirà le danze” insieme alla compagna Nadia Cabula e poi tutti in acqua al fianco di Francesco Bocciardo per la Staffettona di Nuoto.

A tutti i partecipanti sarà offerta la merenda con focaccia, dolci Panarello e “I Pasticci della Tartaruga” prodotti dalla Compagnia della Tartaruga, cooperativa sociale nata per creare opportunità di lavoro concrete e sostenibili per giovani con disabilità cognitiva (Compagniadellatartaruga.it). Tanti gadget per tutti grazie a Stelle nello Sport, Bper, Psa Italy, Sport e Salute e Coni Liguria.

Rally della Lanterna, la classicissima ritorna a Genova con un’edizione speciale

Super User 19 Settembre 2024 252 Visite

Dopo nove anni, sabato 9 e domenica 10 novembre, Genova riaccoglie il Rally della Lanterna. È un’edizione speciale, non solo perché festeggia il suo 40esimo appuntamento, ma anche perché quest’anno la gara è stata designata come Finale della Coppa Italia Rally, uno degli eventi più importanti e dal grande richiamo mediatico il cui accesso è riservato ai migliori piloti delle graduatorie delle dieci zone nazionali. Oltre 150 le vetture che saranno protagoniste di questo evento dall’elevato tasso di adrenalina.

Per la manifestazione, inserita nel programma di Genova 2024 Capitale Europea dello Sport, sarà un ritorno in grande stile con diverse novità attese dagli appassionati delle varie discipline automobilistiche e da tutti gli sportivi.

Alla presentazione sono intervenuti le assessore allo Sport di Comune di Genova e Regione Liguria e l’assessore comunale alla Polizia Locale. Per conto di Lanternarally Asd hanno portato contributi il presidente Marco Gallo e il vicepresidente Vittore Saredi, l’Automobile Club Genova è stata rappresentata dal presidente, dal direttore Raffaele Ferriello e dal delegato regionale Acisport Sergio Maiga con loro anche Antonio Micillo presidente del Comitato Regionale Liguria del Coni.

Per l’occasione la classica ligure tornerà nel cuore del capoluogo genovese attraversando strade che hanno fatto la storia del rallysmo genovese e nazionale e che sono nuovamente pronte a tornare protagoniste di una delle sfide più importanti della stagione. Partenza ed arrivo interesseranno il centro, mentre il percorso si articolerà sulle classiche prove speciali nei dintorni di Torriglia. La Val Bisagno sarà interessata anche dal parco assistenza che troverà spazio davanti allo stadio Luigi Ferraris.

Il 40° Rally della Lanterna sarà anche un importante evento turistico. È infatti previsto in città un afflusso di centinaia di persone tra partecipanti, addetti ai lavori direttamente coinvolte nella manifestazione e sostenitori: «Sono molto felice di poter festeggiare il ritorno in città del Rally della Lanterna e non poteva esserci cornice migliore di quella offerta da Genova 2024 Capitale Europea dello Sport per celebrarlo - dichiara l’assessore allo Sport ed al Turismo del Comune di Genova - Un ritorno davvero in grande stile per la 40esima edizione che metterà in palio anche i titoli di Coppa Italia di rally. Saranno giornate emozionanti ed adrenaliniche che richiameranno in città tantissimi sportivi ed appassionati in arrivo da tutto il nostro paese. Una vetrina importante che ci permetterà di continuare a promuovere Genova, con tutte le sue bellezze ed eccellenze, e che conferma come la Capitale Europea dello Sport sia davvero il palcoscenico ideale per ospitare i grandi appuntamenti».

«Il Rally della Lanterna è senz’altro un gradito ritorno per tantissimi appassionati e devo dire che anche io sono tra questi - commenta l’assessore allo Sport di Regione Liguria - Chi mi conosce infatti sa del mio particolare interesse nei confronti del mondo delle quattro ruote e quindi non posso che accogliere con favore il ritorno di una vera e propria classicissima che tra l’altro festeggia anche le 40 edizioni. Grazie a ‘Genova Capitale Europea dello Sport 2024’ si sono moltiplicate le iniziative sportive e sono certa che questo copione si ripeterà anche nel 2025, anno in cui la Liguria sarà Regione Europea dello Sport».

«La quarantesima edizione del Rally della Lanterna segna un grande ritorno per Genova. Saranno giornate di festa per la città e, come Polizia Locale, faremo tutto il possibile per garantire che i genovesi possano viverle serenamente, senza disagi e continuando le proprie attività quotidiane – aggiunge l’assessore a Polizia Locale e Sicurezza del Comune di Genova -. Metteremo in campo tutte le nostre forze, con un’attenta operazione di comunicazione riguardante percorsi e chiusure, per assicurare una viabilità sicura. Il nostro impegno, come tutte le volte che supportiamo manifestazioni pubbliche che attraversano la città, sarà massimo. Saremo al servizio dei cittadini e dei partecipanti, affinché Genova possa accogliere questo grande evento sportivo nel migliore dei modi».

La competizione è stata resa possibile grazie al supporto dell’assessorato allo Sport del Comune di Genova, Città Metropolitana di Genova e Regione Liguria ed organizzato attraverso la passione e gli sforzi del comitato organizzatore Lanternarally con la collaborazione di Automobile Club Genova. 

«Il ritorno a Genova del Rally della Lanterna è per noi un grandissimo risultato anche perché è stato scelto come finale di Coppa Italia, evento particolarmente importante anche dal punto di vista della qualità perché vi partecipano i vincitori e i finalisti dei rally che si sono svolti durante il 2024. – spiega Raffaele Ferriello, direttore di Automobile Club Genova -. Ci siamo impegnati molto sia dal punto di vista organizzativo sia amministrativo per rendere possibile questo evento che, oltretutto, capita anche in un anno speciale nel quale Genova è la Capitale Europea dello Sport, per noi motivo di ulteriore orgoglio. Desidero ringraziare le istituzioni e gli organizzatori per la proficua collaborazione».

«Portare il rally nel cuore della città era il nostro obiettivo e non è facile vedere manifestazioni di questo tipo in un centro urbano così grande come il capoluogo ligure - afferma Marco Gallo, presidente del comitato organizzatore Lanternarally -. Migliaia di persone arriveranno da tutta Italia e contribuiranno in maniera importante all'indotto economico. Dal punto di vista tecnico e sportivo siamo davvero felici di poter tornare a percorrere le classiche prove speciali dell'entroterra genovese, soprattutto quella intitolata al compianto Massimo Canevari, definita da molti una vera e propria università del rallysmo su asfalto».

Sergio Maiga, delegato sportivo regionale Acisport: «Il rally contribuisce a promuovere il territorio nel nostro splendido entroterra, oltre che ad offrire un grande spettacolo sportivo. Complimenti agli organizzatori, so che hanno la capacità per portare avanti la manifestazione nel migliore dei modi».

Per tutte le informazioni e gli aggiornamenti è possibile seguire la pagina Facebook degli organizzatori: www.facebook.com/p/Lanterna-Rally-100051289524209

Genova capitale dello sport, attesa per le finali del Beach Sprint di canottaggio costiero

Super User 13 Settembre 2024 337 Visite

I Campionati Mondiali di canottaggio costiero stanno per volgere al termine con le finali della disciplina Beach Sprint che si terranno questo fine settimana davanti alla spiaggia di San Nazaro. Una conclusione spettacolare, un evento unico nel suo genere che fa seguito al Campionato Mondiale Endurance dello scorso weekend che ha visto la partecipazione di 700 atleti provenienti da oltre quaranta nazioni di tutti e cinque i continenti. L’appuntamento del fine settimana rappresenta un’occasione imperdibile per il pubblico per assistere a una competizione che segna una svolta storica nel panorama del canottaggio costiero e che sarà impreziosita dalla partecipazione di circa 400 atleti provenienti da 50 nazioni.

Per la prima volta il Beach Sprint è protagonista di un evento internazionale con lo status di disciplina olimpica, in vista del debutto ufficiale ai Giochi Olimpici di Los Angeles 2028. Si tratta di un format relativamente recente ma di grande spettacolarità, dove gli atleti partono con una corsa sulla spiaggia, salgono rapidamente sulle imbarcazioni, percorrono un circuito delimitato da boe in mare e ritornano poi sulla spiaggia per concludere la gara con uno sprint finale.

Il palcoscenico di questo evento è la suggestiva location della Spiaggia di San Nazaro, lungo Corso Italia, che con la sua bellezza naturale offre un ottimo scenario per una competizione sportiva di tale livello. Le Finali Mondiali di Beach Sprint sono uno dei fiori all’occhiello del programma di Genova Capitale Europea dello Sport 2024, un'occasione per la città di consolidare il suo ruolo di primo piano nel panorama sportivo internazionale.

A difendere i colori azzurri nel CMix2x (doppio misto) è presente un'atleta genovese: Silvia Tripi. Tesserata con la Società Canottieri Genovesi Elpis, Tripi gareggerà insieme a Federico Ceccarino del Circolo Canottieri Napoli, con l’obiettivo di conquistare un risultato importante in questa disciplina recentemente inserita nel programma olimpico, dopo aver ottenuto la maglia azzurra ai Trials di Donoratico alcuni mesi fa.

«Questo è il mio primo Mondiale e sono felice di essermi qualificata - afferma Tripi -. Sarebbe bellissimo almeno eguagliare il bronzo conquistato all’Europeo». E sulla sua esperienza nel canottaggio aggiunge: «In realtà venivo da un altro sport che ho dovuto lasciare a causa di un infortunio, ma questa opportunità mi ha permesso di cambiare strada e ora mi trovo a partecipare al Mondiale di beach sprint». Per Tripi, questa prima presenza iridata sarà ancora più speciale, poiché si svolgerà nella sua città natale. «Sarà molto emozionante avere tutti i miei cari sul posto per sostenermi inoltre avrò l’onore di rappresentare la mia città e questo mi inorgoglisce tantissimo».

«Abbiamo ancora negli occhi le emozioni delle gare di endurance - dice l’assessore allo Sport e al Turismo del Comune di Genova - più forti anche del maltempo che si è abbattuto su Genova nello scorso weekend, ma siamo già pronti per viverne di nuove insieme a tutti i partecipanti al Mondiale di Beach Sprint. La tappa genovese è destinata a restare nella storia dello sport, della nostra città e non solo. Dopo aver fatto registrare il record di partecipanti, il Mondiale di Beach Sprint è pronto ad iniziare il suo viaggio verso le Olimpiadi di Los Angeles 2028 in cui questa spettacolare disciplina farà il suo debutto assoluto. Oltre a sfidarsi in una location davvero suggestiva come quella offerta da Corso Italia, il nostro lungo mare, per tutti i partecipanti sarà l’occasione per scoprire la nostra città con tutte le sue bellezze, eccellenze e peculiarità. Genova, Capitale Europea dello Sport e, anche per questa settimana, Capitale del Canottaggio, è pronta a stupire ancora».

«Siamo nel pieno del mondiale di Beach Sprint – conclude Giuseppe Abbagnale, presidente della FIC e sono convinto che sarà un grande successo partecipativo perché rappresenta il viatico verso i giochi di Los Angeles 2028. Un successo che poggia sull'ottima organizzazione che il COL ha dimostrato nello scorso weekend con il mondiale di coastal endurance. Per l'ottimo lavoro fatto e per quello che sarà sviluppato ringrazio il COL e il sindaco Bucci che non ha mai fatto mancare il suo appoggio a questo grande impegno che celebra nel mondo Genova Capitale Europea dello Sport 2024». 

La cerimonia di apertura avrà luogo il 13 settembre in un weekend caratterizzato da importanti iniziative culturali nella nostra città. La kermesse iridata sarà inaugurata partendo da Piazza Matteotti alle ore 18:30, attraversando il cuore di Genova con uno spettacolare corteo composto dagli atleti internazionali. Una banda accompagnerà il corteo lungo Piazza De Ferrari, dove si svolgerà uno spettacolo di sbandieratori davanti a Palazzo Ducale, per poi proseguire verso Palazzo Tursi. Da quel momento le Finali Mondiali di Beach Sprint saranno ufficialmente cominciate.

 

Beach bocce, si è concluso a Genova il tour che ha toccato numerosi lidi italiani

Super User 01 Settembre 2024 369 Visite

L’Emilia-Romagna è campione d’Italia di Beach Bocce 2024 con l’individualista Francesco Rotondi, la coppia Luca Ricchi e Angelo Rotondi e la coppia mista Corrado e Pierina Malacarne.

Alle finali nazionali di Genova, evento inserito all’interno del programma di Genova 2024 Capitale Europea dello Sport, Rotondi, si conferma campione sconfiggendo 12-9 in finale Edi Bertoni (Friuli Venezia Giulia); Luca Ricchi e Angelo Rotondi hanno superato, in finalissima, Eros Serafini - Simone Marini (Marche) per 12-5, mentre Corrado Lodi - Pierina Malacarne hanno vinto 12-8 contro Agnese Casini - Daniele Gennai (Toscana).

Nella competizione individuale, medaglie di bronzo per Salvatore D’Aulerio (Puglia) e Roberto Scaranto (Veneto); nella coppia mista terzi classificati Antonio Deluca - Marisa Crespi (Veneto) e Teresa Bardea - Antonio Ravera (Liguria); nella coppia medaglie di bronzo per Angelo Riccardo - Roberto Marconato (Veneto) e Agostino Ravera - Edoardo Bacigalupo (Liguria).

Il direttore di manifestazione è stato l’arbitro nazionale Massimo Serafini; gli arbitri delle finali Roberto Vucas, Maurizio Bottaro e Antonio Giovanni Satta.

Il tour nazionale del Beach Bocce, organizzato dalla Federazione Italiana Bocce, ha toccato tra luglio e agosto numerosi lidi in tutta Italia.

Al Porto Antico, con il sostegno del Comune di Genova e l’organizzazione della FIB Liguria e della Delegazione Provinciale di Genova, hanno preso parte i 56 finalisti che si sono aggiudicati le tappe territoriali estive.

Alle finali, tra le istituzioni presenti, l’assessore allo Sport ed al Turismo del Comune di Genova, Alessandra Bianchi.

“Genova si conferma palcoscenico ideale per i grandi eventi sportivi e la due giorni che ha incoronato i nuovi campioni italiani di Beach Bocce, a cui vanno i miei complimenti, ne è un’ulteriore dimostrazione - afferma l’assessore allo Sport del Comune di Genova, Alessandra Bianchi - La nostra città può vantare una grande trazione bocciofila grazie all’impegno delle tante società del nostro territorio e questo evento è frutto delle grande collaborazione tra la nostra Amministrazione, la Federazione guidata dal presidente Marco Giunio De Sanctis ed il Comitato Regionale del presidente Andrea Dagnino. Il Campionato Italiano di Beach Bocce è stata l’occasione per dialogare insieme su progetti futuri con l’obiettivo di promuovere la cultura di questo sport che ne permette la pratica per ogni età ed abilità. I grandi eventi sportivi - continua l’assessore Bianchi - rappresentano un‘opportunità per far crescere i nostri impianti arricchendo così l’offerta sportiva della nostra città”

A seguire attentamente le finali, il presidente della Federbocce, Marco Giunio De Sanctis, per il quale “ancora una volta lo sport delle bocce ha messo in luce l’alveo naturale in cui si sono sviluppate nel corso di secoli di storia, ovvero all’aperto. Le finali nazionali al Porto Antico di Genova – ha affermato il numero uno della FIB De Sanctis – hanno anche messo in evidenza un altro importante concetto per il nostro movimento. Il Beach Bocce non deve ridursi soltanto all'estate sulle spiagge italiane, dove la vetrina per lo sport delle bocce è fondamentale, ma sui territori ci si deve organizzare, così come fatto al Porto Antico di Genova, con impianti artificiali, predisponendo campi di sabbia, in modo da poter giocare tutto l'anno”. “Il pubblico che ha assistito alle finali ha potuto vedere lo spettacolo che offrono le bocce, qualunque specialità essa sia – ha concluso De Sanctis – Il Beach Bocce è una specialità su cui stiamo puntando molto per la sua potenzialità di attirare sempre più numerosi appassionati e agonisti di ogni genere e fascia di età. Siamo una disciplina a tuttotondo, che consente a tutti di poter gareggiare. È ovvio che, quando sale il livello, a vincere sono i più giovani. Stiamo dando pari dignità a tutte le nostre specialità e il nostro scopo è quello che Raffa, Volo, Petanque, Beach Bocce, Boccia Paralimpica e Bocce Paralimpiche vengano promosse e sviluppate, in egual maniera, in tutti i territori regionali”. 

Insieme al presidente De Sanctis, alle finali nazionali di Genova, presenti il vice presidente Roberto Favre, il presidente della FIB Liguria, Andrea Dagnino, il delegato FIB Genova, Ermanno Maja, quest’ultimo l’organizzatore della kermesse in terra ligure. Alle finali, tra le istituzioni presenti, l’assessore allo Sport ed al Turismo del Comune di Genova, Alessandra Bianchi.

“Genova si conferma palcoscenico ideale per i grandi eventi sportivi e la due giorni che ha incoronato i nuovi campioni italiani di Beach Bocce, a cui vanno i miei complimenti, ne è un’ulteriore dimostrazione - afferma l’assessore allo Sport del Comune di Genova, Alessandra Bianchi - La nostra città può vantare una grande trazione bocciofila grazie all’impegno delle tante società del nostro territorio e questo evento è frutto delle grande collaborazione tra la nostra Amministrazione, la Federazione guidata dal presidente Marco Giunio De Sanctis ed il Comitato Regionale del presidente Andrea Dagnino. Il Campionato Italiano di Beach Bocce è stata l’occasione per dialogare insieme su progetti futuri con l’obiettivo di promuovere la cultura di questo sport che ne permette la pratica per ogni età ed abilità. I grandi eventi sportivi - continua l’Assessore Bianchi - rappresentano un‘opportunità per far crescere i nostri impianti arricchendo così l’offerta sportiva della nostra città”

A seguire attentamente le finali, il presidente della Federbocce, Marco Giunio De Sanctis, per il quale “ancora una volta lo sport delle bocce ha messo in luce l’alveo naturale in cui si sono sviluppate nel corso di secoli di storia, ovvero all’aperto. Le finali nazionali al Porto Antico di Genova – ha affermato il numero uno della FIB De Sanctis – hanno anche messo in evidenza un altro importante concetto per il nostro movimento. Il Beach Bocce non deve ridursi soltanto all'estate sulle spiagge italiane, dove la vetrina per lo sport delle bocce è fondamentale, ma sui territori ci si deve organizzare, così come fatto al Porto Antico di Genova, con impianti artificiali, predisponendo campi di sabbia, in modo da poter giocare tutto l'anno”. “Il pubblico che ha assistito alle finali ha potuto vedere lo spettacolo che offrono le bocce, qualunque specialità essa sia – ha concluso De Sanctis – Il Beach Bocce è una specialità su cui stiamo puntando molto per la sua potenzialità di attirare sempre più numerosi appassionati e agonisti di ogni genere e fascia di età. Siamo una disciplina a tuttotondo, che consente a tutti di poter gareggiare. È ovvio che, quando sale il livello, a vincere sono i più giovani. Stiamo dando pari dignità a tutte le nostre specialità e il nostro scopo è quello che Raffa, Volo, Petanque, Beach Bocce, Boccia Paralimpica e Bocce Paralimpiche vengano promosse e sviluppate, in egual maniera, in tutti i territori regionali”. 

Insieme al presidente De Sanctis, alle finali nazionali di Genova, presenti il vicepresidente Roberto Favre, il presidente della FIB Liguria, Andrea Dagnino, il delegato FIB Genova, Ermanno Maja, quest’ultimo l’organizzatore della kermesse in terra ligure.

Genova capitale dello sport, conto alla rovescia per il campionato mondiale di canottaggio costiero

Super User 31 Agosto 2024 319 Visite

È scattato il conto alla rovescia per il World Rowing Coastal Championships & Beach Sprint Finals, il campionato mondiale di canottaggio costiero che sbarcherà a Genova – nello specchio acqueo antistante a corso Italia, ai Bagni San Nazaro – dal 6 al 15 settembre. L’evento, che fa parte del palinsesto di Genova 2024 Capitale europea dello Sport, da venerdì prossimo porterà in città atlete e atleti di altissimo livello, molti dei quali reduci dai Giochi Olimpici di Parigi 2024. Nei circa 10 giorni di durata dell’evento, molti gli appuntamenti in città per conoscere da vicino i campioni delle due discipline di coastal rowing che saranno protagoniste di questa doppia kermesse mondiale: l’endurance e il beach sprint.

«I Mondiali di Coastal Rowing e Beach Sprint si avvicinano e la nostra città è pronta a ospitare un evento davvero unico e affascinante da cui partirà il sogno olimpico di tantissimi atleti. Un‘onda lunga che, da Genova 2024 Capitale Europea dello Sport, è pronta a portarli fino a Los Angeles 2028 dove il Beach Sprint farà il suo debutto assoluto - afferma l’assessore allo Sport e al Turismo Alessandra Bianchi - La nostra città si sta confermando come meta ideale per i grandi eventi sportivi e non solo. Tutti i partecipanti, così come le loro famiglie, gli staff e gli appassionati, potranno vivere giornate davvero speciali all’insegna dello sport e alla scoperta delle eccellenze artistiche e paesaggistiche della nostra Genova che, nel frattempo, mette già a segno un primo storico traguardo. Sono, infatti, oltre 40 nazioni rappresentante con oltre 800 atleti da cinque contenenti, campioni olimpici, oltre ad allenatori e staff da tutto il mondo: numeri da record mai registrati per un Mondiale di Coastal rowing, che per la prima volta Genova ospiterà come capitale del canottaggio per oltre una settimana». Tra i campioni che saranno a Genova: il genovese Davide Mumolo, riserva olimpiaca a Parigi; Valentina Rodini, campionessa olimpica a Tokyo 2020 in 2x pesi leggeri femminile; gli olandesi Karolien Florijn, campionessa olimpica in singolo femminile a Parigi 2024, Finn Florijn, campione olimpico in quattro di coppia maschile a Parigi 2024, Lennart Van Lierop, campione olimpico in quattro di coppia a Parigi 2024; Jan Van Der Bij Jan argento in otto maschile a Parigi 2024; le neozelandesi Francis Broke, classificatasi seconda in doppio femminile a Tokyo e campionessa olimpica a Parigi 2024, e Lucy Spoors Lucy, seconda in doppio femminile a Tokyo e campionessa olimpica a Parigi 2024; l’italiano Giacomo Gentili, secondo in quattro di coppia maschile a Parigi 2024.

«È un grande evento che ospiterà tantissimi campioni olimpici reduci da Parigi – dichiara Giulio Basso, responsabile tecnico del Centro remiero universitario federale di Genova Pra’ - Un momento dove la città potrà vedere da vicino questi straordinari atleti e toccare con mano la bellezza del nostro sport. Il percorso del mondiale endurance sarà spettacolare poiché sarà sotto costa con molte boe e altamente emozionante. Per quanto riguarda il Rowing Beach Sprint finals il litorale di corso Italia si trasformerà in una vera e propria arena del remo dove gli equipaggi si confronteranno in uno contro uno all’ultimo colpo di remo con partenza dalla spiaggia di corsa, salita in barca e slalom tra delle boe in andata e ritorno per poi tornare di corsa al punto di partenza sulla spiaggia. Con così tanti equipaggi iscritti e nazioni partecipanti da ogni continente sarà indubbiamente una bella pubblicità per Genova e per tutto il canottaggio costiero».

Già dal 4 settembre, dalla mattina, le prime prove di soccorso in mare e nel pomeriggio gli allenamenti degli equipaggi, che si svolgeranno anche il giorno dopo. Giovedì 5, alle 19, la cerimonia di apertura dei Mondiali si terrà al Palazzo della Borsa. Venerdì 6, dopo una fase di allenamenti nella mattinata, si entrerà nel vivo con le gare di qualifica di singolo, doppio, quattro vogatori dalle 12.30 alle 17.30, che proseguiranno negli stessi orari anche il giorno successivo. Sabato 7, alle 17.45 si svolgerà anche lo Spazza Apnea davanti ai Bagni San Nazaro. Domenica 8, dalle 8, le gare di finale del World Rowing Coastal Championships e alle 16.30 la cerimonia di premiazione in corso Italia. La settimana successiva, giovedì 12, gli allenamenti di circa 40 nazioni che parteciperanno al World Rowing Beach Sprint Finals. Gli equipaggi saranno presentati il 13 settembre a palazzo Tursi al termine di una parata che attraverserà alcune vie del centro città. L’inizio delle gare di qualifica è fissato per le 17 per poi proseguire il pomeriggio successivo. Le gare di finale si svolgeranno sabato e domenica, dalle 8 alle 18, con premiazioni in chiusura di giornata.

La World Rowing Coastal Championships è la massima competizione internazionale riservata ai club, mentre le World Rowing Beach Sprint Finals prevedono la partecipazione di un equipaggio per nazione nel primo mondiale da quando tale disciplina è stata inserita nel palinsesto dei Giochi Olimpici e debutterà a Los Angeles 2028.

Tennis, a Valletta Cambiaso al via l’Aon Open Challenger - Memorial Giorgio Messina

Super User 30 Agosto 2024 325 Visite

Al via la 20esima edizione dell’AON Open Challenger – Memorial Giorgio Messina, il torneo internazionale di tennis di Genova sui campi in terra rossa di Valletta Cambiaso (1-8 settembre) che quest’anno vanta un total financial commitment (montepremi + iscrizione) di 185mila dollari. La manifestazione è parte del palinsesto di Genova 2024 Capitale Europea dello Sport.

«Ogni anno, l'AON Open Challenger porta nella nostra città atleti di talento provenienti da tutto il mondo, contribuendo non solo a promuovere il tennis ma anche a valorizzare Genova come una città accogliente e dinamica, capace di ospitare eventi di caratura internazionale. Questo è il frutto di un lavoro di squadra che coinvolge le istituzioni, gli organizzatori e tutti coloro che rendono possibile la realizzazione di un evento di così alto profilo”, dichiara il sindaco Marco Bucci, “auguro a tutti gli atleti un torneo ricco di successi e agli spettatori un'esperienza entusiasmante. Siamo pronti a vivere insieme un'altra grande pagina di sport qui a Genova, una città che ama e sostiene lo sport”.

Star della competizione sarà il giapponese Kei Nishikori che nelle scorse settimane ha conquistato i quarti di finale nel Master 1000 di Montreal battendo anche il greco Stefanos Tsitsipas. Già numero 4 del mondo e per tre anni nella top ten mondiale, vincitore in carriera di 12 titoli nel circuito ATP World Tour 500 e 250 con un Prize Money conquistato di 25 milioni di dollari, Nishikori è arrivato anche in finale negli US Open ed ha vinto una medaglia di bronzo olimpica a Rio superando Rafa Nadal.

Il main draw si arricchirà di altri big con la wild card a disposizione del Comitato Organizzatore e le 2 che spettano a giocatori indicati dalla FIT. Ai nastri di partenza anche il numero 70 del mondo, il brasiliano Thiago Seyboth Wild, già vincitore a Genova nel 2023 in finale contro Fabio Fognini davanti ad uno stadio ‘Beppe Croce’ sold out. In carriera ha vinto anche un torneo ATP 250. Attesa anche per l’altro brasiliano, Thiago Monteiro, numero 76 del ranking ATP e trionfatore a Genova nel 2022 vincendo contro l’azzurro Andrea Pellegrino. Nella lista dei top 90 lo spagnolo Jaume Munar (89esimo al mondo). Tra i migliori dell’entry list il tennista serbo Laslo Djere, oggi numero 106 del mondo ma già top 30 e vincitore di un torneo ATP 500 e di un ATP 250. La lista degli italiani comprende Stefano Napolitano, Francesco Passaro, Andrea Pellegrino, Stefano Travaglia, Federico Arnaboldi, Francesco Maestrelli e Gianluca Mager. 

«L’Aon Open Challenger - Memorial Giorgio Messina festeggia quest'anno il suo primo ventennale, un anniversario prestigioso che sono felice di poter celebrare all’interno dell'ampio programma di Genova 2024 Capitale Europea dello Sport - dichiara l’assessore allo Sport del Comune di Genova, Alessandra Bianchi -  È un biglietto da visita speciale per la Genova sportiva, un fiore all’occhiello anche per il tennis italiano.  Non solo il Torneo ha tenuto, infatti, a battesimo tantissimi campioni ma ha saputo, negli anni, ritagliarsi un posto speciale nel cuore di tutti i giocatori che sono stati protagonisti di match spettacolari sotto gli occhi del grande pubblico di Valletta Cambiaso. Atleti che non perdono l'occasione di tornarvi anche dopo aver scalato posizioni molto significative nella classifica ATP contribuendo alla definizione di un parterre eccezionale. Il merito é di un’organizzazione attenta che, sotto la guida del presidente Mauro Iguera, ha operato in funzione della crescita di questo appuntamento, edizione dopo edizione, offrendo a genovesi, turisti ed appassionati un tabellone sempre più ricco di grandi nomi. Il grande richiamo attrattivo dell’Aon Open Challenger - Memorial Giorgio Messina rappresenta anche una importante opportunità di promozione turistica della nostra città con tantissimi appassionati che, ogni anno, scelgono Genova come destinazione rafforzando, ancora una volta, il binomio tra sport e turismo". 

Alla presentazione Regione Liguria è stata rappresentata dall’assessore al Lavoro e Turismo Augusto Sartori. Sono intervenuti anche il presidente del Coni Antonio Micillo, il presidente Fit Liguria Andrea Fossati, il direttore del torneo Sergio Palmieri, il direttore generale di Aon Luca Morandi e l’amministratore delegato di Ignazio messina & C spa Stefano Messina.

«Sarà anche quest’anno un’edizione di grandissimo spessore – spiega Mauro Iguera, presidente del Comitato Organizzatore - ci sono giocatori di assoluta esperienza che hanno vinto diversi titoli del circuito ATP World Tour 500 e 250 come il giapponese Nishikori che ha un palmares straordinario, Genova si prepara ad accogliere un giocatore di valore mondiale ed è per noi motivo di orgoglio. Abbiamo inoltre la possibilità di arricchire ulteriormente il main draw grazie alle tre wild card ancora a disposizione. Si annuncia un torneo importante anche nel doppio con alcuni specialisti mondiali di primissimo piano. Doveroso un ringraziamento a tutti gli sponsor che rendono possibile questa manifestazione riconfermando con immutato entusiasmo quel sostegno che ha consentito di giungere alla ventesima edizione offrendo uno spettacolo di livello sempre più alto”.

Anche quest’anno il torneo, premiato nel 2014 come miglior Challenger del mondo e nel 2018 e 2019 come miglior Challenger Italiano, sarà diretto da Sergio Palmieri, già direttore degli Internazionali di Roma. Dal punto di vista tecnico il torneo continuerà ad essere con 32 giocatori nel tabellone principale. Domenica 1 e lunedì 2 settembre le qualificazioni, martedì 3 inizierà il tabellone principale mentre le finali sono previste domenica 8 settembre.

Giovedì 5 settembre, prima del match serale, sul campo centrale ‘Beppe Croce’ tornerà anche lo spettacolo con i comici Ale & Franz e Raul Cremona.

BIGLIETTI - L’ingresso al torneo sarà gratuito domenica 1 e lunedì 2 (qualificazioni). A pagamento l’intera giornata da martedì 3 a domenica 8 settembre. Euro 10 martedì, mercoledì e giovedì solo diurno, euro 30 giovedì spettacolo e incontro serale, venerdì euro 15, sabato euro 20, domenica euro 25. Abbonamenti: adulti euro 70, 6-14 anni euro 30, gratis 0-6 anni. I biglietti sono acquistabili online su www.happyticket.it/genova/acquista-biglietti/0-4730-aon-open-challenger.htm o presso la biglietteria a Valletta Cambiaso. 

STREET FOOD - La Camera di Commercio di Genova, partner istituzionale dell’Aon Open Challenger- Memorial Giorgio Messina, ha reso possibile l’allestimento dello Street Food Village, con i colorati “food truck” di Rete di Impresa Stradda (Confcommercio) che accompagneranno il pubblico durante tutto il torneo con ricette e prodotti tipici locali. La serata clou del village sarà venerdì 6, quando a partire dalle 18 saranno di scena i produttori di Genova Gourmet. E proprio al village sarà presentata per la prima volta al pubblico la barretta dello sportivo al pandolce genovese: un omaggio al dolce voluto da Andrea Doria per sostenere i marinai nei loro lunghi viaggi e che oggi, nella rivisitazione per Genova Capitale Europea dello sport 2024, viene riproposto per essere consumato dagli sportivi, con tanto di certificazione dell’Università di Genova (DIMI) per i valori di benessere alimentare e sostenibilità. Sabato 31 agosto, a partire dalle 18,30, allo Street Food Village, aperitivo di inaugurazione. 

SOFIA NEL CUORE – Anche quest’anno l’Aon Open Challenger - Memorial Giorgio Messina gioca per “Sofia nel cuore”, progetto di ricerca scientifica fortemente voluto ed avviato da Sofia Sacchitelli, la studentessa ventitreenne diventata simbolo della lotta alle malattie rare. Il progetto punta a migliorare la qualità di cura e ampliare l’offerta terapeutica per i pazienti affetti da angiosarcoma cardiaco. Un info point dell’associazione sarà presente per tutta la durata del torneo.

TORNEO SHIPPING ITALY - Si svolge anche quest’anno, presso i campi di tennis della Nuova Valletta – Parco dello Sport nel parco di Valletta Cambiaso, il 2° SHIPPING ITALY Tennis Tournament. Un’iniziativa di Shipping Italy che vedrà protagonisti tutti coloro che hanno la tessera FITP agonistica o non agonistica valida per l’anno in scorso e operano nel settore di business dei porti, dei trasporti, della logistica e dello shipping in generale e avranno la possibilità di giocare anche con i campioni dell’Aon Open Challenger – Memorial Giorgio Messina.

EDIZIONE GREEN - Una visione ecosostenibile dello sport per il Challenger di Genova: eliminate le 13.000 bottigliette di acqua in plastica utilizzate sino all’edizione 2019. Anche in questa edizione l’intero staff del torneo ed i giocatori verranno forniti di borracce in alluminio. Le bottigliette in plastica utilizzate per i giocatori durante gli incontri saranno ulteriormente ridotte grazie all’acqua in cartoccio fornita dallo sponsor “Le Fornarine”.

“Caruggiadi”, 20 discipline sportive protagoniste nel centro storico

Super User 01 Agosto 2024 388 Visite

Partono il 21 settembre le “Caruggiadi” prima edizione della manifestazione sportiva a più discipline, inserita all’interno del Piano Integrato Caruggi, che coinvolgerà vicoli e piazze del centro storico di Genova per 4 weekend, fino al 13 ottobre. 

Il Comune di Genova, grazie al contributo di Fondazione Carige, con la collaborazione di Porto Antico e in occasione di Genova 2024 Capitale Europea dello Sport, lancia il progetto “Caruggiadi”, una importante manifestazione che vedrà lo sport protagonista assoluto nel centro storico, trasformando a rotazione dodici spazi urbani dei Sestieri del Molo, Maddalena e Pré in campi da gioco a disposizione della cittadinanza.

Le “Caruggiadi” si svolgeranno per 4 weekend consecutivi a settembre (21/22 e 28/29) e ad ottobre (5/6 e 12/13), dalle 10 alle 18,30; ogni sport sarà proposto alla cittadinanza a titolo gratuito, con prenotazione obbligatoria, per garantire la possibilità di scegliere la fascia oraria preferita per il proprio turno di gioco di 45 minuti.

Sarà possibile scegliere tra 20 discipline: atletica, badminton, basket, bocce, calcio, calcio balilla, calcio freestyle, esport, hockey, jujitsu, karate, orienteering, pallamano, pallavolo, parkour, rugby, scherma, subbuteo, swing, street dance e yoga.

Le piazze coinvolte saranno: piazza dell’Amor perfetto (Sestiere Maddalena); piazza Cernaia (Sestiere Maddalena); giardini Rotondi (Sestiere Molo); piazza delle Lavandaie (Sestiere Molo); piazza delle Scuole Pie (Sestiere Molo); piazza del Campo (Sestiere Pré); piazza Don Gallo (Sestiere Pré); piazza Durazzo (Sestiere Pré); piazza Fregoso (Sestiere Pré); piazza inferiore del Roso (Sestiere Pré); piazza Metelino (Sestiere Pré) e piazza Vittime di tutte le mafie (Sestiere Pré)

Non mancheranno anche le attività collaterali in sinergia con il territorio e la città: all’interno delle Caruggiadi saranno previste la Cirulla di quartiere, iniziativa che sta radunando sempre maggiori appassionati a partecipare nei sestieri del Molo e di Pré e, in occasione di Genova Capitale del Medioevo, un weekend dedicato ad un torneo di giochi medievali e performance itineranti nelle diverse piazze. In occasione dell’apertura delle iscrizioni, il prossimo 2 settembre, sarà inserito il palinsesto completo di tutti gli eventi collaterali che animeranno il Centro Storico di Genova in occasione delle Caruggiadi.

Le “Caruggiadi” sono una manifestazione organizzata dalla Direzione di Area Sviluppo Economico e Promozione del Comune di Genova, che segue il coordinamento del “Piano Integrato Caruggi” per la valorizzazione e la rigenerazione urbana del Centro Storico di Genova.

Il progetto conta sul patrocinio di Coni, CIP – Comitato Italiano Paralimpico - e Sport e Salute, con il supporto di numerosi attori, a partire da chi vive ed opera quotidianamente nello spazio del centro storico, e con il sostegno di tutte le associazioni aderenti al Progetto di Comunità del Centro Storico di Genova (Sestieri di: Prè, Molo e Maddalena). 

«Le Caruggiadi, nell'anno di Genova 2024 Capitale Europea dello Sport, lanciano un messaggio inclusivo a 360 gradi, rafforzato dalla concomitanza con le Olimpiadi e Paralimpiadi di Parigi - afferma l’Assessore allo Sport del Comune di Genova, Alessandra Bianchi - Siamo pronti a raccogliere questo simbolico testimone della passione sportiva, della conoscenza del vasto universo delle discipline sportive esistenti immortalate in queste due settimane dalle TV di tutto il mondo. Con le Caruggiadi, in cornici davvero uniche, si potranno conoscere molti di questi sport e con essi il loro valore sociale, aggregativo, inclusivo e di riqualificazione di un territorio. Saranno quattro weekend speciali durante i quali si potrà scoprire Genova da una prospettiva davvero unica - aggiunge ancora l’Assessore Bianchi - Le Caruggiadi, sposando i valori dello sport e di Genova 2024, faranno squadra con lo SportCity Day a cui la nostra città ha aderito sin dalla primissima edizione e, nell’anno dedicato al Medioevo una particolare attenzione sarà rivolta ai giochi della tradizione».

«Questa manifestazione rappresenta una leva importante per lo sviluppo del nostro centro storico, e in generale del territorio locale - dichiara l’assessore Mauro Avvenente - Con le “Caruggiadi” riscopriamo lo spazio pubblico attraverso lo sport, quale elemento di aggregazione sociale. Durante la manifestazione, le piazze della città si trasformeranno in arene sportive, offrendo l’opportunità ad un ampio target di cittadini di partecipare ad una serie di entusiasmanti discipline sportive imparando l’importanza dello stare insieme e del lavoro di squadra».

«Occupare gli spazi in maniera sana, legale e di comunità: per il nostro territorio- dichiara l’assessore Paola Bordilli - è una sfida importante, che vede lo sport rappresentato al di fuori dei suoi luoghi canonici, e proiettato nelle piazze, nei vicoli e nei giardini del centro storico, adattandosi quindi anche al tessuto sociale e commerciale del territorio, e alle attività che ogni giorno rendono vivi i caruggi, con le proprie peculiarità, per coinvolgere la più ampia fascia possibile di cittadinanza dai bambini e ragazzi fino agli adulti. Ci stiamo interfacciando, in questi giorni, con le associazioni di categoria del commercio e i relativi Civ per coinvolgerli nell’accoglienza delle piazze e stiamo predisponendo due tour, attraverso le botteghe storiche con camera di Commercio e uno sulle leggende e tradizioni dei vicoli, per intrattenere i genitori dei ragazzi impegnati nelle gare».

«Un’occasione unica di promozione dello sport e dei suoi valori in spazi inusuali - dichiara il presidente del Municipio I Andrea Carratù - Sarà un’altra opportunità per raggiungere il nostro obiettivo: rendere il centro storico sempre più appetibile e vivibile per cittadini e turisti, 365 giorni l’anno».

«Lo Sport unisce e valorizza - dichiara il presidente del Coni Liguria Antonio Micillo -  Nel pieno svolgimento delle Olimpiadi di Parigi si presentano le Caruggiadi che, come nello spirito olimpico,  vogliono unire e permettere, tramite l'attività sportiva,  di fare reciproche conoscenze in un ambiente che accoglie culture, tradizioni, stili di vita talvolta molto differenti ed inoltre rivitalizzare, riscoprire e valorizzare angoli di un territorio pieno di Storia che ha fatto grande la Città rendendola Superba».

«Per Fondazione Carige - dichiara il presidente Lorenzo Cuocolo - le Caruggiadi rappresentano una perfetta sintesi dei valori che cerchiamo di sostenere: da un lato l’attività sportiva, dall’altro l’integrazione sociale e dall’altro ancora la valorizzazione del territorio anche per utilizzi inusuali. Siamo molto soddisfatti della collaborazione con il Comune di Genova, tanto più in un anno importante come questo che vede la nostra città Capitale Europea dello Sport».

 

COME ISCRIVERSI

La prenotazione on-line sarà possibile a partire da lunedì 2 settembre nella sezione dedicata sul sito www.caruggiadi.it  

Uno spazio ad uso “info point” sarà allestito in piazza Caricamento, durante ogni weekend dell’evento, e sarà possibile prenotarsi anche in loco, per gli slot orari ancora disponibili per le attività sportive della giornata e ritirare un gadget di partecipazione.

Questo spazio diventerà anche il “teatro” delle premiazioni a fine giornata, per tutte quelle discipline sportive che prevedranno anche un evento agonistico all’interno delle Caruggiadi.

Genova capitale europea dello sport, al Porto Antico arrivano i Trial Games

Super User 30 Luglio 2024 366 Visite

Giovedì 1° agosto, dalle 19.30, in piazzale Mandraccio al Porto Antico, arrivano i Trial Games: per la prima volta a Genova si esibiranno sulle due ruote alcuni campioni come lo spagnolo Toni Bou, il più blasonato pilota motociclistico di tutti i tempi con 34 titoli mondiali nel trial e in testa alla classifica provvisoria con 8 vittorie su 9 gare. Oltre a Toni Bou, ci saranno anche il pilota italiano Matteo Grattarola, 15 volte campione italiano e top rider del Mondiale, e il giovane pilota spagnolo Arnau Farre, campione europeo, che per la prima volta porterà in Italia il suo show. Anche il ligure Diego Donadonibus si esibirà, alle 20.30, nel biketrail freestyle. «Una notte magica, uno spettacolo per gli amanti dei motori e non solo, in una cornice davvero suggestiva come quella del Porto Antico. Un evento straordinario, dal forte tasso adrenalinico, e sono sicura che, anche in questa occasione, la nostra città risponderà con una grande partecipazione di pubblico - afferma Alessandra Bianchi, assessore allo Sport del Comune di Genova - I Trial Games rappresentano anche una splendida occasione per continuare promuovere lo sport per tutte le abilità con il giovane Michele Oberburger pronto a scendere in pista dando il via alla competizione. Un evento che coniuga perfettamente tutti i valori alla base del nostro progetto come Capitale Europea dello Sport: dall’inclusione all’integrazione ma anche il coinvolgimento dei più giovani con la possibilità di provare l’ebbrezza delle due ruote in un circuito dedicato».

Ad aprire la serata, alle 19.30, sarà l’esibizione del giovane Michele Oberburger, pilota autistico del gruppo sportivo Vigili del Fuoco di Trento e i giovanissimi trialisti della Squadra Corse “Nonno Berto”.

Alle 22, lo show Action group di Sergio Canobbio con Matteo Cominoli ed Edoardo Brusatin che regaleranno salti ed evoluzioni spettacolari con moto da trial e quad. Le esibizioni finali, alle 22.30, sono di Bou e Grattarola: alle 23 il gran finale di serata.

Grazie al Comitato Regionale della Federazione Motociclistica Italiana, i bambini dai 6 ai 12 anni potranno provare, gratuitamente, le mini moto elettriche dalle 18 alle 22, all’interno di una pista gonfiabile, forniti di protezioni e seguiti da tecnici federali.

Genova Cup, a Valletta Cambiaso il 1° torneo ITF Tennis Wheelchair

Super User 24 Luglio 2024 395 Visite

 

Un altro importante evento approda nel parco di Valletta Cambiaso. Da venerdì 2 a domenica 4 agosto, la Federazione Italiana Tennis e Padel organizza la “Genova Cup”, prestigioso torneo di tennis in carrozzina della categoria Futures. Primo appuntamento internazionale per questa disciplina a Genova, è inserito nel circuito Uniqlo ITF Wheelchair Tennis Tour ed è sostenuto dal Comune di Genova con il patrocinio del Comitato Italiano Paralimpico. 

Gli sport della racchetta continuano a brillare nell'ambito di "Genova 2024 Capitale Europea dello Sport". Dopo i Coppa Davis Days (26-30 gennaio), il Master nazionale TPRA Coppa dei Doppi (7-9 e 14-16 giugno) e il Genova Premier Padel P2 (1-7 luglio), arriva la Genova Cup che vedrà la partecipazione di atleti provenienti da diverse nazioni europee in competizione nel singolare e nel doppio, con un valore importante anche in proiezione Parigi 2024. 

Testa di serie numero 1 è il francese Nicolas Charrier, numero 31 del ranking mondiale Tra le stelle del torneo anche Luca Arca (numero 33 al mondo), neocampione italiano assoluto wheelchair tennis che rappresenterà l’Italia alle prossime Paralimpiadi. Con lui Francesco Felici, Silviu Culea e Andrea Morandi. Da segnalare la presenza complessiva di 4 tra i primi 100 atleti del ranking ITF. A Genova saranno presenti anche i tecnici federali Giancarlo Bonasia e Giampaolo Coppo.

«Dopo i grandi successi dei Coppa Davis, del Master Nazionale TPRA e del Genova Premier Padel P2, Genova 2024 Capitale Europea dello Sport è pronta ad accogliere un nuovo appuntamento internazionale della FITP - afferma Alessandra Bianchi, assessore allo Sport del Comune di Genova -. La prima edizione della Genova Cup si inserisce perfettamente nello spirito inclusivo promosso dalla nostra Amministrazione attraverso gli eventi sportivi e con la riqualificazione degli impianti. Il parco di Valletta Cambiaso, recentemente rinnovato, è pronto a dare il benvenuto ad atleti, staff e appassionati con la soddisfazione di vedere protagonisti sui campi genovesi anche chi giocherà il torneo alle paralimpiadi di Parigi 2024».

In collegamento da remoto ha portato il suo contributo anche Luca Pancalli, presidente del Comitato Italiano Paralimpico: «La spedizione Paralimpica a Parigi sarà molto importante. Dodici anni dopo Londra, potremo vivere in diretta su Rai 2 tutti i giochi paralimpici. La promozione è fondamentale e anche la Genova Cup è un’occasione speciale per creare ispirazione in tanti ragazzi disabili del Paese che, guardando a questi eventi, possono trovare la spinta per iniziare un’attività sportiva. Genova è sempre stata molto generosa con il movimento Paralimpico: dai grandi campioni come Bocciardo ai grandi eventi sportivi internazionali come i Giochi Paralimpici Europei Giovanili. Il wheelchair tennis è molto complesso e difficile, anche costoso. Per stare nel ranking occorre investire molto. Complimenti alla Fitp per la qualificazione di Luca Arca, un risultato che parte da lontano. Oggi ci sono più di 500 tesserati. Genova si colloca in questo contesto come spettacolare warm-up prima delle Paralimpiadi. Ringrazio la città, la sua amministrazione e la Fitp per questa importante pagina che auspico sia la prima di una lunga serie. L’accessibilità è importante ma non meno lo sono la formazione e l’accoglienza dello sportivo disabile, questo è il diritto allo sport. A Parigi avremo la delegazione più ampia di sempre con atleti in 17 discipline su 22 per cercare di superare le 69 le medaglie di Tokyo. Sono scaramantico e non farò previsioni ma con orgoglio dico che la Genova Cup è un tassello importantissimo nel percorso di crescita del movimento paralimpico».

«I recenti successi del movimento tennistico italiano ci riempiono d’orgoglio e anche la Liguria vuole fare la sua parte ospitando sul territorio manifestazioni di rilievo” - spiega Simona Ferro, assessore allo Sport di Regione Liguria -. I campioni che daranno spettacolo alla Genova Cup dimostreranno ancora una volta ai nostri giovani che attraverso lo sport è davvero possibile infrangere ogni barriera e superare qualsiasi ostacolo».

«É questo un momento particolarmente felice per la nostra Federazione. Mai prima d'ora i nostri atleti ci hanno regalato contemporaneamente, in campo femminile e maschile, nelle gare a squadre e a livello individuale, risultati così straordinari - racconta Roberta Righetto, consigliere nazionale FITP -. Sembra una magia ma dietro c’è e c’è stato un intenso lavoro progettuale ed anche organizzativo che anche all’estero ci invidiano e che si riassume con il nome di Sistema Italia. Le imprese e il valore umano dei nostri atleti ci aiutano a realizzare uno dei compiti fondamentali della nostra Federazione: migliorare il nostro stile di vita incrementando il benessere sociale ed individuale attraverso la promozione delle attività il coinvolgimento e l’inclusione del maggior numero di persone possibile». 

Sono 506 i tesserati wheelchair, 88 i tornei svolti e 37 i raduni ambientati nei primi 6 mesi di attività del 2024. Il prestigioso risultato ottenuto da Luca Arca, con la qualificazione per le Paralimpiadi, è inquadrato come un punto di partenza e non di arrivo in quanto rappresenta un volano per tutta l‘attività wheelchair con ferma determinazione per superare le criticità incontrate quotidianamente.

«Siamo orgogliosi che Genova sia la sede di svolgimento del primo torneo wheelchair – sottolinea Andrea Fossati, presidente della Fitp Liguria - e voglio ringraziare la nostra Federazione per la grande attenzione che sempre dimostra verso il nostro territorio e il Comune di Genova per avere fermamente voluto e supportato questo evento inserendolo nel palinsesto di Genova 2024 Capitale Europea dello Sport. Il nostro Comitato è da sempre impegnato nello sviluppo di questa disciplina. Solo per citare l’anno corrente, nel giugno 2024 abbiamo promosso un clinic sulla disabilità e un successivo corso di alta specializzazione a livello nazionale per formare istruttori qualificati».

Genova Capitale europea dello Sport, presentati i World Rowing Coastal Championships & Beach Sprint Finals

Super User 22 Luglio 2024 419 Visite

È stato presentato oggi, nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi, il World Rowing Coastal Championships & Beach Sprint Finals, campionato mondiale di canottaggio costiero che sbarcherà a Genova – nella cornice di corso Italia, ai Bagni San Nazaro – dal 6 al 15 settembre e che fa parte del palinsesto di Genova 2024 Capitale europea dello Sport.

Sono due le discipline di coastal rowing protagoniste di questa doppia kermesse mondiale: l’endurance e il beach sprint. Se la prima è la massima competizione internazionale riservata ai club, la seconda invece prevede la partecipazione di un equipaggio per nazione nel primo mondiale da quando tale disciplina è stata inserita nel palinsesto dei Giochi Olimpici e debutterà a Los Angeles 2028.

Il coastal rowing endurance richiede agli atleti e alle atlete eccellenti capacità nautiche, tattiche elaborate e resistenza fisica, il tutto su un percorso dai 4 ai 6 km. Il beach sprint è un format relativamente recente, complesso e spettacolare: agli atleti viene richiesto uno sprint sulla spiaggia per raggiungere le imbarcazioni con le quali poi eseguiranno uno slalom tra le boe per poi tornare a terra per eseguire un altro sprint.

La location, come detto, sarà quella dei Bagni San Nazaro, in Corso Italia. Il Mondiale è in programma dal 6 al 15 settembre, con il primo weekend che vedrà protagonista la disciplina endurance del coastal rowing, mentre il secondo vedrà gli equipaggi nazionali sfidarsi alle Beach Sprint Finals. Sarà una seconda volta per l’Italia dopo l’edizione dello scorso anno a Barletta, in Puglia.

«Siamo orgogliosi di presentare il World Rowing Coastal Championships & Beach Sprint Finals, un evento di portata mondiale nell'anno di Genova Capitale Europea dello Sport – dice il sindaco di Genova Marco Bucci -. Il nostro mare e le nostre coste diventeranno un campo di gara incredibile in grado di ospitare sfide di altissimo livello. Genova è pronta ad accogliere atleti, tecnici, addetti ai lavori e appassionati offrendo loro un'esperienza straordinaria. Invito tutti i genovesi a partecipare a questo grande spettacolo».

«Campioni di caratura internazionale, uno sport che diverrà ufficialmente disciplina olimpica nel 2028, un mondiale di sport olimpico che si disputa a Genova e un campo di regata, il mare di Corso Italia, che renderà le giornate di gara ancor più affascinanti – dichiara l'assessore regionale al Turismo e Grandi eventi Augusto Sartori - Il World Rowing Coastal Championships & Beach Sprint Finals sarà un evento che farà da grande promozione anche in chiave turistica non solo per Genova ma per la Liguria tutta».

«Nell’anno di Genova 2024 Capitale Europea dello Sport siamo pronti a celebrare un evento destinato a restare nella storia sportiva della nostra città. Il Coastal Rowing e il Beach Sprint, discipline remiere con un fortissimo sviluppo, renderanno per la prima volta Genova teatro di un mondiale assoluto - afferma l’assessore allo Sport del Comune di Genova, Alessandra Bianchi - Un doppio appuntamento attesissimo con i riflettori del mondo puntati sulla nostra città: da qui, infatti, partirà il sogno olimpico di tantissimi atleti in vista delle Olimpiadi di Los Angeles 2028. A Genova, atleti, staff, delegazioni, appassionati e familiari potranno vivere giornate davvero speciali all’insegna dello sport ma anche della scoperta di tutte le bellezze che la Capitale Europea dello Sport può offrire».

«Presentiamo i due weekend durante i quali il canottaggio mondiale avrà gli occhi puntati sulla splendida città di Genova e sul suo mare - afferma Giuseppe Abbagnale, presidente della Federazione Italiana Canottaggio -, del quale saranno disegnati i due campi di regata delle World Rowing Beach Sprint Finals e dei World Rowing Coastal Championships. Sarà il primo appuntamento con il canottaggio da mare che, nella disciplina del Beach Sprint, inizia il suo percorso che la porterà agli onori olimpici fra quattro anni a Los Angeles. Ringrazio gli amministratori per la loro lungimiranza nell’aver voluto tenere a battesimo un evento così importante per il panorama remiero internazionale. Le bellezze di Genova e del suo comprensorio potranno solo fare da splendida cornice a tutte le nazioni e ai loro atleti che giungeranno in questa meravigliosa città per contendersi una delle medaglie in palio in questi due eventi iridati».

«Genova sarà presto la capitale mondiale del canottaggio - prosegue Jean-Christophe Rolland, presidente dei World Rowing -quando ospiterà il Campionato del Mondo di coastal rowing di settembre seguito dalle Beach Sprint Finals, nuova disciplina olimpica a Los Angeles 2028. Attendiamo con ansia questi due eventi e siamo entusiasti di venire a Genova, una città con una lunga storia, una grande cultura e uno stretto legame con il mare. A nome del World Rowing vorrei esprimere ringraziamenti e il mio incoraggiamento al Comitato Organizzatore e alla città di Genova».

«Un nuovo evento di canottaggio mondiale fortemente sostenuto dalla Città di Genova e dal suo sindaco - afferma Marco Dodero, presidente del Comitato organizzatore dell’evento - Una disciplina come il Beach Sprint, all’esordio alle Olimpiadi di Los Angeles 2028 e già disciplina olimpica a Genova a settembre, in un’area dedicata lungo le spiagge più frequentate di Genova. Una gara meravigliosa in una location spettacolare. Siamo pronti per la sfida».

Presenti alla conferenza stampa il sindaco di Genova Marco Bucci, l’assessore regionale al Turismo e ai Grandi eventi Augusto Sartori, l’assessore allo Sport e al Turismo del Comune di Genova Alessandra Bianchi, il presidente della Federazione italiana canottaggio Giuseppe Abbagnale, il presidente del comitato organizzatore Marco Dodero, il rappresentante della struttura territoriale di Sport e Salute Alessandro Lupi e Andrea Fossati, vicepresidente vicario di Coni Liguria.

Tra i presenti anche Alessandro Calder e Giacomo Costa, due atleti dell’equipaggio che si laureò campione mondiale nell’endurance a Barletta un anno fa nella categoria Senior insieme a Lorenzo Gaione ed Edoardo Rocchi, testimonial di Genova 2024. Con loro presente anche Giulio Basso, tecnico federale di riferimento dell’equipaggio e responsabile tecnico del College Federale Universitario di Genova Pra’.

Genova capitale dello sport, presentati gli eventi estivi di Valletta Cambiaso

Super User 02 Luglio 2024 638 Visite

Intrattenimento per grandi e piccoli, con tanti film e uno spettacolo di cabaret. È quello che animerà Valletta Cambiaso, recentemente riaperta e rinnovata.

Sei in tutto le serate, dall’11 luglio al 1° agosto. Si comincia con “Ralph spaccatutto”, film Disney ambientato nel mondo dei videogame; il 16 luglio serata dedicata al musical per cantare e ballare sulle note dell’indimenticabile “Grease”; serata di cabaret, invece, il 18 luglio, con il comico parmense ma ormai genovese d’adozione Alessandro Bianchi; ancora animazione per ragazzi il 23 luglio, con il cartone “Spie sotto copertura”; “Campioni”, film con Woody Harrelson sarà invece il protagonista della serata del 25 luglio; il 30 luglio sarà proiettata la versione live action di “Mulan”, uno dei cartoni più di successo della Disney. Chiusura il primo di agosto con il film “Wimbledon”, liberamente ispirato alla storia vera di Goran Ivanišević, tennista croato che vinse il Torneo di Wimbledon 2001, diventando il primo giocatore nella storia a vincere un torneo del Grande Slam dopo essere stato invitato grazie a una wild card.

«Dopo l'operazione di restyling del  Parco di Valletta Cambiaso, con nuove installazioni a tema sportivo nell’ambito di Genova 2024 Capitale Europea dello Sport, la collaborazione con Iren Mercato ci permette di lanciare una nuova iniziativa dedicata a genovesi e visitatori - afferma l’assessore allo Sport ed al Turismo del Comune di Genova, Alessandra Bianchi - L'estate sarà caratterizzata da sei speciali serate con film dedicati a vari temi, dallo sport ai cartoni animati passando per il musical, e uno spettacolo di cabaret per momenti di sane risate. Nuovi e coinvolgenti eventi, con uno dei più noti parchi cittadini pronto ad accogliere numerose famiglie».

«Finalmente Valletta Cambiaso torna a vivere – dice la consigliera delegata ai Grandi eventi Federica Cavalleri – e non lo fa solo con il grande padel che in questi giorni sta animando gli impianti sportivi con atleti e appassionati da tutto il mondo. Questa rassegna porterà Valletta Cambiaso a essere vissuta anche di sera, un polmone verde dove cercare refrigerio nel caldo dell’estate con il bonus di un intrattenimento di qualità e per famiglie». 

«Come Municipio Medio-Levante siamo ben contenti di questa nuova risorsa che abbiamo acquistato all’interno del parco di Valletta Cambiaso – aggiunge Anna Palmieri, presidente del Municipio Medio-Levante – Il Municipio, soprattutto Albaro e la Foce, ha la fortuna di affacciarsi sul mare ma di avere anche delle strutture come parchi e quant’altro, come la Valletta Cambiaso, tali da essere usufruite sia dai giovani che, grazie a nuove iniziative come il cinema all’aperto, anche dagli adulti. Quindi, far vivere queste realtà sicuramente influirà sul benessere del quartiere».

«La grande partecipazione all’evento “Iren Loves energy” ha mostrato che il progetto di restyling di Valletta Cambiaso realizzato dalla nostra società – sottolinea Roberta Ponticelli direttore marketing e comunicazione Iren Mercato – risponde a un’esigenza dei cittadini, che hanno desiderio di spazi pubblici dove condividere momenti di socialità, sport e divertimento. Perciò il nostro progetto non si ferma, e continua con la programmazione di una serie di serate spettacolo che vogliamo offrire gratuitamente a tutti i genovesi perché possano trascorrerle con la famiglia e gli amici. Non mancheranno poi, per i partecipanti, iniziative di sensibilizzazione alle tematiche ambientali, com’è nel DNA di Iren».

Tutti gli spettacoli sono gratuiti e a ingresso liberi.

Genova capitale europea dello sport, inaugurata in via Liri un’area fitness outdoor

Super User 28 Giugno 2024 707 Visite

È stata inaugurata questa mattina, alla presenza dell’assessore comunale allo Sport Alessandra Bianchi, del presidente del Municipio Medio Levante Anna Palmieri, del consigliere municipale Stefano Falqui, e di Roberta Ponticelli, responsabile Marketing e Comunicazione di Prodotto di Iren Mercato, la nuova area fitness outdoor realizzata da Iren Mercato e messa a disposizione di tutti i cittadini.

«Uno degli obiettivi di Genova 2024 Capitale Europea dello Sport è avvicinare sempre più cittadini al movimento e alle attività sportive, consapevoli dei benefici per la loro salute – ha affermato l’assessore allo Sport Bianchi - Per questo la riqualificazione impiantistica è stata una delle nostre priorità. Dopo aver inaugurato sabato 15 giugno le attrazioni ludico-sportive del nuovo Parco di Valletta Cambiaso oggi, ancora a seguito della condivisione di un importante progetto con Iren, restituiamo alla città una nuova superficie completamente “rivitalizzata”. Lo facciamo alla presenza anche di tantissimi bambini e bambine, segnale dell'impatto positivo che può avere l'apertura di nuovi spazi dedicati allo sport sulla crescita delle nuove generazioni».

«Il progetto è nato lo scorso anno – ha dichiarato Roberta Ponticelli, responsabile Marketing e Comunicazione di Prodotto di Iren Mercato – in concomitanza con la realizzazione dell’evento Iren Loves Energy, che ha riqualificato l’area soprastante il depuratore di Punta Vagno. Per compensare le emissioni prodotte dall’evento e renderlo completamente a impatto zero, abbiamo deciso di donare ai cittadini genovesi un nuovo spazio, fruibile da grandi e bambini, in cui fare attività fisica e trascorrere il tempo libero».

«La zona di via Liri era un angolo di Albaro con alcune problematiche abbiamo pertanto voluto una riqualifica e deciso di inserire due attrezzi ginnici affinché la zona venisse rivitalizzata – ha aggiunto la presidente del Municipio Palmieri - Tali attrezzi sono stati installati dal Municipio e regalati da Iren la quale sta sostenendo molte attività all’interno del municipio Medio Levante. Abbiamo già un’area in viale Nazario Sauro attrezzata e speriamo di proporre altre zone del nostro quartiere».

L’area, ubicata alla confluenza tra via Liri e via Curti, è stata così risistemata, recintata e dotata di un accesso per disabili; al suo interno sono stati collocati alcuni attrezzi ginnici che saranno a disposizione degli abitanti del quartiere. Presenti all’inaugurazione anche i bambini dei centri estivi della zona.

Genova Capitale europea dello sport, quattro grandi eventi per l’estate della Sportiva Sturla

Super User 26 Giugno 2024 837 Visite

L'estate 2024, ancora una volta, vivrà nel segno delle grandi manifestazioni firmate Sportiva Sturla. Nell'anno di "Genova 2024 Capitale Europea dello Sport", sono ben quattro gli appuntamenti curati dal centenario sodalizio biancoverde. Dopo il 5° Memorial Fabio Gardella, ideato per celebrare la figura del pioniere del nuoto per salvamento in Italia e andato in archivio domenica 16 giugno con oltre 200 atleti in arrivo da Liguria, Lombardia e Piemonte, il primo week end di luglio sarà davvero speciale. Da venerdì 5 a domenica 7 luglio, l'impianto natatorio My Sport Sciorba ospiterà il 37° Memorial Morena. Sabato 6 e domenica 7 luglio la Baia di Sturla, insieme alla piscina sociale e a quelle di Arenzano e Camogli, accoglierà il 20° Trofeo Panarello Torneo del Mare. Domenica 8 settembre appuntamento con l'80° Miglio Marino di Sturla.

"La Sportiva Sturla conferma, ancora una volta, il suo grande impegno nella regia di grandi eventi ed il suo ruolo di primo piano nel panorama natatorio genovese - sono parole di Alessandra Bianchi, assessore comunale allo sport - Dopo aver ricordato l'appassionata e competente figura di Fabio Gardella nel salvamento siamo alla vigilia di alcuni importanti appuntamenti entrati nel cuore dei genovesi anche per il forte legame con la storia della nostra città. Dal Memorial Morena che torna, nell’anno in cui siamo Capitale Europea dello Sport, dopo lo stop forzato negli anni degnati dalla pandemia, al Trofeo Panarello che ci riporta alle origini della pallanuoto, quella giocata in mare, fino al festeggiamento di un prestigioso traguardo: l'80° Miglio Marino di Sturla che, anno dopo anno, vede crescere il numero dei partecipanti e che coinvolge persone di ogni età. Un'estate davvero ricca di appuntamenti, con la perla delle tre convocazioni degli atleti sturlini per i Mondiali ed Europei di salvamento".

“Gli eventi che la Sportiva Sturla organizza ogni anno in estate sono uno dei fiori all’occhiello dello sport praticato nella bella stagione nella nostra regione - afferma Simona Ferro, assessore regionale allo Sport - Sono quelle manifestazioni che in tanti addetti ai lavori e sportivi in generale attendono perché hanno una storia e un blasone alle spalle e fanno respirare un’atmosfera competitiva e piacevole. Inoltre hanno uno scopo anche promozionale: avvicinano i giovani agli cosiddetti sport d’acqua, ma suggeriscono anche stili di vita consapevoli. Bentornato al Memorial Morena, ma sarà bello anche ritrovare manifestazioni che ci legheranno ancora di più con il mare come il Trofeo Panarello per la pallanuoto e il Miglio Marino di Sturla per il nuoto”.

Il Memorial Morena, in ricordo del giudice arbitro di serie A1 di pallanuoto Enrico Morena, torna dopo 5 anni di assenza, con il sostegno di Comune di Genova e della Regione Liguria insieme alla partecipazione di Federazione Italiana Nuoto, Lega Europea di Nuoto e Coni.  Oltre a dedicarla alle tradizionali categorie della competizione, Esordienti “B”, Esordienti “A” e Ragazzi, il nuovo regolamento della Sportiva Sturla apre la partecipazione anche a Junior e Cadetti. Tutto questo per allargare la partecipazione anche a chi, a causa della lunga sospensione, non ha potuto partecipare alla competizione tra il 2020 e il 2023. Sono iscritti 770 atleti (nati tra il 2004 e il 2015 in forza a 26 società, di cui tre straniere: i francesi dell'Olympic Nice Natation e del Team Marseille Natation, insieme ai rumeni del Delphin Inot Club Constanta. In totale 2300 presenze/gara, con 120 premiazioni nell'arco delle tre giornate di confronti alla Sciorba e 6 premi speciali riservati alle migliori prestazioni. La novità del 2024 è rappresentata dalle finali all'australiana (skin race) per le gare da 50m della categoria Cadetti. 2004 e il 2015.  Tra gli atleti di rilievo, ci saranno  Anna Balbis  (Rari  Nantes Imperia); atleta della Nazionale giovanile vincitrice dell'oro nei 100 rana e nella 4x100 misto alla Mediterranean Cup di Limassol, Klaudio  Agaj (Genova Nuoto My Sport), vincitore di due medaglie d’oro (100 e 200 rana); un argento (200 misti)  e un bronzo (400 misti) ai Criteria di Riccione, Virginia Uccelli (Superba Nuoto), bronzo nei 200 e 800 stile libero ai Criteria di Riccione e al Campionato Italiano Fondo Indoor, e Valentina Solari (Genova Nuoto My Sport) medagliata ai Criteria di Riccione nei 200 farfalla. Le competizioni inizieranno venerdì 5 luglio alle 15, sabato 6 e domenica 7 luglio alle 9. L'evento è sostenuto da Locanda San Biagio, Timossi e MP Fun & Sport.

Il Trofeo Panarello-Torneo del Mare nasce nel 2003 da un'idea condivisa dall'allora allenatore della prima squadra di pallanuoto, Franco Falcone, insieme ai senatori Massimo Chiabrera e Lorenzo Ferrari. L'obiettivo, rinnovato anche in questa ventesima edizione, è unire il lato sportivo con quello più evocativo e romantico del mare. Promuovere la Pallanuoto in mare, come alle origini, è una mission speciale per la Sportiva e per tutta l'estate sarà possibile nel campo allestito nelle acque antistanti la sede sociale di via V maggio. Sabato 6 luglio avranno luogo le fasi eliminatorie mentre le finali si disputeranno nella baia di Sturla. Grande partecipazione nelle categorie Master, Juniores, Under 11 e Under 9 con oltre 340 atleti. Master (attività in mare), Under 9 (attività in piscina) e Under 11 (attività in piscina) giocheranno tutte le partite a Sturla, le eliminatorie e le semifinali degli Junior si giocheranno in mare sabato ad Arenzano e Camogli (finali in mare domenica a Sturla). Tra i Master, Sturla, Vintage RSA To81, Vintage Youth To81, NoticNantes, Sori e Savona. Tra gli Junior, in acqua Arenzano, Aragno, Camogli, Sori, Locatelli, Chiavari e Crocera. Tra gli Under 11 Sturla, Andrea Doria, Quinto, Camogli, Sori e Bogliasco. Tra gli Under 9, Sturla, Bogliasco, Sori e Quinto. Domenica pomeriggio il pubblico potrà assistere a uno speciale match tra giocatori in costumi d'epoca.  II Trofeo Panarello-Torneo del Mare si avvale del fondamentale sostegno di Panarello, di Maruzzella, Pastificio Alta Valle Scrivia, Il Pesto di Pra', Scialla, Latte Tigullio, Cellini, Tre Più, ai Troeggi e Ninni.

Il primo Miglio Marino di Sturla risale al settembre 1913 quando il fondista Enrico Rossi organizza la sfida tra il giovanissimo Salvatore Cabella (nato a Sturla), ottimo portiere di pallanuoto alle Olimpiadi di Anversa 1920, e il campione Malito Costa (Argus Santa Margherita Ligure). Nel 2024, anno della speciale ottantesima edizione, è in programma, come da tradizione, il percorso storico fino al monumento di Quarto e ritorno. Al mattino, domenica 8 settembre, il Piccolo Miglio riservato agli agonisti dalla categoria Esordienti fino alla categoria Ragazzi. All'ora di pranzo spazio agli Amatori, la vera essenza del miglio di Sturla, tutti con boetta di sicurezza obbligatoria. Alle 15 è il turno di Agonisti e Master divisi in diverse batterie. Le iscrizioni per gli Amatori apriranno a breve, per gli agonisti all'inizio di agosto. L'obiettivo della Sportiva Sturla è superare le oltre 415 presenze del 2023. Il servizio di sicurezza in acqua si arricchirà con la presenza degli Angeli del SUP, affiancati dai ragazzi Campioni d'Italia della squadra di nuoto per salvamento della Sportiva Sturla, dagli amici di Canoa Verde per un Miglio Marino sempre più green. All'allestimento del campo gara e al trasporto della giuria e del medico contribuiranno le società del litorale che sempre aiutano l'organizzazione: USS "Dario Gonzatti", Circolo Nautico Sturla, Dinghy Snipe Club, Circolo Vele Vernazzolesi e Unione Sportiva Quarto.

Un'estate davvero speciale per la Sportiva Sturla, anche sul fronte agonistico. Nel nuoto per salvamento, infatti, Cecilia Moretti parteciperà agli Europei giovanili dal 29 giugno al 5 luglio. Carlotta Tortello e Niccolò Di Tullio gareggeranno al Mondiale open dal 27 agosto al 1° settembre.

Pra’, allo Skate Park in arrivo il Campionato italiano di Roller Freestyle

Super User 20 Giugno 2024 539 Visite

Una disciplina di pattinaggio particolarmente adrenalinica e creativa, pronta a lasciare il pubblico a bocca aperta tra salti acrobatici ed evoluzioni a mezz’aria. Spettacolo assicurato durante la tre giorni del Campionato italiano di Roller Freestyle, in programma allo Skate Park di Genova Pra’ tra venerdì 21 e domenica 23 giugno.

In attesa dei World Skate Games, che si terranno per la prima volta in Italia, a Roma, dal 6 al 22 settembre, Genova 2024 Capitale Europea dello Sport offrirà alla cittadinanza un’opportunità unica per far scoprire ai più giovani, e non solo, il Roller Freestyle, noto anche come Aggressive Skating.

Non poteva che essere l’impianto sportivo di via Pra’ 14 a fare da palcoscenico per le “rollevoluzioni” di un centinaio di atleti provenienti da tutta Italia, tra “veterani” della Nazionale italiana e giovani promettenti, che si sfideranno a suon di “trick” in “run” di 60 secondi. In palio cinque titoli nazionali per le categorie maschili e femminili: Giovanissimi (8-10 anni); Ragazzi (11-13 anni); Juniores (14-16 anni); Seniores (dai 17 anni in su); Master (dai 40 anni in su).

Numerose le “bladies” di spicco che parteciperanno all’evento, a conferma della crescente popolarità tra le donne di una disciplina, tipicamente “urban”, che mette a dura prova il fiato, il coraggio e la tempra di chi la pratica.

A organizzare la manifestazione, su delega della FISR (Federazione Italiana Sport Rotellistici), è la Asd ZenaRoller, società sportiva genovese con sede in Val Bisagno che organizza corsi di roller freestyle nella propria struttura indoor, offrendo un ambiente attrezzato per allenamenti sicuri e ottimali.

Il Campionato Italiano di Roller Freestyle, realizzato con il supporto dello staff di Genova 2024 Capitale Europea dello Sport, sarà un evento che manterrà vivo lo spirito “street” delle origini, pur acquisendo una connotazione federale. La sfida è di realizzare un connubio tra l’anima "aggressive" del Roller Freestyle e i parametri di una competizione ufficiale.

Tra gli organizzatori dell’evento spiccano Sly Savoldi, presidente di ZenaRoller e storico “blader”, oggi istruttore e responsabile dello sviluppo della disciplina per il Roller Freestyle, insieme a Sabrina Benvenuto, presidente FISR Liguria, con il supporto della vice presidente di ZenaRoller Sara Sponza e di tutti i soci della Asd, e la collaborazione del Municipio VII Ponente.

Il Roller Freestyle è un “action sport” in crescita su cui la FISR punta convintamente, al punto da promuovere e sostenere l’organizzazione a Genova del Campionato italiano.

 

Le Indicazioni su come raggiungere lo Skate Park di Pra’, il programma completo del Campionato e tutti gli aggiornamenti sul sito internet di ZenaRoller Asd alla pagina https://www.asdzenaroller.it/campionatoitaliano24/

Genova Capitale dello sport, sabato apre il nuovo parco di Valletta Cambiaso

Super User 13 Giugno 2024 856 Visite

Un’area sportiva rinnovata che da sabato sarà aperta al pubblico: si tratta del parco di Valletta Cambiaso, uno spazio riqualificato nell’ambito degli interventi di Genova 2024 Capitale Europea dello Sport per il restyling degli impianti sportivi.

Il parco, nel cuore del quartiere di Albaro, aprirà le porte nella sua versione rinnovata con una giornata di attività gratuite per tutti: dalle 10 alle 19, sportivi e non solo potranno riscoprire l’area, completamente riqualificata grazie all’impegno del Comune di Genova e di Iren Luce Gas e Servizi. Una partnership importante grazie alla quale Genova 2024 Capitale Europea dello Sport lascerà ai genovesi una eredità preziosa in termini di aree riqualificate.

L’evento di sabato si intitola “Iren Loves Energy – Genova Edition” e sarà dedicato allo sport, al fitness e al divertimento, in linea con gli eventi di Genova 2024. L’iniziativa, promossa da Iren Luce Gas e Servizi, è organizzata in collaborazione con numerosi partner, tra cui Yacht Club di Genova, Marina Militare, Stelle nello Sport, Street Workout e Pro Recco Triathlon, che contribuiranno ad arricchire la giornata. Le attività per il pubblico si terranno dalle ore 10 alle ore 19: sono previste, tra le altre, lezioni di yoga, pilates, fitness, oltre a laboratori creativi per adulti e bambini. Si potranno provare diverse discipline nelle aree “ristrutturate” dalla ginnastica all’arrampicata, passando per l’atletica e la pallacanestro.

La riapertura del parco di Valletta Cambiaso segna solo l'inizio di un ricco programma di eventi che animeranno il sito durante il periodo estivo: il 16 giugno è previsto un appuntamento con Street Workout, e nelle settimane successive tornei sportivi, proiezioni di film e serate di cabaret. Questi eventi sono pensati per far vivere il parco in ogni sua sfaccettatura, offrendo momenti di intrattenimento e socializzazione per tutti.

«Genova Capitale Europea dello Sport non è solo un anno di eventi e grandi appuntamenti sportivi, ma è anche stata l’occasione per attuare un capillare intervento sugli impianti e le aree sportive della città di cui i genovesi, sportivi e non, potranno fruire nei prossimi anni – afferma l’assessore allo Sport del Comune di Genova Alessandra Bianchi – Il parco di Valletta Cambiaso è una delle eredità che il progetto di Genova 2024 Capitale Europea dello Sport lascerà alla città. Al centro della nostra attenzione, c'è la riqualificazione della nostra impiantistica e in questa direzione, con la strategica collaborazione di Iren, va il nuovo parco di Valletta Cambiaso, con la sua parte sportiva e ludica. Grazie alle nuove installazioni, diventerà sempre più accogliente per persone di ogni età, con percorsi, attività ed attrezzature fruibili quotidianamente da chi lo frequenterà».

«Con grande entusiasmo abbiamo visionato il progetto di Iren sostenuto dall’assessore Bianchi – sottolinea la presidente del Municipio VIII Medio Levante Anna Palmieri – e dato il nostro assenso in quanto il parco di Valletta Cambiaso deve sempre di più essere un centro sportivo all’aperto utilizzabile da tutti i giovani e non solo, creando un punto di sinergia anche con l’area fitness di Viale Nazario Sauro, installata e creata dal nostro Municipio».

Genova Capitale dello Sport, allo Stadium arriva “Tempus tacendi, tempus belli. Battaglia sotto la Lanterna”

Super User 11 Giugno 2024 784 Visite

Genova è pronta per ospitare "Tempus tacendi, tempus belli. Battaglia sotto la Lanterna", rassegna internazionale dedicata agli sport da combattimento promossa e organizzata dal Comitato Regionale Federkombat nell'ambito del programma "Genova 2024 Capitale Europea dello Sport". Appuntamento sabato 15 giugno, a partire dalle 10, nella location dello Stadium Genova.

Nel corso della serata verrà assegnato il titolo italiano Wako pro di K1. La savonese Chiara Vincis sfiderà la bergamasca Anna Lia Moretti. A seguire l'attesissimo incontro per il Mondiale Pro di K1: toccherà a Samuele Iorio (Kombat Team Alassio), giovane talento albenganese, vedersela con il campione in carica, Luc Genieys, fortissimo atleta francese. La sfida internazionale Italia-Francia si rinnoverà anche nelle specialità della Savate, della Muay Thai e della Kickboxing, con opportunità importanti per i migliori atleti liguri, e nei cinque match di selezione del famoso circuito internazionale PRO di Kickboxing e Muay Thai Fight Clubbing.

L'evento, al fianco della Fondazione Gigi Ghirotti ETS con la vendita dei biglietti della lotteria delle Stelle (in palio una crociera MSC con estrazione venerdì 5 luglio), si aprirà sabato alle 10 con gli incontri di Savate, Muay Thai e Kickboxing dedicati al contatto leggero (con un torneo riservato ai debuttanti) e di contatto pieno dilettanti.  Sarà una battaglia, solo ed esclusivamente in senso sportivo, che promette grande spettacolo e che proietta Genova e la Liguria al top dello sport da combattimento mondiale. Una speciale anteprima sarà venerdì 14 giugno a Palazzo Ducale con le operazioni di peso effettuate nella prestigiosa sala del Camino dalle 17 alle 19. L'evento è sostenuto anche dai partner Istituto Manara, Bottega dello Sport, Gioielleria Giannini e Pizzeria Egizio.

«Allo Stadium Genova vivremo una giornata davvero emozionante dedicata agli sport da combattimento grazie a un programma di alto profilo con incontri di calibro nazionale e internazionale - afferma l'assessore comunale allo Sport e agli Impianti sportvi Alessandra Bianchi - La crescita della Federkombat nel nostro territorio, sia agonistica che in termini di praticanti, è sotto gli occhi di tutti: mi complimento con Piero Picasso e la sua squadra per l'impegno nell'organizzazione di questa grande manifestazione che, ne sono certa, sarà seguita con attenzione anche da molti cittadini genovesi". 

«Raramente in Liguria si è vista una manifestazione dedicata agli sport da combattimento così partecipata e di qualità. Complimenti alla Federkombat Liguria e grazie alle società della Liguria che con la loro partecipazione massiccia permetteranno a “Battaglia sotto la Lanterna” di lasciare un segno importante nella storia di queste discipline a livello regionale - spiega Simona Ferro, assessore regionale allo Sport - Sarà un’ottima occasione per mostrare la grande vitalità della Liguria in questo settore sportivo. Mi auguro anche possa essere un’occasione per promuovere ulteriormente discipline affascinanti e che, specie per i più piccoli, sono molto formative».

«L'intera Federkombat sarà coinvolta nell'ambito di una giornata da ricordare per l'avvicendamento sul ring di numerose stelle delle numerose discipline da combattimento - sorride Piero Picasso, presidente Federkombat Liguria - Dodici ore ricche di emozioni, rese ancor più speciali dall'inserimento all'interno del palinsesto di 'Genova 2024 Capitale Europea dello Sport. Questo evento, fortemente voluto dal consiglio regionale Federkombat, è il frutto di un grande percorso di crescita degli ultimi 5 anni».

I biglietti sono in vendita in tutte le palestre Federkombat della Liguria.

"Tempus tacendi, tempus belli. Battaglia sotto la Lanterna" è inserito nel calendario di Genova 2024 Capitale Europea dello Sport.

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024