Skin ADV

Le famiglie scomparse

Gianfranco Gadolla

Famiglie storiche genovesi che non esistono più - di Elio Domeniconi

 

1-FAUSTO GADOLLA
Mezza Genova portava la sua firma: Palazzo Margherita, Piccapietra, Via di Brera, via Brigata Bisagno, ecc. Poi i cinema. La presidenza del Genoa. I figli Gianfranco, Sergio e Gabriella non sono stati certo alla sua altezza. Gianfranco ha fatto qualcosa, ma in politica.

2-ALDO DAPELO
Era diventato imprenditore dopo essersi imparentato con gli Olmo (biciclette). Fulgorcavi prima a Trasta e poi a Latina. Il calcio, persino il Genoa. Nessuno della famiglia ha seguito la sua attività. E lui ha preferito andare a invecchiare in Grecia.

3-GIACOMO BERRINO
Costruttore e moglie Alda Dani, traghetti. Era diventato anche presidente del Genoa per la sua potenza. Dei figli solo Pietro gli ha dato qualche soddisfazione. Ma solo come chirurgo plastico. Mauro ha pensato soprattutto a fare il playboy.

4-RENZO FOSSATI
Da muratore a costruttore. Da Quezzi a Nervi (la villa più bella sul lungomare). Il Genoa. Poi il fallimento. E' fallito anche il figlio (Gianni) che ne aveva seguito le orme nell'edilizia. Credeva di poter fare a meno della cultura.

5-GIACOMO CAMBIASO
Leader nella Cambiaso & Risso. Anche lui nel Genoa. Alla sua morte l'azienda a poco a poco è passata ai Risso. Da anni il figlio Gianenrico (divorziato da Annamaria Gambineri) fa il broker a Londra. Mentre Giacomo jr opera nella comunicazione.

6-PAOLO MANTOVANI
In pochi anni il presidente della Sampdoria-scudetto aveva accumulato un patrimonio immenso. Che permette ai figli di vivere di rendita. Mantovani si era reso conto subito che nessuno dei figli sarebbe stato in grado di proseguire la sua opera.

7-UGO VALPERGA
La Odino & Valperga era un colosso nel settore delle spedizioni. Succursali in varie città d'Italia. Due fratelli. Ugo anche presidente del Genoa. Da tempo la Odino & Valperga non esiste più. E non esistono più nemmeno i Valperga.

8-RINALDO RIZZO
Il commendatore per antonomasia. Segretario comunale in Lombardia. Poi imprenditore a Genova. Il Nuovo Lido era diventato lo stabilimento balneare più grande e più bello d'Europa. Oggi non ci sono più Rizzo. E il Nuovo Lido non è certo più quello di un tempo.

9-ARNALDO SALATTI
Trasporti per l'Italsider, scuole private. Una potenza che l'aveva portato anche alla presidenza della Sampdoria. Nell'azienda aveva al fianco il fratello Gino. Il fallimento, la ripresa con le assicurazione. Ma i Salatti non sono più stati in prima linea.

10-LUISA DUFOUR
Lavora nelle pubbliche relazioni, piccolo cabotaggio. Ma un tempo i Dufour erano una delle famiglie più potenti nel Genoa. I Dufour non volevano solo dire caramelle, la famiglia aveva diversificato le attività. La Dufour dolciaria oggi è di Repetto. Novi.

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip