Skin ADV

Un nuovo risultato per Arcaplanet

Continua l'espansione del gruppo genovese Arcaplanet, la catena di negozi specializzati in prodotti per animali.

Mercoledì 20 maggio a Voghera in via Pietro Nenni è stato infatti inaugurato un nuovo supermercato targato Arcaplanet.
Da oggi tutti i proprietari di animali domestici della città lombarda potranno godere di un offerta con più di 8000 prodotti esclusivi e specializzati, dietetici e veterinari, una scelta molto ampia distribuita su 590 metri quadrati espositivi.
Con i suoi 120 punti vendita distribuiti in 10 regioni, i 570 dipendenti, e un fatturato 2014 di oltre 112 milioni di Euro, Arcaplanet è la catena leader in Italia tra i supermercati specializzati per animali da compagnia.
Una realtà concreta e positiva in questi anni di congiuntura economica sfavorevole, un idea imprenditoriale vincente che ha avuto origine in Liguria.
Tutto ha avuto inizio nel 1995 a partire da 2 motivazioni: una passione per i cani di Michele Foppiani, fondatore e primo azionista della società, e l’intuizione della crescita potenziale del pet food in Italia con un nuovo modello distributivo simile alle grandi catene specializzate in Usa e UK.
Con alcuni amici liguri “soci” che danno fiducia all’idea, insieme a un piccolo capitale, nasce l’azienda che inizialmente commercializza all’ingrosso mangimi per cani e gatti. Nel 1997 viene rilevato un primo negozio ad Alessandria che lancia il nuovo format distributivo: un vero e proprio supermercato specializzato per animali domestici, un layout moderno e ordinato, un percorso comodo e semplice, un’assistenza specializzata e una grande gamma di prodotti per la cura e nutrimento dei pet.
Nei successivi 8 anni la catena vede uno sviluppo crescente con 20 punti vendita in 4 regioni e un fatturato di 10 milioni di Euro. Visto il successo del modello e la contestuale crescita del segmento in Italia, i soci prendono coscienza che per realizzare il sogno iniziale di rendere l’azienda la prima catena di supermercati di animali occorrono più capacità finanziarie e manageriali.
Per questo a fine 2005 viene stipulato l’accordo con il fondo chiuso Credem Venture Capital che acquisisce il 60% della società. Il progetto centra tutti gli obiettivi, aprendo nei successivi tre anni oltre 50 punti vendita.
Tutto questo ha portato oggi Arcaplanet ad essere leader incontrastato di mercato, creatore di occupazione e di ricchezza.
Negli anni i negozi hanno ottimizzato negli anni i propri format adattandosi a dimensioni sempre maggiori, fino ad arrivare a superfici di oltre 1000 mq (formato Large), fiore all’occhiello della catena. L'obbiettivo è quello di accontentare la crescente richiesta dei proprietari, rispondendo alle esigenze di tutti gli animali domestici, con prodotti e servizi sempre nuovi e all’avanguardia.
Gli obiettivi di Arcaplanet nel medio termine sono arrivare a essere presenti in 13 regioni e contare su 200 punti vendita entro il 2017.
Quello aperto a Voghera è il 125° punto vendita, il 33° in Lombardia.
La catena, da gennaio, dispone anche di un proprio canale di vendita on line con l’e-commerce accessibile dal sito www.arcaplanet.it.
Un risultato positivo dietro l'altro, quindi, per questa realtà nata in Liguria ma ormai leader nazionale, un esempio e un incoraggiamento per tutti gli imprenditori liguri in questo periodo di sfiducia.

Corrado Fizzarotti

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024