Irene Biancardo è Miss Lido, Caterina Foglia conquista il titolo di Miss Riviera di Levante
Miss Lido 2025 Irene Biancardo tra Mirella Rocca Borrelli e Carlo Pittaluga
IL VIDEO DELLA PREMIAZIONE
È stata una serata scintillante, quella andata in scena giovedì 31 luglio al Lido di Genova, dove la tappa del concorso Miss Italia ha riportato la magia delle passerelle di bellezza tra i ricordi degli anni Settanta.
A trionfare su tutte, incoronata Miss Lido 2025, è stata la diciottenne Irene Biancardo, che parteciperà alle prefinali nazionali nelle Marche. Originaria di fuori regione, Irene si è trasferita a Genova tre anni fa per inseguire il sogno di diventare una grande ballerina. “Voglio trasformare la mia passione per la danza in una professione – racconta emozionata – ma crescendo ho scoperto anche un amore profondo per la moda. Mi piacerebbe diventare fotomodella per brand famosi. So che con determinazione riuscirò a realizzare i miei sogni”.
Caterina Foglia, 18 anni, genovese, si è aggiudicata invece la fascia di Miss Riviera di Levante 2025. Studentessa del liceo artistico con indirizzo figurativo, Caterina sogna un futuro tra trapani e sorrisi: "Mi iscriverò a medicina per diventare dentista, come i miei genitori".
La serata, annunciata dalla responsabile della comunicazione dello stabilimento, Chiara Premici, è stata un vero e proprio spettacolo vintage, con 41 aspiranti miss che hanno sfilato a bordo della piscina olimpionica, trasformata per l’occasione in un palcoscenico scenografico in stile anni ’70. Tra luci psichedeliche e richiami al Flower Power, la nostalgia per i tempi in cui al Lido si esibivano Carmen Russo, Wilma Goich e Tullio Solenghi ha fatto da filo conduttore all’evento.
A presentare lo show, Andrea Beltramo, attore, doppiatore e conduttore televisivo, ed Elena Pochettino, presentatrice di eventi sportivi sport, moda e musica.
La giuria, presieduta dall’amministratore delegato del Lido Carlo Pittaluga, ha visto la partecipazione anche di Francesca Spinelli, Miss Piemonte 2024, Rosanna Piturru, Miss Liguria 1986 e volto noto del giornalismo Mediaset, Miriam Vita di Miluna, Marina Boero di Codacons, Matteo Addino, coreografo Rai e direttore artistico della Naima Academy, Marta Tuttorosa, ballerina e coreografa, e Veronica Caponetto, affezionata cliente del Lido.
“Il concorso di Miss Italia è tornato a essere un punto fermo dell’estate genovese - ha dichiarato Carlo Pittaluga - e con esso anche la storica fascia di Miss Lido, già conquistata in passato da icone come Sofia Loren e Sabrina Salerno. Vogliamo che il Lido torni a essere un punto di riferimento per la città, non solo d’estate ma tutto l’anno”.
Soddisfatta anche Mirella Rocca Borrelli, esclusivista del concorso per Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta. “La tappa genovese di Miss Italia - ha detto Rocca Borrelli - regala sempre molta bellezza: non solo le miss, che quest’anno sono tutte bellissime, ma anche la location, che è davvero meravigliosa. Negli ultimi anni abbiamo organizzato qui diversi shooting di moda e le sessioni di formazione delle Miss. Ogni volta che torniamo al Lido riviviamo il sogno italiano”.
Tra gli applausi del folto pubblico che ha gremito la gradinata della piscina e la terrazza della storica Caravella, è appena iniziato il sogno di Irene e Caterina.

Irene Biancardo, Miss Lido, e Caterina Foglia, Miss Riviera di Levante, (a destra)






Rosanna Piturru e Francesca Spinelli




