Skin ADV

‘Hello Frank’, la reunion dei fratelli Belloni nel nome dell’amicizia Sinatra-Zeffirino

Luciano Belloni mostra un biglietto di congratulazioni arrivato dalla Casa Bianca, accanto il sindaco di Lumarzo Guido Guelfo e i fratelli Gian Paolo e Odino

Da tempo non si vedevano i fratelli Luciano, Gian Paolo e Odino Belloni insieme ad un evento pubblico. È accaduto lo scorso 21 agosto a Lumarzo, in occasione della diciottesima edizione di Hello Frank, la rassegna ideata dal giornalista Mauro Boccaccio per ricordare le origini di Natalina “Dolly” Garaventa, madre di Frank Sinatra, nata proprio nella frazione Rossi del comune della Fontanabuona. 

I tre hanno deciso di partecipare alla kermesse per due motivi speciali. Il primo riguarda l’amicizia che li legava a “The Voice”. “Era il 14 agosto 1984 - raccontano i fratelli - quando una telefonata, arrivata da un hotel di Monte Carlo, annunciò l’arrivo di un ospite illustre per il pranzo. Dopo due ore, alla porta del ristorante si presentò un uomo distinto, elegante, che salutò con gentilezza: era Frank Sinatra, accompagnato dalla moglie Barbara e dalla figlia di Roger Moore. Un incontro che segnò l’inizio di un sodalizio durato anni”.

Da quel giorno, il ristorante fondato dal padre Zeffirino nel 1939, reso celebre nel mondo proprio da Luciano (ancora presente in sala), Gian Paolo e Odino (chef raffinati ormai ai fornelli di casa), diventa per Sinatra un punto di riferimento gastronomico durante le sue tournée in Italia. Per i tre ristoratori iniziano i viaggi gastronomici, sempre con il pesto genovese come protagonista assoluto, per raggiungere il cantante nei suoi spostamenti internazionali. Intanto, gli altri due fratelli, Alberto e Giorgio, contribuiscono a portare il marchio oltreoceano, rispettivamente a Las Vegas e in Brasile. 

Il secondo motivo che ha spinto i tre fratelli a raggiungere Lumarzo è stato l’atteso tributo di Martha Zeffirino, figlia di Sabrina Belloni e nipote di Odino, a Frank Sinatra. Sul palco della rassegna, la giovane artista ha incantato il pubblico con un’interpretazione applauditissima di New York, New York. Bravi anche la cantante Giuna, sempre alle prese con brani di Sinatra eseguiti anche 'a cappella', e la band Innocenti Evasioni, che invece ha cantato pezzi di Lucio Battisti.

Malgrado le nuvole minacciose, che hanno tenuto in ansia gli organizzatori e il numeroso pubblico, la serata si è rivelata molto piacevole, capace di intrecciare memoria e futuro: da un lato il ricordo di un’amicizia straordinaria, dall’altro la promessa di una nuova generazione pronta a raccogliere un’eredità. Ma non quella gastronomica.

14 agosto 1984, la prima volta di Frank Sinatra da Zeffirino

Il saluto del sindaco Guido Guelfo

L'intervento del consigliere regionale (delegato allo Sviluppo economico) Alessio Piana

Luciano e Gian Paolo Belloni sul palco con Mauro Boccaccio

Giuna

Martha Zeffirino

Martha Zeffirino con il prozio Luciano Belloni

La band Innocenti Evasioni

Pin It

Genova3000 TV

tv Genova 3000

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip