Skin ADV

Fratelli Razeto & Casareto, famiglie e impresa in un libro

Andrea (con il volume) e Giangi Razeto

Sabato scorso, 24 settembre, si è svolta al Salone Nautico la conferenza stampa di presentazione della monografia storica aziendale della “Fratelli Razeto & Casareto”, impresa leader a livello internazionale nella produzione di serrature e maniglie di bordo, attiva dal 1920 a Sori, nella Riviera Ligure di Levante.

“On Board with you since 1920” - commenta l’autrice del libro Sabrina Burlando - è un prodotto editoriale di cultura e di marketing al tempo stesso che crea valore per l’azienda e il territorio su cui opera, testimoniando attraverso testi e immagini il patrimonio storico materiale e immateriale della “F.lli Razeto & Casareto”, la sua produzione, ma anche il bagaglio di valori, il capitale umano e le professionalità che rappresenta da tre generazioni”. 

Nella pubblicazione le vicende famigliari dei Razeto e dei Casareto si intrecciano alla vita dell’impresa sullo sfondo dei cambiamenti epocali che hanno caratterizzato l’Italia in un secolo di storia. Lo storytelling inizia con il racconto del nuovo: la maniglia antibatterica “CentEsiMo” di ultima invenzione ispirata nelle linee base ad un antico stampo custodito a chiave tra i modelli storici. In una sorta di flashback l’impugnatura del futuro apre le porte del passato e si spalanca un mondo. La pellicola si riavvolge sul nastro dei ricordi e porta il lettore indietro nel tempo alle origini di questa storia. La narrazione procede per decenni, affiancata da focus di approfondimento su tematiche differenti: le lavorazioni, i macchinari, i prodotti, la filosofia aziendale. Aneddoti, documenti d’archivio, immagini d’epoca e scatti attuali arricchiscono il racconto.

“Un libro che è anche la storia della nostra famiglia, anzi delle nostre famiglie che sono parte da sempre dell’azienda” - ha sottolineato Andrea Razeto, vice presidente di Confindustria Nautica che è alla guida della storica azienda insieme al fratello Giangi Razeto, responsabile dei settori Design & Innovazione, che conclude: “Tutta la nostra creatività è davvero nel DNA dell’azienda”.

La “F.lli Razeto & Casareto” è una Società per Azioni gestita dai discendenti delle famiglie fondatrici, specializzata nella fabbricazione di ottonami e nella progettazione e realizzazione di serrature e accessori d’arredo per il mercato navale e nautico. Produce articoli di qualità altamente tecnologici e maniglie di lusso per gli yacht, prestando una costante attenzione all’innovazione nel design e nelle funzioni dei prodotti. Dalla sua fabbrica, situata nel borgo ligure di Sori, esporta in tutto il mondo.

L'autrice Sabrina Burlando tra Andrea Razeto e Giangi Razeto

Il volume

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip