Skin ADV

Msp Italia, è tempo di rilancio per lo sport e il sociale

Mese di rilancio dello sport e del settore sociale per il Comitato Ligure Msp Italia, un ente sportivo riconosciuto Coni. Si è concluso con successo il corso tecnico di "asino someggiato", organizzato dalla APS anima mundi, con sede presso Parco Galliera a Genova Voltri, in cui il tradizionale ruolo dell’asino come portatore di pesi viene rivisitato riconoscendo nel paziente animale un compagno che può farci conoscere e assaporare il gusto di rallentare, perché il vero viaggio non consiste solo nel conoscere nuove terre, ma anche nell’avere nuovi occhi per capirle.

Lo sport è lo specchio della nostra società, in grado di trasmettere modelli di vita e pratiche di comportamento più o meno virtuose. Rappresenta, dunque, un importante momento di formazione, sia da un punto di vista motorio che psicologico- emozionale, capace di contribuire attivamente alla formazione delle personalità dei soggetti coinvolti.

in Liguria Msp Italia, in collaborazione con i comitati provinciali, si è lavorato molto per aver una visione a 360 gradi delle possibilità offerte dal settore sport e salute, nato per dare concrete proposte di stili di vita corretti, e dal settore sport outdoor, lo sport a contatto con la natura, fino al settore formazione.

Quest'ultimo cura un servizio essenziale da offrire ai propri dirigenti ed ai propri associati per valorizzarne il potenziale e per contribuire alla loro crescita professionale. La formazione per Msp Italia è, infatti, uno strumento essenziale per aumentare la qualità delle organizzazioni e per mettere in grado le persone di affrontare il cambiamento interno ed esterno.

Come preziosi investimenti sul futuro, i percorsi formativi che Msp Italia organizza, direttamente attraverso la struttura centrale e indirettamente tramite i suoi Settori, sono qualificati e qualificanti, strutturati per sostenere adeguatamente le richieste della società e del mercato, favorendo la qualità tecnica e la capacità gestionale.

La società Cage Fitness Club SSD a RL, affiliata a MSP Italia Comitato Ligure, ha partecipato al secondo contest online di discipline aeree, avvenuto il 16 maggio organizzato dal settore ginnastica artistica Msp Italia contest di ambito nazionale con ben otto partecipanti: Claudia Bonfanti, Simona Susini, Gloria Giovannetti, Luisa Bellissimo, Francesca Lo Basso, Germano Rota, Vanessa Brosco e Zinaida Panchenko. 7 atlete sono arrivate a podio nelle rispettive categorie, guadagnando 2 ori, 3 argenti e 2 bronzi. Istruttore Zinaida Panchenko, la quale ha partecipato anch'essa alla gara, guadagnando l'oro e il massimo dei voti, Preparatore atletico Stefano Briasco. Molti i progetti in vista, Genova Capitale Europea dello sport 2024, progetto Agrisport Maresport, Liguria Regione Europea dello sport.

La presidente del Comitato Ligure Msp Italia, alla guida dello stesso da circa un anno e mezzo, è indubbiamente soddisfatta del lavoro svolto, ma afferma che c'è ancora molto lavoro da affrontare per la ripartenza dello sport di base. La missione è trovare uno sport per ognuno. Questo significa non solo sviluppare innovazione culturale, ma anche tradurla concretamente in metodologia della pratica sportiva e in formazione, insieme ai vari Settori di attività che sono costantemente impegnati a organizzare fattivamente attività sportiva di qualità e per tutti.

Lo sviluppo della cultura "uno sport per ognuno", anche grazie a Msp Italia, sta estendendo progressivamente l'offerta di pratica motoria ad un numero sempre crescente di persone, come concreta ricerca e sperimentazione di una migliore qualità di vita.

 

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip