Skin ADV

Genoa, Alexander Blessin è il nuovo allenatore

Alexander Blessin

Nicola? Ballardini? Maran? Gattuso? O forse Labbadia si è convinto?

Uno di questi uomini alla guida di questo drammatico girone di ritorno genoano? Nulla di tutto ciò.

Johannes Spors, Direttore Sportivo del Genoa ancora una volta stupisce tutti.

Alle 20:30 di mercoledì 19 gennaio sul sito del Grifone appare questo comunicato: “Alexander Blessin è il nuovo allenatore del Genoa e ha firmato un contratto fino a giugno 2024. Blessin ha allenato nel Red Bull Leipzig e il KV Oostende, club della massima serie belga. Il Genoa Cfc e 777 Partners augurano buon lavoro a mister Blessin”.

Il dopo Shevchenko - e dopo l’intermezzo infelice di Konko - quindi è affidato a Alexander Blessin, 48 anni, che negli ultimi due anni ha guidato il KV Oostende, portandolo al 15° posto quest’anno e al 5° l’anno scorso.

Da atleta Blessin ha giocato nelle squadre giovanili dell’RB Lipsia.

E proprio nelle giovanili dell'RB Lipsia ha lavorato con l'attuale direttore sportivo rossoblù Spors, allora Responsabile Area Scouting della società.

La salvezza del Grifone quindi passa da questo quarantottenne tedesco; per averlo, il Genoa ha anche pagato una clausola rescissoria alla società belga.

Blessin è famoso in Germania ed in Belgio per il modo di giocare che hanno le sue squadre, definito "Gegenpressing", un sistema che fa della “contropressione” sulla squadra avversaria il suo punto forte. Un modo di giocare reso famoso dal Liverpool di Jurgen Klopp: l’immediata riaggressione sul portatore di palla che è finalizzata a bloccare sul nascere il gioco avversario.

C’è da dire che l’Ostenda, che ha guidato sino a ieri, nella serie A belga attualmente è terz’ultima in classifica, con 23 punti in 21 gare, frutto di 7 vittorie, 2 pareggi e 12 sconfitte.

E’ una scommessa. I tifosi sono in fibrillazione, ma pronti sabato a sostenere il Grifone nella partita della vita contro l’Udinese.

Pronti a seguire il Genoa, Blessin ed il suo “Gegenpressing”, con la speranza  che lo porti alla salvezza.

Franco Ricciardi

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip