Skin ADV

Coppa Italia: pronostico a favore del Genoa, che attende a Marassi il malandato Empoli

Patrick Vieira (foto sito Genoa)

Impegno infrasettimanale per il Genoa, che domani (inizio ore 18:30) affronterà l’Empoli in Coppa Italia. I rossoblù, per chiara ammissione di Patrick Vieira, puntano decisamente a superare il turno e sono favoritissimi anche considerando il momento difficile attraversato dai toscani, neo-retrocessi in B e partiti in campionato col freno a mano tirato. Un solo punto è il loro bottino negli ultimi tre turni, ma fa impressione soprattutto il secco 0-4 rimediato nell'ultima giornata contro il modesto Pescara. L'allenatore azzurro Guido Pagliuca proverà a giocarsela contro il Grifone, ma senza perdere di vista il prossimo test in cadetteria, il delicatissimo derby contro la Carrarese, sicché è prevedibile qualche cambio in formazione.

Di sicuro, pensando al delicato posticipo di lunedì contro la Lazio, non rinuncerà ad un massiccio turn-over Patrick Vieira, intenzionato a sfruttare quest'appuntamento di Coppa per offrire una chance a qualche panchinaro. La porta dovrebbe essere difesa dal dodicesimo Siegrist, guarito di fresco da un infortunio, mentre in difesa rimarrà fuori l'acciaccato Ostigard (seppur in grado di giocare), sostituito da Marcandalli o dal giovane Otoa, mentre Sabelli potrebbe trovare posto sulla fascia destra.

I collaudi più significativi però riguardano centrocampo e prima linea, settori sinora carenti soprattutto in fase di impostazione e realizzazione. Thorsby, sinora trascurato in campionato, godrà di un'opportunità, probabilmente al posto di uno dei due mediani titolari, mentre il reparto trequartisti dovrebbe presentare Gronbaek (ristabilito dal guaio fisico), Stanciu e Carboni. Crescono i dubbi riguardo al ruolo di centravanti, con Colombo quasi certamente in panca: se la giocano Ekuban e Vitinha. A gara in corso è presumibile un ingresso di Messias, ma anche il giovane Venturino, invocato a gran voce dai tifosi, potrebbe provare a convincere l'allenatore a concedergli maggiore spazio. L'ultimo acquisto Cornet, smaltito finalmente il guaio fisico, sarà tra i convocati ma è destinato a rimanere in panchina.

In caso di pareggio al fischio conclusivo, non sono previsti tempi supplementari, ma si andrà immediatamente ai rigori. Il team qualificato disputerà il successivo match di Coppa in casa dell'Atalanta.

Pierluigi Gambino

Pin It

Genova3000 TV

tv Genova 3000

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip