Skin ADV

Rimonta vincente in Coppa Italia per il Genoa, che batte l’Empoli ma senza entusiasmare

L'esultanza dei giocatori rossoblù (foto da Facebook Genoa)

 

Missione compiuta per il Genoa, che nei trentaduesimi di Coppa Italia elimina in rimonta per 3-1 l'Empoli e si guadagna, nel turno successivo, la sfida secca in casa dell'Atalanta.

Mister Vieira, in vena di esperimenti, inserisce Sabelli sull'out destro e a centrocampo affianca a Frendrup l'esperto Stanciu, stabilmente in posizione arretrata. Davanti a lui, ecco Messias, con ai lati Carboni e Gronbaek e come punta fissa il solito Colombo, ancora alla ricerca del primo gol in gara ufficiale.

Sono i toscani, dopo al 12' a portarsi in vantaggio su punizione dal limite: Saporiti scorge un buco nella barriera genoana e fulmina un Leali piuttosto incerto. Immediata la reazione del Grifo, che tre minuti più tardi perviene al pareggio grazie ad un assist di Colombo per Frendrup, che penetra in rea e da posizione ravvicinata infila sul primo palo. Nel prosieguo i rossoblù provano a portarsi in vantaggio ma senza la necessaria pericolosità. Colombo non entusiasma, Gronbaek perde un pallone dopo l'altro, Stanciu si limita al punticino e pure Messias latita. Il solo Carboni cerca di forzare le giocate partendo dalla fascia destra, ma anche lui con risultati modesti.

La ripresa si apre con Venturino al posto di Messias, previo spostamento al centro di Gronbaek. Il diciottenne prodotto del vivaio si rivelerà tra i più positivi. Suo, al 56', il cross dalla sinistra che, dopo una spizzata di testa di Colombo, è sfruttato di testa dal difensore centrale Mercandalli, autore dell'inzuccata vincente. L'Empoli, rinforzato dall'ingresso di qualche titolare, non si arrende, ma si imbatte in una difesa rossoblù munita e organizzata. All'ora di gioco ecco Ekhator per Colombo e al 66' Thorsby per il deludentissimo Gronbaek. Proprio il biondo centrocampista all'83' sfrutta un errore della difesa azzurra e serve lateralmente il coloured per l'agevole tocco del 3-1 a porta sguarnita.

Le tre segnature non ingannino: anche in questo mercoledì di Coppa la fase offensiva ha lasciato alquanto a desiderare e parecchi elementi sotto osservazione escono bocciati dall'esame. Il passaggio del turno è arrivato, ma si è trattato di ordinaria amministrazione. Lunedì prossimo, contro la Lazio, Vieira rilancerà i laterali titolari Norton-Cuffy ed Ellertsson nonché Malinovskyi, ma in avanti servirà ben altra sostanza.

Pierluigi Gambino

Pin It

Genova3000 TV

tv Genova 3000

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip