Skin ADV

Scudetto bianconero

Massimiliano Allegri

Il campionato in dieci motivi.

 

di Elio Domeniconi

1-MORATA
Allegri ha trovato il bomber giusto nel momento giusto. E ormai non ci sono più dubbi: la Juventus conquisterà il quinto scudetto consecutivo. E bisogna dire che se lo merita. E' la squadra più forte.

2-HIGUAIN
Il Napoli deve accontentarsi del titolo d'inverno. E' ancora immaturo. Non si può spintonare l'arbitro come ha fatto Higuain. E l'ennesima espulsione di Sarri dimostra che l'allenatore ha ancora molto da imparare.

3-DE CANIO
La riscossa dell'Udinese deriva anche dal cambio dell'allenatore. L'arrivo di un tecnico che ormai era finito nel dimenticatoio non aveva suscitato entusiasmi. Come prima cosa De Canio non ha convocato Di Natale. Eppure l'Udinese ha battuto il Napoli.

4-TOTTI
Forse la Roma avrebbe potuto lottare per il titolo, se fosse arrivato prima Spalletti (che ha pensionato Totti). Però non bisogna dimenticare l'apporto degli ex genoani El Shaarawy e Perotti. Sono sempre tra i migliori.

5-INZAGHI
La pesante sconfitta nel derby è costata la panchina a Pioli (che ha pagato per tutti anche per calmare i tifosi). Lotito ha optato per la soluzione casalinga. E ha promosso Simone Inzaghi. Sperando che abbia più fortuna di quella che aveva avuto l'anno scorso il fratello Pippo con il Milan.

6-MIHAJLOVIC
La sconfitta sul campo dell'Atalanta ha convinto definitivamente Berlusconi che il Milan non ha indovinato la scelta dell'allenatore. Anche perché Mihajlovic aveva consigliato di cedere El Shaarawy, che ha rilanciato la Roma e Suso, che nel Genoa dà spettacolo.

7-SUSO
Lo spagnolo si è portato a casa come ricordo il pallone di Genoa-Frosinone. Perché i suoi gol passeranno alla storia. Ha segnato da posizioni impossibili. Tre gol da autentico fuoriclasse. Un fuoriclasse che ha salvato il Genoa.

8-MONTELLA
Non corre più rischi neppure la Sampdoria, che ha pareggiato con pieno merito a Firenze (Sousa non sa più vincere). Ma Montella è dispiaciuto perché il presidente Della Valle non è andato a salutarlo. In compenso ha avuto un battimani dai tifosi. Che cominciano a rimpiangerlo.

9-MANCINI
Battuto in casa dal genovese Ventura (che così ha ridato entusiasmo ai tifosi del Torino) l'Inter, che all'inizio puntava allo scudetto, è scivolata al quinto posto.  Sempre più difficile la riconferma di mister Mancini.

10-DI FRANCESCO
Si cerca il sostituto di Conte per la Nazionale. Donadoni, dopo la terza sconfitta consecutiva del Bologna (contro il Verona!) non interessa più. Allegri è legato alla Juventus, Ranieri deve rimanere in Inghilterra. In Rai fanno il nome di Di Francesco (il Sassuolo ha vinto anche a Carpi). Potrebbe essere la sorpresa.

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024