Skin ADV

Rapallo, presentato il progetto di rinnovo del Teatro Auditorium delle Clarisse

Questa mattina a Rapallo, presso il salone consiliare comunale, è stato presentato il progetto di rinnovo e sistemazione del Teatro Auditorium delle Clarisse.

Ad esporre gli interventi che interesseranno la struttura, l’assessore ai lavori pubblici Filippo Lasinio, l’architetto Enrico Pinna e rappresentanti della società P&M, aggiudicatari del progetto. Insieme a loro, il vice sindaco Pier Giorgio Brigati, l’assessore al turismo Elisabetta Lai, il consigliere Maria Cristina Ardito, membro del comitato Castello - Auditorium e una nutrita rappresentanza dell’amministrazione comunale.

I lavori che verranno affidati e prenderanno il via nell’estate del 2023, prevedono un investimento complessivo di 2 milioni e 382 mila euro ottenuti dal Pnrr e finalizzati alla realizzazione di opere di rigenerazione urbana.

Molteplici sono gli interventi che verranno concretizzati:

- Rinnovo degli spazi pubblici (atrio, platea, corridoi, galleria e zona bar), camerini e locali accessori, dove verranno rifatte le pavimentazioni, le pitturazioni ei decori murari;

- Rinnovo dei servizi igienici, rifacimento delle pavimentazioni, dei rivestimenti e dei sanitari con relative rubinetterie, oltre ad una completa revisione dell’impianto idrico;

- Riqualificazione di tutti gli impianti presenti all’interno della struttura, riscaldamento, raffrescamento, antincendio, elettrico, audio e video, installazione di soluzioni più moderne e confortevoli, tecnologie a risparmio energetico, posizionamento di illuminazione a led a bassa temperatura e trasformazione della cabina di regia;

- Rinnovo delle poltroncine della platea e della galleria, e installazione sistemi di isolamento acustico.

- La novità progettuale è rappresentata dalla creazione di un teatrino a sostituzione della cabina di regia, ormai obsoleta, che potrà ospitare rappresentazioni scolastiche, eventi e iniziative culturali che avrà come sfondo lo scenario naturale del Golfo di Rapallo.

“Proseguono le presentazioni dei tanti progetti che la nostra amministrazione ha avviato nell’ottica di una reale valorizzazione del patrimonio immobiliare, storico e culturale comunale - ha esordito l’assessore ai lavori pubblici Filippo Lasinio -. Nello specifico, il teatro auditorium delle Clarisse rappresenta uno dei simboli più significativi della vita aggregativa della Città che desideriamo riportare a nuovo splendore. È doveroso rivolgere un sincero ringraziamento all’assessore Lai, al consigliere Ardito e agli uffici comunali per lo straordinario lavoro volto al reperimento di fondi e all’aggiudicazione di contributi vincolati allo svolgimento di determinate opere, un’attività cruciale per qualsiasi comune. Anche per questo motivo, grazie al lavoro di squadra, riusciremo a concludere il nostro mandato portando a compimento più di quanto indicato nel mandato elettorale”.

“Oggi è una giornata importante per Rapallo. Dagli anni ‘70 fino ad a oggi, il nostro amato Teatro non è stato interessato da interventi sostanziali di restauro come quello attualmente in programma - ha proseguito l’assessore Elisabetta Lai -. L’auditorium delle Clarisse rappresenta un polo culturale e multifunzionale per i diversi eventi che in esso troveranno una rinnovata e più moderna sede, adatta alle nuove forme di intrattenimento. Il progetto non va a toccare la mole dell’edificio ma a migliorare l’acustica per una migliore qualità delle opere in scena e l’aspetto della sala per renderla fruibile il numero più alto possibile di ore giornaliere. Rivisti anche gli arredi per i quali verrà valutato l’impatto del colore”.

SCARICA LA RELAZIONE TECNICA

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

The Ocean Race