Skin ADV

L'esame di maturita' di Viziano

Davide Viziano

Dal libro intervista di Renzo Parodi (De Ferrari editore): L'esame di maturità di Davide Viziano. Liceo D'Oria.


"Era l'estate del 1968. Il nostro membro interno era, neanche a dirlo, proprio il professor Raimondi. Dieci giorni prima dell'inizio degli esami, il professore si ribaltò alla guida della sua Fiat 500 e finì all'ospedale. Noi ragazzi pensammo che fosse cortese andarlo a trovare a San Martino. Acquistammo un gran mazzo di rose e ci presentammo al suo capezzale. Non l'avessimo mai fatto! Appena ci vide con i fiori in mano Raimondi diede in escandescenze: "Portano sfortuna! I fiori si portano ai morti!". Restammo di sasso e battemmo rapidamente in ritirata. Alla maturità grazie al cielo ci venne in soccorso il membro interno del Vittorino Da Feltre, in quanto i privatisti venivano accorpati ai maturandi delle scuole pubbliche. Il risultato fu straordinario. Nella mia classe non ci furono bocciati né rimandati e io presi il diploma con la media dell'8".
E il professor Raimondi? "Era abituato a tenere i rapporti con la classe attraverso il sottoscritto e ancora non ne conosco il motivo. Una sera mi telefonò a casa: "Giovanotto, abbiamo fatto gli scrutini". Mi annunciò i risultati della classe e mi riportò i voti che avevo riportato: era stato un vero trionfo, però preso dall'emozione non riuscii che a sussurrare al telefono: "beh, prof mi pare un risultato abbastanza buono...!!!" Dopo un attimo di silenzio sentii un urlo: "Ma quale risultato abbastanza buono! Ingrati! Siete una classe di farabutti!". E riagganciò il telefono.
In seguito ricucimmo i rapporti e molti anni dopo mi capitò anche di parlare di lui con uno dei suoi figli, un bravissimo ingegnere, che si occupava di elettronica".

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024