Galleri espone a Novara

Acqua, è così che Francesca Galleri ci introduce alle sue nuove opere. In questi suoi ultimi

dipinti è presente più che mai una intensa energia, la stessa energia che lei cattura e fa sua mentre contempla l'incessante movimento delle onde. I suoi quadri sono un tramite tra noi e l'acqua: ogni singola emozione che le viene trasmessa, lei ce la consegna "dipingendola" in modo così primario da risultare universale.
Davanti a queste opere ricche di energia non si può rimanere indifferenti; attrae, quasi cattura la forza espressiva con cui Francesca Galleri ci fa partecipi di quella inesauribile gamma di sentimenti che la travolgono alla presenza di questo imperscrutabile elemento della natura.

Francesca Galleri, pittrice e fotografa, nasce a Genova nel 1948 e nel corso di una vita di instancabile viaggiatrice onnivora come ella stessa si definisce, esplora diversi campi espressivi, fotografia, pittura e scultura.
Per svariati anni ha tenuto corsi di tecniche decorative poi sospesi per dedicarsi completamente alla ricerca pittorica che attualmente occupa uno spazio predominante ma indissolubilmente legato all’inesauribile interesse verso la fotografia. Vive e lavora a Genova con lunghi intervalli “Indiani” perché, come lei sostiene, l’India le permette di viaggiare nel suo “Profondo” e di raggiungere le emozioni che trasferisce sulla tela. L’artista pensa che l’opera d’arte sia un momento di condivisione, una sorta di meditazione quasi un mantra e per questo da diversi anni si dedica incessantemente allo studio del mare inteso come divino - forza profonda che tutti noi cerchiamo. I suoi mari rappresentano una metafora, in cui ognuno può cogliere un attimo conosciuto. In anni recenti ha iniziato a partecipare a mostre sia collettive che personali in Italia e all’Estero.

In mostra saranno esposte circa 40 opere recenti ad olio su tela di formati variabili da cm 25x25 a cm 150x100.
Con il Patrocinio del Comune di Novara
FRANCESCA GALLERI
Acqua
SALA DELL'ACCADEMIA
Complesso Monumentale del Broletto di Novara
Fino a domenica 24 giugno - orario continuato 9,00 - 19,00 da martedì a domenica

ultimi articoli