Skin ADV

L’Orlando avventuroso scopre la Genova dei Fieschi

Federica Saini e la copertina del suo libro

Una storia avvincente di avventure rinascimentali, che si snoda tra Genova e il Tigullio, sulle tracce dei Fieschi e delle altre famiglie maggiorenti dell’epoca. “L’Orlando avventuroso” è un libro di destinato ai bambini e ragazzi sopra i 10 anni, ma può piacere anche a tutti gli adulti curiosi di sapere cosa si nasconde dietro le mura delle chiese e dei palazzi antichi del centro storico: edifici e vestigia del passato che magari siamo abituati a vedere tutti i giorni senza farci domande. Il libro è nato dalla fantasia e dalle ricerche storiche di Federica Saini, una scrittrice e illustratrice genovese, ed è pubblicato da “L’orto della cultura”: a credere fortemente nel romanzo è stata Stella Nosella, direttrice editoriale dell’area ragazzi di questa casa editrice. Federica Saini, 36 anni, quando lavora come fumettista usa lo pseudonimo di Fersin. Originaria di Milano, abita però a Genova da molti anni. Ama molto lo sport e i giochi di ruolo, compresi i Larp (giochi di ruolo dal vivo, con i travestimenti e i costumi). Ama i film horror, i fumetti e, ovviamente, i libri per l'infanzia. "Scrivo libri per ragazzi per dare a loro quello che non ho avuto io – racconta Federica Saini - consolazione, insegnamenti e tante, tante avventure."

"L'Orlando Avventuroso - La congiura dei Fieschi" è ispirato a fatti realmente accaduti, ed è ambientato nel 1547. Il piccolo Orlando ha dodici anni e sta seguendo suo fratello maggiore Lorenzo, scudiero dalla lingua tagliente, e il loro buon padrone, il Cavaliere Giorgio Andolius, Barone di Genova e paladino del Principe Andrea Doria. Stanno andando a iscriversi ad uno dei tanti tornei d'arme che rallegravano la Genova del 1500. Orlando è orgoglioso d'essere lo "scudiero di uno scudiero" del suo amato signore, ma la voglia di giocare e cacciarsi nei pasticci è altrettanto grande per il piccolo scavezzacollo. Così, per colpa di un innocente scherzo infantile, i nostri si scontreranno con nemici potenti: il destino di Orlando sarà deciso in una manciata di ore e a casa altre grandi sorprese da parte di un rancoroso nemico li aspetteranno coinvolgendoli in un grosso guaio che potrebbe cambiare le sorti loro e quelle della bella Genova per sempre.

Un romanzo storico sulla Genova rinascimentale sulla lealtà, il coraggio e la resilienza, un percorso di crescita per il nostro piccolo eroe che si sconterà con nemici molto più grandi e temibili di lui tra cui un segreto che non può rivelare quasi nemmeno a  se stesso. Tre generazioni combatteranno senza risparmiarsi contro nemici invidiosi e potenti che ci mostreranno come le grandi battaglie si possano vincere con gesti piccoli, che i martiri non sempre sono eroi, e che il prezzo da pagare potrebbe essere alto per realizzare i propri sogni, ma anche i passeri possono volare in alto come i falchi.

Paolo Fizzarotti

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip