Skin ADV

A tu per tu con Van Gogh: a Palazzo Ducale l’opera ‘Paesaggio con covoni e luna nascente’

Giovanni Toti e Beppe Costa

“Siamo di fronte a un’opera di straordinaria bellezza ed è emozionante poterla ammirare. Un’iniziativa che arriva dopo quella di grande successo, dedicata a Monet, che ci aveva consentito di riaprire questo Palazzo dopo il Covid. Oggi è possibile ammirare questa opera di Van Gogh, in un’esperienza unica, immersiva e che conferma come Palazzo Ducale rappresenti un polo di grande rilievo culturale”. Così il presidente e assessore alla Cultura della Regione Liguria Giovanni Toti, a Palazzo Ducale per l’iniziativa ‘A tu per tu’ con i grandi capolavori dell’arte che fino al 10 settembre, nella Cappella del Doge, consente di ammirare l’opera ‘Paesaggio con covoni e luna nascente’ di Van Gogh. Un format espositivo inaugurato nel 2020, in piena pandemia, con Monet e riproposto oggi per offrire ai visitatori l’opportunità di rimanere ‘a tu per tu’ con il quadro, in modo intimo, raccolto, esclusivo grazie a visite singole o per piccoli gruppi familiari.

“Questa iniziativa è un tassello importante dell’offerta complessiva di una città e di una regione sempre più votate al turismo – prosegue il governatore -. I numeri registrati nei primi mesi di questo 2023 ci dicono che le politiche di marketing territoriale messe in atto dalla nostra amministrazione funzionano, con un +22% di presenze sul nostro territorio. Questo anche grazie alla sempre maggiore compenetrazione tra tutte le nostre bellezze ed eccellenze: dai nostri paesaggi, all’offerta culturale, dal nostro artigianato all’agroalimentare fino alla nautica. Questa offerta variegata riscuote successo e i numeri ci dicono che siamo sulla strada giusta. Continueremo a lavorare e investire per allargare sempre di più la nostra potenziale platea, e questa mostra rappresenta un elemento importante del mosaico dell’offerta turistico-culturale della Liguria”.

L’esposizione è organizzata e promossa da Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, Regione Liguria, Comune di Genova e Arthemisia, in collaborazione con il Kröller-Müller Museum di Otterlo, The Netherlands e a cura di Costantino D’Orazio.

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024