Skin ADV

Fiabe per il Gaslini

Dalla fantasia di “nonna Maria” - Maria Varriale - nasce “Il libro - calendario 2015. Dodici fiabe illustrate sugli animali”

edito da “Chiave di lettura” e realizzato in collaborazione con la Biblioteca Bruschi di Sestri Ponente. All’edizione hanno partecipato Edoardo Meoli, giornalista del “Secolo XIX”, Antonio Tubino, vignettista per la “Settimana Enigmistica”, e dieci illustratori d’eccezione provenienti da ogni parte d’Italia (Giovanni Beduschi; Franco Buffarello; Athos Careghi; Paolo Del Vaglio; Silvia Garrone; Roberto Giannotti; Pierpaolo Perazzolli; Oscar Sacchi; Enrico Sanna; Carlo Sterpone). All’iniziativa hanno preso parte anche i bambini degenti presso l’Ospedale Gaslini di cui sono inseriti tre bervi racconti.

Le favole fanno emergere con allegria valori ed insegnamenti che fanno parte della vita di tutti i giorni. Amicizia, altruismo, solidarietà, curiosità sono solo alcune delle “magiche” esperienze che vivono i protagonisti di queste storie. Alla fine dell’anno, ritagliando come in un gioco l’agenda dei giorni, rimane fissa la raccolta dei racconti illustrati. L’iniziativa nasce con l’intento di narrare ai più piccoli una fiaba al mese per essere con loro tutto l’anno, ricordando che la creatività diverte, educa e talvolta può essere una “chiave” per fare del bene. 

Il ricavato del calendario sarà devoluto al Centro di Spina Bifida del servizio di Neurochirurgia dell’Istituto Giannina Gaslini di Genova, cui è dedicata una pagina esplicativa sulla patologia.

La Spina Bifida è una delle cause maggiori di invalidità in età pediatrica, provocata da una combinazione di cause ambientali e genetiche. Si calcola che ne sia affetto circa un bambino su mille. Presso la UOC di Neurochirurgia dell’Istituto Giannina Gaslini è operante un Centro Spina Bifida che offre ai pazienti prestazioni sanitarie multi specialistiche di alto livello, e da molti anni un gruppo di ricercatori è impegnato nell’identificazione dei fattori di rischio genetici che sono responsabili dell’insorgenza di questa malformazione.

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024