Skin ADV

Draghi smentisce Renzi

Matteo Renzi

Il Fatto Quotidiano on line, dopo la conferenza stampa di Mario Draghi di oggi, chiude la porta in faccia all'Italia

e nega che la Banca centrale europea stia discutendo con il Tesoro della possibilità di comprare, nell'ambito del suo programma di acquisto di titoli (quantitative easing), anche le obbligazioni che incorporeranno i crediti a rischio delle banche italiane.
"Non c'è nessun negoziato con l'Italia sull'acquisto di sofferenze" delle banche, "non compriamo assolutamente niente", ha detto Draghi pocanzi parlando al Parlamento Ue. "Non so da dove prenda questa storiella", ha rincarato il presidente della Bce, precisando che sono in atto valutazioni "solo per vedere se le sofferenze in Abs (asset backed securities, cioè appunto le obbligazioni che saranno emesse per finanziarsi dai veicoli ad hoc creati da ogni singola banca, ndr) potrebbero essere accettate come collaterali, il che è diverso da acquistarle". "Non possiamo discriminare le asset backed securities", ha concluso Draghi.
Quanto alla discussa norma sul bail-in, di cui Bankitalia e il Tesoro italiano chiedono ora fuori tempo massimo una revisione, per Draghi rappresenta un "cambiamento notevole che riteniamo per il meglio, perché in questo modo i soldi dei contribuenti non saranno più utilizzati come malauguratamente è successo durante la crisi. La maggior parte dei Paesi ha più o meno le stesse regole di bail-in", ha affermato, che "possono funzionare bene se le banche dispongono di una capacità di assorbimento delle perdite sufficiente". E oggi gli istituti di credito di "importanza significativa" nell'eurozona "hanno capacità sufficiente".
Ci domandiamo: ma le trattative che Padoan aveva in questi giorni avviato per modificare il Bail In, son già terminate? Renzi che dice?

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024