Skin ADV

Borsino della gastronomia

Giorgio Bove

Secondo i lettori di Genova3000.

 

1-GIANNI MALAGOLI
Riesce sempre a mantenere alto il livello dell'Antica Osteria del Bai (grazie anche alla moglie Renata). Locale storico. E  Giuseppe Garibaldi, che vi cenò nel 1860, lo sceglierebbe ancora come suo ristorante preferito. I ravioli di pesce sono impareggiabili.

2-GIORGIO BOVE
Chi ha voglia di un'abbuffata di pesce (o di crostacei) va a colpo sicuro all'Antica Osteria della Castagna a Quarto. E anche i crostacei sono freschissimi (aragoste e astici non mancano mai). E il misto di mare alla brace va alla grande.

3-CORRADO CARPI
Grande chef de "La Bigoncia" (al Boscasso). Ricette della tradizioni rinnovata con intelligenza. Specialità sia di terra che di mare. Da provare i ravioli di coniglio alla ligure. E il piccione disossato con vincotto di fichi. Piatti da (autentici) buongustai.

4- PAOLO BINI
In Via Macaggi. Il ristorante che porta il suo nome ed è anche una raffinata enoteca.  Bisogna assolutamente assaggiare i ravioli di pesce (di verdura) e il cappon magro, fatto con le antiche ricette. Come antipasto consigliabile la panissa con la cipollina di Tropea.

5-ANDREA SALA
E' l'autore del successo de "La Botte" di Sampierdarena. Ha al fianco la moglie Marina e il figlio Luca. Le ricette sono quelle della nonna Maria. Maria Cristina. Che ha meritato di essere definita "la regina dello gnocco fritto". Nessuno lo confeziona come lei.

6-GIOVANNI E MATTEO LOSIO
Titolari della "Braxe" di Corso Podestà. Della famiglia di "Bruxaboschi". Stesso amore per la cucina. Ideale anche per il pranzo veloce di mezzogiorno. Chi ama la carne non ha che l'imbarazzo della scelta. Il forno a brace garantisce la cottura adatta.

7-ALFONSINA TRUCCO
E' la decana delle cuoche tradizionali. Dopo aver vinto il campionato internazionale del pesto ha deciso di aprire, a 86 anni, il ristorante "Cavour 21", a due passi dall'Acquario. Si sente realizzata solo quando ha il pestello in mano. E il basilico è sempre quello di Prà.

8-CHRISTIAN OLIVERI
Ha creato in via Ricci la Chianina Hamburgher. Le carni provengono dalla fattoria  Lucchetti. Polli ruspanti e salsicce di Cinta Senese. Finalmente anche a Genova le specialità della cucina umbra. Fanno felici i carnigori. I vegetariani non sono ammessi.

9-LUCIANO SANTAMARIA
Con la moglie Silvia. Locale elegante nel centro storico. Cucina semplice ma con l'eccellenza delle materie prime. Piatti da gourmet. Taglierini a taglio dolce con gamberi e mazzancolle di Santa Margherita. Scaloppa di foie gras con pera caramellata. Da provare.

10-MATTEO COSTA
Ovvero "Le cicale in città" (arrivato da San Lorenzo della Costa). Prodotti di eccellenza. Vi consigliamo: tortelli con toma della Val di Vara al burro e noci in salsa di lattuga e sedano rapa. E come dessert fagottino croccante di mele e uvetta con granita al Calvados.       

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024