Skin ADV

La "colpa" di Testino

Il presidente uscente della Regione Liguria Claudio Burlando ha detto che il partito ha bisogno di facce nuove, credibili,

gente che non abbia mai avuto incarichi politici.

Il professor Gianni Testino l'ha preso in parola. E si è autocandidato, anche con un intervento su "La Repubblica-Il Lavoro", che è il giornale della sinistra.

L'aveva fatto anche prima delle ultime elezioni. Ma la base si era ribellata: Testino non è dei nostri.

Vi raccontiamo il retroscena.

Gianni Testino è uno dei tanti personaggi inventati da Franca Brignola all'epoca di Telegenova. Veniva allo stadio accompagnato da Angelo Garzella, un personaggio poliedrico. Testino veniva chiamato a dire la sua sul Genoa, era il commento del tifoso.

Poi la Franca aveva scoperto che Testino era anche un bravo medico, era stato l'allievo prediletto del mitico Roberto Cheli, e così lo consigliava ai suoi amici.

L'allora senatore Giorgio Bornacin ha più volte dichiarato in pubblico che è sempre in vita grazie al professor Testino, gli deve un salvataggio in extremis. Allora Bornacin era pappa e ciccia con Gianfranco Fini, un'amicizia nata nella Federazione giovanile. Fini era poi diventato presidente della Camera dei Deputati e grazie a Bornacin (che voleva sdebitarsi) aveva conosciuto Fini. E Fini era poi andato a San Martino a visitare il reparto di Testino.

Ma tutto questo per amicizia,la politica non c'entrava proprio per niente.

Oggi il professor Gianni Testino è diventato un personaggio nazionale, viene chiamato anche dalla tv di Stato. E' direttore del centro alcologico dell'Ospedale di San Martino ed è il presidente ligure della Società italiana di Alcologia, si batte per tutelare la salute degli italiani. Potrebbe essere l'espressione della società civile. E' impegnatissimo nelle sue battaglie, anche quando esce dall'ospedale ha sempre al fianco la sua preziosissima caposala, Ornella Ancarani.

E' considerato un luminare, viene invitato ai principali congressi. E' pronto a impegnarsi anche politicamente. Vota e fa votare Pd. Ma all'interno del Pd c'è che gli rimprovera l'amicizia con Bornacin e Fini e conclude: Testino non è dei nostri...

 

Elio Domeniconi

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip