Skin ADV

Emilio Casabona nuovo presidente Aero Club di Genova, il sogno del volo continua

Emilio Casabona (foto Aero Club Genova) e Dino Frambati (nel riquadro)

Il sogno del volo è l’Aero Club di Genova, orgoglio della città tra un passato quasi centenario e la proiezione verso il futuro orgoglioso e di sempre maggiore entusiasmo.

Un lungo filo che unisce la storia prestigiosa del sodalizio dagli idrovolanti ai jet, ed alla cui cloche è stato designato, da pochi giorni, Emilio Casabona, insigne medico dentista, di casata dedita alla scienza medica ma anche di avvocati.

I titoli non gli mancano per guidare il Club con saggezza ma anche estro, visto che vanta oltre la laurea in medicina a Genova, la specializzazione in Maxillo Facciale presso l’Università Pierre e Marie Curie di Parigi, cariche istituzionali fino alla presidenza dei medici liguri, viatico utile a potere, ora, impegnarsi in una presidenza sui generis in campo aviatorio.
Ma vena anche artistica avendo conseguito il diploma di Belle Arti a Venezia, presso Accademia Ca’ D’Oro ed autore anche attualmente di quadri interessanti e con effetti di colore particolare, molto spesso basati sui temi del volo e degli aerei.

Mondo cui si è avvicinato in maniera degna di narrazione, folgorato sulla via di Damasco sul fare della settantina, quando ha scoperto di essere seguace di Icaro. Vocazione tardiva per cui ha ottenuto il brevetto e da subito si è gettato, con totale slancio e vigore, alla causa dell’Aero Club anche da semplice allievo prima e socio poi.
Fino ad essere eletto presidente con voto plebiscitario sia per la persona dedita a questa istituzione, sia per i molti progetti, tra i quali spicca una sorta di federazione di aeroclub liguri ma anche di prossimità extra regionale.

Eredita il testimone da Pino Catrambone, chirurgo di eccellenza e pilota d’antan che ha profuso molto nel Club, di cui fu presidente anche negli anni ‘90 ed acquistando, in questa rinnovata carica pochi mesi fa, un nuovo aereo per la flotta Aec.
Crisi o no, tempi difficili o no, i soci sono orgogliosi di tanta storia aeronautica e forti di tanta passione di staccarsi da terra, da aver creato un gruppo capace di superare momenti difficili del passato, anche pesanti. Come quelli raccontati peraltro in due libri scritti a quattro mani con l’amico, pilota e parente di uno dei fondatori del Club Claudio Senzioni, diplomatico, manager, ed effettivo salvatore di Aec in anni bui. Impegno quasi miracolosamente riuscito e per il quale fu proprio chi scrive a chiamarlo nell’avventura.

Senzioni, che il club ce l’ha da sempre nel cuore di pilota, è tornato in scena in questi ultimi tempi con un apporto essenziale e poderoso all’Aero Club.

Le speranze sono molte. Con Casabona inizia forse una nuova era del club moderno ed antico, a partire da quel Giorgio Parodi guzzista che lo fondò ed al quale è intitolata la scuola di volo che annovera allievi di eccellenza ed oggi figure di rilievo dell’aviazione nazionale: comandanti di linea come Borreani, Recchia, De Camilli, o primedonne del volo in Alitalia ed ai comandi del Canadair come Daniela De Gol, per finire a quel Franco Malerba che ha portato per la prima volta il tricolore nello spazio, scrivendo una pagina di storia.
Tutti o quasi sotto il segno di una icona dei “maestri” di volo come Claudio Sincich, istruttore di umanità e competenza rara oltre a capacità formativa dei piloti, esaltante. Altro simbolo del Club genovese ed orgoglio del sodalizio.

Emilio Casabona è già al lavoro e non nasconde l’ambizione di portare l’Aero Club a livelli primari nella città di mare per eccellenza e creare rapporti importanti e saldi con le istituzioni.

Per l’autunno si potrebbero già vedere i primi effetti della forza del gruppo di piloti targati Aec; in cartellone ci sono molte iniziative per far capire l’importanza del Club, ma anche come volare sia filosofia di vita, impegno formativo e pregnante per un individuo ma pure tanto, ma tanto divertente.

Dino Frambati

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024