Skin ADV

Terzo Valico, Ceraudo (M5S): “Difenderemo sempre le delegazioni dall’ennesima servitù”

Fabio Ceraudo, capogruppo del M5S a Palazzo Tursi

 

“Il M5S Genova è l’unica forza consiliare che - coerentemente con quanto promette ai cittadini nelle assemblee pubbliche, nelle piazze e poi nelle Aule istituzionali - difende una delegazione contro le storture di un progetto ormai obsoleto”. Così, il capogruppo del M5S Genova Fabio Ceraudo all’indomani del Consiglio comunale dove ha portato sei ordini del giorno sul Terzo Valico e sul nuovo progetto portuale inserito nel Piano Regolatore.

“Il Terzo Valico - aggiunge Ceraudo - è infatti da tempo sorpassato da un punto di vista ingegneristico, è altamente impattante da tutti i punti di vista e rappresenta l’ennesima servitù per le delegazioni che a questo punto della storia cittadina meriterebbero una riqualificazione reale e credibile. Francamente non si capisce perché non si vogliano cogliere le opportunità per migliorare il progetto ascoltando le istanze dei cittadini. Un atteggiamento questo che peraltro nuoce alla spesa pubblica, visto che il costo dell’opera è già lievitato di un ulteriore miliardo di euro”. 

“Accolti tre nostri ordini del giorno - aggiunge il pentastellato -. Bene che sia stata votata favorevolmente la nostra richiesta di garantire piani di evacuazione e sicurezza specifici per l'incolumità dei cittadini coinvolti; di garantire la copertura di via Ardoino e la rigenerazione urbana con un percorso condiviso con le delegazioni interessate”.

“Male, anzi malissimo che la Giunta Bucci si sia rifiutata di approvare Odg strutturali che il territorio chiedeva come: valutare l’opportunità di utilizzare solamente la linea sommergibile compatibilmente alla sua sostenibilità e utilizzare le aree portuali per lo smistamento delle merci e revisionare il progetto al fine di trovare una soluzione idonea ad evitare che il traffico ferroviario passi in mezzo alle case delle delegazioni interessate”, conclude il consigliere comunale.

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024