Forza Italia, Mascia: “Ora basta, via i depositi chimici da Multedo”
In vista della seduta di giovedì prossimo in cui è iscritta all'ordine del giorno del Consiglio del Municipio Ponente una mozione di Vince Genova, la prima lista civica del sindaco Marco Bucci, sullo spostamento dei depositi chimici da Multedo a Ponte Somalia, il segretario cittadino di Forza Italia, Mario Mascia, ribadisce la posizione degli azzurri sul tema.
"La nostra linea è la stessa mantenuta già dallo scorso mandato consiliare, quando ero capogruppo di Forza Italia in Sala Rossa - dichiara Mascia, che ora è assessore a Urbanistica, Sviluppo Economico, Lavoro, Demanio Marittimo e Relazioni Sindacali -. Abbiamo sentito lanciare le idee di ricollocazione dei depositi più disparate da Calata Oli Minerali alla Diga Foranea al Porto Petroli, che però è a Rischio Incidente Rilevante e comprende aree in parte interessate dal ribaltamento a mare di Fincantieri, in parte occupate da 4 moli di accosto che rischierebbero di ridursi a 2 in caso di insediamento dei depositi. È chiaro a tutti che ora sul tavolo l'unica opzione rimasta è quella di Ponte Somalia, a meno che non si voglia considerare un'alternativa la non scelta della c.d. "opzione zero", che non è nemmeno lontanamente immaginabile né per noi, né per gli abitanti di Multedo che si trovano i depositi sotto casa".
"Col nostro capogruppo di Forza Italia in Consiglio municipale Nello Sammarco voteremo convintamente a favore della mozione municipale di Vince Genova - conclude Mascia -. Diciamo basta ai depositi chimici a Multedo perché, come partito della coalizione di centrodestra in Comune, non possiamo non batterci per l'attuazione delle Linee Programmatiche presentate dal sindaco nella seduta del 6 settembre 2022, che al punto 9.3 hanno individuato l'obiettivo di "giungere alla completa rilocazione dei Depositi Costieri di Superba spa e Carmagnani spa da Multedo alle aree portuali", ciò che del resto era già previsto dal Piano Urbanistico Comunale entrato in vigore il 3 dicembre 2015 e auspicato in maniera bipartisan da almeno 60 anni di polemiche e dibattiti rivelatisi alla prova dei fatti sterili ed inutili".