Grande festa con premiazione a Palazzo Ducale per i venticinque anni di “Stelle nello Sport”
I 25 anni di “Stelle nello Sport”, il più grande contenitore di eventi sportivi nel panorama ligure e uno dei principali in campo nazionale, è stato l'occasione per riunire in una serata indimenticabile tutto il mondo dello sport, non soltanto regionale. Il premio più ambito, giunto alla terza edizione e intitolato al compianto Gian Luigi Corti, ideatore nel lontano 1998 dell'iniziativa, nonché giornalista tra i più noti e vicepresidente della Federazione Pallanuoto, è stato consegnato a Giovanni Malagò, presidente nazionale del Coni, il quale nel suo intervento ha elogiato la nostra regione e in particolare Genova per la sollecitudine con la quale sta affrontando lo spinoso tema dell'impiantistica, oltre a sottolineare come l'Italia, per somma di podi conquistati nei mondiali, nelle Olimpiadi e negli Europei delle varie discipline, sia seconda nel globo solo agli Stati Uniti.
Tra i presenti, la vicepresidente nazionale del Coni Silvia Salis (genovese), il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, il sindaco di Geova Marco Bucci, gli assessori allo sport di Regione e Comune Simona Ferro e Alessandria Bianchi nonché gli amministratori delegati del Genoa Andres Blasquez e della Sampdoria Raffaele Fiorella, accompagnati dai giocatori rossoblù Vogliacco e Sabelli e dal blucerchiato Borini.
Una festa riuscitissima, con tanto di filmato rievocativo per l'orgoglio di Michele Corti, deus ex machina di “Stelle dello Sport”, e dei suoi primari collaboratori Marco Callai e Cristina Cambi. La serata ha sostituito l'annuale “charity dinner”, che coinvolge gli sportivi liguri nella raccolta fondi per finanziare la Gigi Ghirotti, guidata dal prof. Henriquet.
Pierluigi Gambino