Skin ADV

Europee, bagno di folla per Balleari. Rosso: “Stefano orgoglio ligure”

Il selfie

“Siete tantissimi! Decisamente più di quelli che sono andati a vedere Elly Schlein (la segretaria PD aveva partecipato ad un incontro con i genovesi lo scorso 31 maggio al Porto Antico, ndr). Con lei all’opposizione, governiamo tutta la vita”. Apre così Stefano Balleari il suo comizio sul palco dei bagni Estoril di Genova, davanti a un folto pubblico stimato dall’assessore alla Sicurezza Sergio Gambino in almeno 400 persone.

Accanto al capogruppo di Fratelli d’Italia in Regione Liguria, ieri, c’erano il coordinatore ligure e deputato Matteo Rosso, il senatore Gianni Berrino, la deputata Maria Grazia Frijia e Antonella Tosi, ingauna, che sta condividendo con Balleari questa campagna elettorale per le Europee.

Ricco di meloniani il parterre. Nelle prime file erano presenti l’assessore regionale Simona Ferro e il collega Augusto Sartori, gli assessori comunali Alessandra Bianchi e Sergio Gambino, la presidente del Municipio Medio Levante Anna Palmieri, il coordinatore cittadino Antonio Oppicelli e quello metropolitano Fabrizio Brignole, l’ex vicesindaco Massimo Nicolò, i consiglieri comunali Vincenzo Falcone e Valeriano Vacalebre, l'ex assessore Giancarlo Vinacci, gli ex consiglieri comunali Tiziana Lazzari e Alberto Campanella, l'assessora del Comune di Rapallo Elisabetta Lai e l'attivissimo Beppe Aleo.

Balleari passa subito ai ringraziamenti. “Grazie a Matteo (Rosso, ndr) che proprio su questo palco mi aveva chiesto di candidarmi alle Europee. E grazie a Veronica (Russo, consigliera regionale, ndr) che durante le mie assenze mi ha sostituito in Regione da sola (dopo l’improvvisa morte di Sauro Manucci FdI ha perso un seggio, perché al consigliere è subentrata Barbara Ratti, candidata con FdI ma poi passata con Toti, ndr)”.

L’importanza del voto. “Noi possiamo non pensare all’Europa, ma l’Europa ogni giorno pensa a noi: ogni decisione che prendiamo in Italia arriva dall’Europa. L’Europa si deve però occupare di questioni importanti, come i confini, non deve occuparsi della dimensione dei gamberetti”.

La speranza. “Nel 2019, nel collegio Nord Ovest (comprende Liguria, Lombardia, Piemonte e Valle d’Aosta, ndr) sono stati eletti 2 europarlamentari di Fratelli d’Italia (Carlo Fidanza e Pietro Fiocchi, ndr). Quest’anno ne possiamo prendere 8 (Balleari stima 12 europarlamentari per il centrodestra, di cui 2 a Forza Italia, 2 a Lega e il restante a FdI, ndr). Quindi possiamo fare un grande risultato. E, visto che da Ventimiglia a Sarzana tutto il partito mi sta sostenendo, potrei farcela”.

Balleari non risparmia una stoccata alla politica estera dell’ex premier Mario Draghi: “Ha fatto gli interessi dei francesi e tedeschi, non quelli degli italiani”.

Il candidato di Fratelli d’Italia si emoziona, e fa emozionare anche il figlio Sebastiano che da sotto il palco lo riprende con il cellulare e gli occhi luci. “Quando ho visto il mio nome sotto a quello di Giorgia Meloni, mi sono emozionato”. Fa una pausa per riprendere il fiato. Gli viene in soccorso Rosso: “Un po’ di emozione ci vuole, ogni tanto”. Balleari recupera il fiato: “Mi sarebbe piaciuto che lo avesse visto mio padre”. Aumenta ancora la commozione.

Poi arrivano gli elogi a Giorgia Meloni: “È sempre stata coerente. La scelta di non governare con la sinistra ci ha portati al governo”.

Per finire, l’invito al voto: “Non vi assicuro di poter essere quello che farà cambiamenti epocali, ma, se sarò eletto, porterò le istanze dei liguri in Europa”.

Sull'elezione di Balleari sperano Giuseppe Murolo, che entrerebbe a Palazzo Tursi come primo dei non eletti nel 2022, e Francesco De Benedictis, che passerebbe dal Comune alla Regione. 

Si chiude con l’appello di Rosso: “Votatelo, sarà l’orgoglio ligure in Europa”.

Stefano Balleari, Matteo Rosso, Gianni Berrino, Maria Grazia Frijia e Antonella Tosi

L'intervento di Antonio Oppicelli

Simona Ferro

Augusto Sartori

Santini e gadget

Massimo Nicolò e Anna Palmieri

Andrea Fossati, presidente FITP Comitato Liguria, e Alice Scarrà, figlia di Anna Palmieri

Giuseppe Murolo

La neo presidente di Ente Bacini Daniela Ameri, in giacca rossa, e Carlo Silva

Il saluto di Matteo Rosso

Il momento dell'Inno d'Italia

Sebastiano Balleari riprende il padre

Il senatore Berrino mostra la maglia di Balleari

Stefania Stellini, colonna dello staff ligure di Fratelli d'Italia

Nicola Merolla, portavoce di Stefano Balleari

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024