Comune, Cavo: “Dall’assessore Robotti più ideologia che soluzioni. Benvenuti nel Medioevo della mobilità”

Ilaria Cavo, deputata e capogruppo NM-OG
“Via autobus gratuiti, via parcheggi gratuiti, basta ‘kiss and buy’ - tanto e giustamente voluti dai commercianti - e meno motorini. Genovesi, siete pronti a tornare a usare la carrozza? La domanda sorge spontanea, dopo aver letto l’intervista odierna del neo assessore alla mobilità Robotti, tutta ideologica e con una visione scollegata dalla realtà quotidiana dei genovesi. Altro che “è già domani”: con la giunta Salis sembra tornato il Medioevo o una triste restaurazione del passato”. Così Ilaria Cavo, deputata genovese di Noi moderati e capogruppo di Noi Moderati - Bucci Orgoglio Genova, in merito alle dichiarazioni rilasciate dal neo assessore Robotti al Secolo XIX.
“Invece di lavorare a soluzioni per una mobilità moderna, accessibile e sostenibile per tutti – in particolare per chi vive fuori dal centro – si chiudono porte, si alzano muri, mettendo in discussione la gratuità dei mezzi pubblici, demonizzando le soste brevi,’kiss and buy’, che tanto servono ai negozianti, ai quali contemporaneamente si dice che aumenteranno le aree pedonali ma non i parcheggi - prosegue la deputata -. Un altro obiettivo sarebbe quello di limitare l'uso dei motorini. Così ignorano le vere esigenze. Liquidare in un attimo progetti attesi da anni come il collegamento sopraelevato in Valbisagno è una scelta grave e miop”e.
“Servono politiche serie, visione, ascolto. Non dogmi. Ora siete al governo e servono scelte coraggiose, non posizionamenti da convegno per ambientalisti. Genova ha bisogno di una visione seria e pragmatica, che tenga insieme vivibilità e accessibilità, senza dimenticare chi ogni giorno la città la vive, la attraversa e ci lavora”, conclude Cavo.